50iniepoca - Forum dei 50 cc d'epoca

siluro Guazzoni 50cc record 1955, 8+22 primati mondiali

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 15/5/2012, 22:20
Avatar

Benelli Per Sempre ....

Group:
Member
Posts:
1,293

Status:


... infatti mi sembrava assurdo ... per fortuna per lui che non prese fuoco angel_not
 
Top
erreemme72
view post Posted on 15/5/2012, 23:11




CITAZIONE (Malanca70 @ 15/5/2012, 23:17) 
Quindi nel 1956, il Guazzoni 50 cc. da rekord , aveva 8 CV a 8.000 rpm ( se la vista non m'inganna ) e, sulla distanza di 100 miglia ( 160.9 Km ) alla media di 130 Kmh, visto che a Monza il gas si toglie praticamente solo all'arrivo dopo la bandiera a scacchi, il tempo necessario per raggiungere la velocità massima non dovrebbe essere stato molto anche se con solo 2 marce, la povera frizione ha faticato parecchio, posso ipotizzare che la velocità massima raggiunta dal siluro Guazzoni fosse di poco superiore ai 130 Kmh diciamo intorno ai 135 Kmh.

Per un motore con 8 CV ed un'aerodinamica efficiente, un buon risultato.

Io penso che partendo sempre dalla stessa base motoristica, con qualche aggiornamento ( un'espansione accordata ed un'accensione elettronica ) il rekord dell'epoca potrebbe essere battuto.

Ora sentiamo in casa Garelli che dati hanno .

Malanca70.

Per i Moderatori: propongo di mettere le due discussioni, vicine, vicine nella stessa sezione, grazie.

La vista ti inganna, scherzo ma io sull'originale lo vedo meglio "potenza circa 6 cavalli (e no 8!) a 8000 giri.
Non sono invece d'accordo sulla velocità massima da te ipotizzata.
Sebbene non ho mai corso in pista e quindi nemmeno a Monza, credo che con quella ciclistica e freni, e sopratutto gomme, il rapido Michelin ecc. sia praticamente impossibile tenere sempre a manetta 130km/h, più di qualche decelerazione sarà stata fatta per forza di cose, con le ciclistiche degli anni 70 penso anche io che si stia sempre a manetta.
Probabilmente in certi rettifili vuoi la pendenza vuoi l'ottima aereodinamicità sicuramente più di 130 ci è andato.
Credo che 140km/h e forse qualcosa in più si siano toccati anche per breve periodo per poter avere quella media su 160km, che poi vuol dire 80 minuti che non sono pochi! il bottone di massa c'è e oltre a cambiare serviva ad ingrassare ogni tanto il motore, questo l'ho sentito dire dai protagonisti.
Penso questo anche perchè ho analizzato (e fotografato) nei minimi dettagli telaio, forcella ruote ecc. era fatto per andare dritto, mi è difficile pensare un ingresso in certe curve a quella velocità, manco fosse sull'anello circolare di Nardò.
Però ho sempre fatto fuoristrada quindi potrei sbagliarmi.

 
Top
view post Posted on 15/5/2012, 23:58
Avatar

NonMollo

Group:
Moderator
Posts:
11,156
Location:
Dolomiti per nascita, romano d'adozione

Status:


Ma a Monza ci andavano per girare sull'anello ad alta velocità e con un 50ino a quella velocità stai perennemente a manetta, sulle sopraelevate è come andare dritti. Niente frizione e freni; solo per il cambio pilota e i rabbocchi sulle lunghe distanze.
Maurizio
 
Top
Malanca70
view post Posted on 16/5/2012, 05:47




Mi correggo, 6 CV a 8.000 giri ( ricordo che sono sempre dati dichiarati alla Stampa dalla Casa e vanno presi con le pinze ) non sono un buon risultato ma....

un'ottimo risultato.

Come ha fatto notare l'Amico Silvestro53, a Monza, sull'anello d'alta velocità, un 50 va praticamente sempre diritto e non solo un " siluro " ma qualsiasi moto ;) ;)

In curva sull'asfalto, non si usa il " controsterzo " :) :) :D :D :D bando agli scherzi, sarebbe interessante capire o sapere la potenza reale sviluppata dal motore con l'alimentazione ad Alcool e magari il metodo usato dal Pilota per portare alla massima velocità una moto con sole 2 marce

il bottone di massa c'è e oltre a cambiare serviva ad ingrassare ogni tanto il motore

siamo sicuri che nel carter ci fossero solo due marce ??????

Malanca70.
 
Top
erreemme72
view post Posted on 16/5/2012, 12:05




sicurissimi!! quasi non ci stanno due! è veramente piccolo come motore ma abbastanza pesante per le dimensioni che ha.
Io non c'ero, sono nato qualche mese dopo la conquista dei record, ma la prima volta che guazzoni me lo diede da mostrare (nel 1984 credo) l'ho portato a casa e ci ho lavorato una settimana da tanto che era conciato e sporco, essendo stato sotto il soppalco per 40 anni.
Dopo che lo risistemai so che guazzoni lo mise in una vetrina di auto sulla via dove abitava, in quel periodo che cominciammo a pensare di rifarlo cantare.
L'alcol è (era) un ottimo carburante per queste cose, alto numero di ottano, grosso apporto di ossigeno, avendo un O ogni molecola, consentiva un rapporto di compressione di 17:1 senza problemi, raffredda il motore in quanto fra i sottoprodotti di combustione libera vapore acqueo oltre a consentire di metterci anche un pò di acqua (bassissime concentrazioni ma che fanno tanto bene!).
Unico grosso problema è il lubrificante da impiegare, allora solo estere naturale (ricino) che hai tempi era molto in auge, i lubrificanti tradizionali non si sciolgono e tantomeno gli additivi.

