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"Nuova moto" anzi Prima moto 50cc

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pacotom
view post Posted on 28/7/2012, 21:21 by: pacotom
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RUST in the WIND

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CITAZIONE (linfus1 @ 11/7/2012, 15:51) 
Ragazzi vorrei delle recensioni generali, nel senso che voglio sapere :
1) La velocità massima
2)Quanto tempo impiegano
3)Le marche migliori
4) La potenza dei freni
5) e se avete altr informazioni mettetele!
Grazie in anticipo a tutti!!!! :D

CITAZIONE (linfus1 @ 12/7/2012, 01:47) 
Anche io preferisco garelli perché mi piace il suo design ma la domanda sono le prestazioni!! a cui nessuno mi risponde!

Forse perché una risposta NON ESISTE! Come sai bene, i 50 sono stati sempre limitati per legge e ogni proprietario sceglieva se lasciarli così (e spingere in salita) o fargli qualcosa. Chi metteva semplicemente un collettore maggiorato, chi un carburatore da 16, chi da 18, chi da 19, chi un 22, chi soltanto un’espansione, chi elaborava radicalmente cilindro pistone, travasi, testa e tutto il resto, girando con un mostriciattolo che si beveva anche qualche 125… ma dopo una settimana era da buttare!
Quindi le tue domande sono abbastanza ingenue (che vuol dire “quanto tempo impiegano”? L’accelerazione da 0 a XX (come per le moto?) E chi l’ha mai rilevata? E come si calcola, secondo te, “la potenza dei freni”? In m/sec., in joule, in Kcal? Ognuno frenava a modo suo, dipende dalla massa, dalla velocità raggiungibile, dallo stato di usura dei freni, delle gomme… !
La tua scelta iniziale, Gilera 4V, era la più azzeccata: motorino robustissimo e affidabilissimo e che, toccato bene, andava pure forte (avevo un Trial 5V). Molti altri erano assai più delicati e dubito che l’idea di usare un epoca come mezzo di tutti i giorni sia valida! Trovare i ricambi è un problema e un meccanico che sappia metterci le mani ancora di più. In pratica sarebbe come se uno comprasse una Giulia del 73 per andarci in ufficio nel traffico e partire nei week end: una settimana di uso e un mese in qualche rarissima officina specializzata! Ci vuole un libretto di assegni a fisarmonica!
Conclusione: se ti serve un mezzo di trasporto affidabile e longevo, uno scooter o un ciclomotore moderno sono l’ideale. Il 50 d’epoca si tiene come 2^ moto, si tira fuori ogni tanto e si tratta coi guanti.
 
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