50iniepoca - Forum dei 50 cc d'epoca

Problema guarnizione di testa

« Older   Newer »
  Share  
croccodile_dundee
view post Posted on 5/6/2012, 21:52




Salve a tutti... Qualche tempo fa, nello smontaggio della testa del cilindro F.Morini 75 raffreddato a liquido che monto sul mio fifty, ho rotto la guarnizione di testa (giustamente direte:"bravo mona 1sfottisfottiot5 "... concordo). Come prima cosa, visto che il cilindro e i suddetti ricambi sono fuori produzione, ho provato a ricrearla con la pasta rossa (motorsil D), con la quale ho fatto un cordoncino nell'incavo del OR, e richiuso il tutto. Questa soluzione è durata si e no una giornata, la guarnizione ha ceduto, e si è allagato tutto. Successivamente, su consiglio di un amico, ho provato con un sigillante simile però nero. Questa soluzione devo ancora testarla, ma ad essere sincero, non ripongo tanta fiducia in questo metodo. Come potrei fare per risolvere questo problema? Esistono delle guarnizioni adatte di altra provenienza?
Saluti e grazie dell'attenzione.
Patrick
 
Top
Malanca70
view post Posted on 5/6/2012, 22:25




caro Patrick,

gli O.Ring, si trovano di tutte le misure, nel Tuo caso ci vorrebbero quelli n Vyton.

Se in zona non riesci a reperirli, dimmi le misure, diametro e spessore e ci pensa Malancone. ;) ;) ;) ;) ;)

Ciao Marcello.

P.S. non posso abbandonarea piedi, il mio primo Fans. :D :D :D :D :D
 
Top
view post Posted on 5/6/2012, 22:41
Avatar

Essere, non apparire

Group:
Member
Posts:
10,050
Location:
Gaeta / Cassino

Status:


"Come potrei fare per risolvere questo problema?", semplicemente acquistando della corda da "O" ring a metro dello spessore idoneo ed incollandola a misura con la loktite adigomma, cerca di trovarla in silicone che resiste benissimo alla temperatura e si può riutilizzare più volte, ma anche la corda di elastometro che si trova normalmente in commercio può lavorare sui 120 °C max.

Marcè siamo andati in contemporanea, leggo solo ora la tua risposta
 
Top
croccodile_dundee
view post Posted on 5/6/2012, 22:46




Grazie 1000000000 :D :D :D
Avevo già chiesto ad un amico che lavora in un negozio di idraulica per degli OR, ma lui, avendo spiegato la situazione al suo capo, mi ha detto che gli OR che hanno loro non vanno bene per via della temperatura.
In un negozio che vende cuscinetti e roba del genere dovrei riuscire a trovare sia OR in N Vyton, che eventualmente la corda da OR e la locktite adigomma vero?
 
Top
Malanca70
view post Posted on 5/6/2012, 22:46




A Adrià,

passo la mano e vado a stendermi.

Per il Tuo consiglio, taglia e cuci, non è male, ma il silicone resiste alla temperatura ma le benzine moderne lo fanno rovinare e diventa come una gomma da masticare.... ;) ;) ;) ;) Provato sulla pelle del Sachs, il Vyton è meglio.

Io ho trovato la fonte degli O.R. di tutti i tipi e colori. ;) ;) ;) ma ancor di più ho trovato un Venditore Appassionato e Competente.

Buona Notte, Malancone.

P.S. con le Posta Prioritaria, una bustina con 2 giorni arriva anche in periferia, terremoto permettendo.
 
Top
view post Posted on 5/6/2012, 23:03
Avatar

Essere, non apparire

Group:
Member
Posts:
10,050
Location:
Gaeta / Cassino

Status:


Marcè ma l'amico l'"O" ring non lo deve mettere a contatto con la benzina ma con l'acqua di raffreddamento.
il viton risulta piuttosto rigido e sulle teste minarelli col raffreddamento della sola testa ci ho trovato quelli di elastometro normale.
ad ogni modo va individuato il giusto diametro della corda, da tener presente che gli "O" ring di modesto spessore, negli accoppiamenti devono lavorare con una compressione che li schiacci di soli tre decimi di millimetro.
invece di acquistare il flaconcino di loktite adigomma, per risparmiare ti suggerisco di recarti in un negozio di oleodinamica dove l'"O" ring te lo fanno su misura ma sempre incollato, vai tranquillo che una volta montato tiene, magari te ne fai fare un paio in modo di averne uno di scorta.
tali operazioni le ho fatte personalmente su impianti dove la pressione del fluido superava i 65 bar.

Edited by motomorini173 - 6/6/2012, 00:23
 
Top
Malanca70
view post Posted on 6/6/2012, 07:09




Caro Adriano,

l'O.R. in testa, può essere montato all'esteno, come guarnizione di tenuta per il circuito di raffreddamento, ma anche all'interno come guarnizione di tenuta compressione della testa ( nel Sach EVO è così ) e li, un pò di benzina arriva e ... fà danni ;) ;) ;)

Il nostro giovane Amico, ha avuto problemi di tenuta proprio alla compressione in quanto se doveva solo tenere l'acqua del circuito, con la pasta rossa avrebbe risolto, anche se il lavoro non è bello da vedersi.

Comunque una foto non sarebbe sbagliata, tanto per rendersi conto della situazione, io non sono ancora attrezzato con la sfera di cristallo .. Tu non sò.

Ciao Marcello.
 
Top
6 replies since 5/6/2012, 21:52   189 views
  Share