Per la potenza reale, non credo che guazzoni disponesse allora del banco prova in quanto ancora nella vecchia sede di via Sabotino, nell'ultima (via Altaguardia) c'era ed era uno dei pochi ad averla abbastanza moderna (anni 60).
Un certo ottimismo nella dichiarazione della potenza era prassi normale, ricordo che durante il mio periodo si allinearono anche loro, il motore dell'RM (nato nel 1971 e all'epoca il più prestante fra i 100 e 125) andava decisamente di più del Gilera a disco e i vari Sachs, Zundapp che dichiaravano 18-19 CV, mentre al banco l'RM ne dava 17 tondi, quindi guazzoni decise di dichiarane almeno quanto gli altri.

 
Top
view post Posted on 16/5/2012, 22:34
Avatar

Essere, non apparire

Group:
Member
Posts:
10,050
Location:
Gaeta / Cassino

Status:


complimenti erreemme72 per la tua bellissima lezione di storia
 
Top
Malanca70
view post Posted on 17/5/2012, 07:00




Il mistero s'infittisce :cry: :cry: :cry: :cry: :cry:

Malanca70.
 
Top
view post Posted on 17/5/2012, 13:21
Avatar

Essere, non apparire

Group:
Member
Posts:
10,050
Location:
Gaeta / Cassino

Status:


a Marcè mi sa che sia finito quì
 
Top
Malanca70
view post Posted on 17/5/2012, 13:49




CITAZIONE (motomorini173 @ 17/5/2012, 14:21) 
a Marcè mi sa che sia finito quì

A Adrià .... mesà de no !!!!!

Nella Storia, la parola FINE, non si scrive mai; c'è sempre qualcosina dimenticata da aggiungere. ;) ;) ;) ;) ;)

O, qualche passo che non si è capito bene.

Marcello.
 
Top
view post Posted on 17/5/2012, 13:53
Avatar

Essere, non apparire

Group:
Member
Posts:
10,050
Location:
Gaeta / Cassino

Status:


volevo dire che per il momento e finita quì, il seguito si sarà sicuramente quando quel motore riprenderà il suo posto nel telaio del siluro, speriamo presto.
 
Top
Malanca70
view post Posted on 17/5/2012, 21:19




Mentre aspettiamo lo sposalizio tra la Sig.na Ciclistica ed il Sig. Motore, una domanda all'Amico erreemme72:

il siluro da record, era 50 cc o 100 cc ??????

Malanca70.
 
Top
erreemme72
view post Posted on 17/5/2012, 22:30




50 cc, i record sono stati omologati nella categoria 50cc, che poi si siano ruperatii anche record precedentemente detenuti da 75 e 100cc è un altro discorso.
Alcuni record battuti erano anche vecchi, ovvio quando hai un risultato eclattante ti consente di guardare indietro e vedere quali dei records precedenti sono stati inaspettatamente battuti e si aggiungono.
In genere funziona così, tenendo presente le caratteristiche del proprio mezzo si va a cercare il record da battere che più è alla portatta del mezzo e che è appariscente e si lavora con quell'obbiettivo.
Raggiunto l'obbiettivo poi si costruiscono attorno altri records, alcuni di questi non sono mai stati tentati da nessuno e sono omologati per la prima volta.
Nel caso del Guazzoni è ovvio che nei 22 records del 1956 c'è il superamento dei precedenti 8 ottenuti nel 1955.
In tutti questi records, solo due o tre erano "notevoli" quello dei 100 miglia a 130 di media è uno di questi.

Silvestro so per certo che ogni tanto i piloti ingrassavano il motore tenendo spalancato il gas e premuto il bottone di massa per almeno 5-secondi, tant'è che lo facevano in un punto prestabilito perchè avevano visto che si perdeva meno. verso la fine le ingrassate erano più frequenti, al cambio pilota si trasverivano il tempo trascorso dall'ultima ingrassata.
Quindi credo proprio che per avere una media di 130km/H la velocità di punta sia stata superiore a 130.
Andro a scartabellare nella descrizione dei record apparsa su Motociclismo di quegli anni.

 
Top
Malanca70
view post Posted on 18/5/2012, 04:44




Grazie per la risposta erremme72,

in effetti, il regolamento FMI prevede che un motociclo può partecipare e detenere un record, anche se di una classe superiore e quindi non è detto che il rekord della cl 100 sia stato ottenuto con un motore di 100 cc di cilindrata.

Qualche tabella sui rekord l'ho trovata ......

tabellarecord2

Uploaded with ImageShack.us

tabellarecord3

Uploaded with ImageShack.us

Però, ci si capisce poco :( :( :( :( almeno per Me.

Ciao Malanca70.
 
Top
view post Posted on 18/5/2012, 14:16
Avatar

Balarin Racing Team

Group:
Administrator
Posts:
17,498
Location:
Verona

Status:


allora l'ho spostata qui prima che vada persa tra una figotta del kir e l'altra in bar sport
 
Web  Top
view post Posted on 29/8/2019, 11:54
Avatar

Balarin Racing Team

Group:
Administrator
Posts:
17,498
Location:
Verona

Status:


Probabilmente già vista, ma una rinfrescata di memoria male non fa!

jpg
 
Web  Top
31 replies since 13/5/2012, 20:25   1923 views
  Share