50iniepoca - Forum dei 50 cc d'epoca

"Nuova moto" anzi Prima moto 50cc

« Older   Newer »
  Share  
linfus1
view post Posted on 11/7/2012, 23:10




hei benelli ha qualche consiglio per me? avendo letto i post miei e di malanca?!

Benelli puoi consigliarmi tu una moto? perchè qui nessuno mi dice chiaro e tondo qualcosa
Ma apprezzo lo stesso l'aiuto esperienzistico di malanca!!! :D :D
 
Top
view post Posted on 11/7/2012, 23:24
Avatar

Benelli Per Sempre ....

Group:
Member
Posts:
1,293

Status:


CITAZIONE (silvestro53 @ 12/7/2012, 00:06) 
No, no. Garelli si faceva tutto in casa e ha montato cilindri con canna cromata prima di tutti gli altri. Se vi leggete bene le discussioni sui Garelli imparerete un sacco di cose su questa marca.
M.

Chiedo scusa per l'errore ... io ho 28 anni e all'epoca ero ancora dentro ai ........ di papà :D ,e forse qualche notizia mi è arrivata sbagliata :) ... per me Linfus l'opzione Garelli è ottima,non fare caso alla qualità del marchi per come è stato rimesso in vendita oggi <_< ... la Garelli ha fatto storia e meritava le stesse attenzioni che ha avuto la riedizione dell' MV ... se puoi permettertelo vai e concludi ... una bellissima figura alle rievocazioni la farai al 100% ;)
 
Top
linfus1
view post Posted on 11/7/2012, 23:32




Certo sono sicuro che farei una bellissima figura ma il fatto è che credo di possodere un budget di circa 1000€ e se hai letto i post devo riuscire a convicere mio padre che cerca scuse per non farmene comprare una!! :cry: :cry:
 
Top
view post Posted on 12/7/2012, 00:06
Avatar

Benelli Per Sempre ....

Group:
Member
Posts:
1,293

Status:


CITAZIONE (linfus1 @ 12/7/2012, 00:10) 
hei benelli ha qualche consiglio per me? avendo letto i post miei e di malanca?!

Benelli puoi consigliarmi tu una moto? perchè qui nessuno mi dice chiaro e tondo qualcosa
Ma apprezzo lo stesso l'aiuto esperienzistico di malanca!!! :D :D

La scelta sulle moto anni 70 secondo me è soggettiva,da premettere che sono tutte "bellissime" perchè a differenza di quelle di oggi avevano solo quel che serve ;) . I cinquantini italiani per il 99 % erano motorizzati Minarelli,le case producevano telai,carrozzeria e a volte personalizzavano i blocchi ,altri avevano telai per es Verlicchi,abbinati anche a motori Sachs ecc,una piccola parte come Beta,Garelli,Benelli,Bianchi,Guzzi (o altre che forse non conosco) facevano tutto in casa,Tranne le componenti come ammortizzatori fari ecc che erano prodotti quasi per tutti da case blasonate. Ora ripeto la scelta è soggettiva ma (a parte benelli che per me ha valore affettivo :P ma di poco successo) io sceglierei Garelli perchè ha una sua personalità e ha fatto storia nelle competizioni,al secondo posto Beta ;) ... Saluti (parere personale, e correggetemi se ho scritto cose storiche sbagliate :P ;) )
 
Top
linfus1
view post Posted on 12/7/2012, 00:47




Anche io preferisco garelli perché mi piace il suo design ma la domanda sono le prestazioni!! a cui nessuno mi risponde!
 
Top
Malanca70
view post Posted on 12/7/2012, 07:24




L'Amico Silvestro53, con il fatto che mi ero assentato per il gelatino, ha anticipato la risposta a Benelli 5V , la Garelli ha una storia motociclistica moltoooo più lunga della Minarelli, con soluzioni tecniche spesso all'avanguardia come il cilindro sdoppiato e la cromatura delle canne.

Però, tutto è soggettivo, comunque consiglio anche all'Amico Benelli 5 V di leggersi la discussione sui Garelli Rekord, è molto interessante e contiene informazioni di primissima mano, fornite da Esperti molto addentro alla Gareelli.

Per quanto riguarda il nuovo Amico in cerca del Suo primo 50ino, mi sembra di aver capito che i Suoi gusti sono per uno Sportivo Stradale e quindi gli consiglio una letta anche a questa discussione .... :D :D :D :D

https://50iniepoca.forumfree.it/?t=21075021

Malanca70.
 
Top
faidate
view post Posted on 12/7/2012, 09:17




CITAZIONE (Benelli 5V @ 12/7/2012, 00:04) 
Mi intrometto,la Garelli è una grande marca italiana,da quello che mi è stato raccontato a voce prendevano blocchi minarelli e li personalizzavano con i loro cilindri,già la base di partenza era un gioiellino e perfezionati da loro erano il top del top.

Probabilmente hai letto o qualcuno ti ha parlato delle preparazioni che faceva per esempio Abbrandini e poi copiò qualcun'altro.

In pratica, sui motori Franco Morini 4V montati sui Muller
e poi sugli Aspes da competizione da cross 50cc dotati di motore Minarelli P6, tra la fine degli anni '60 ed i primi anni '70,

adattavano i gruppi termici Garelli dei modelli da fuoristrada o strada dell'epoca , ovviamente elaborati.

Ovviamente veniva accorciata la corsa dei motori, perchè essendo in tutti e due i casi 42 mm,
montando il cilindro Garelli , che aveva alesaggio 40 mm invece dei 38,8 dei Franco Morini 4V e Minarelli P6,
avrebbero sforato il limite della classe 50 cc.

All'epoca, questi gruppi termici Garelli , erano già con la canna cromata (Gilardoni), mentre i Minarelli Alumac erano ancora con la canna in ghisa.

L'unico altro 50 cc dell'epoca con cilindro a canna cromata era il Moto Guzzi Dingo , e non poteva essere che così, visto che la Gilardoni era li vicino alla Guzzi.:rolleyes:

Anzi, a dirla tutta la prima moto italiana con il cilindro in lega a canna cromata,
fu proprio una Moto Guzzi, ovvero il Nuovo Cardellino 73 cc del 1958. :)

Edited by faidate - 12/7/2012, 14:22
 
Top
view post Posted on 12/7/2012, 10:43
Avatar

Competizione

Group:
Member
Posts:
4,217

Status:


Se cerchi un motorino anni '70 da usare regolarmente (come uno scooter) allontanati da marche come Garelli che, benche' dotate di immenso fascino per i nostalgici, hanno grossi problemi di ricambi, si trova poco in giro, a metterci le mani ci vogliono cognizioni tecniche che pochi hanno, trova un motorino motorizzato Minarelli, meglio P6, trovi tutto e ci sono in giro un sacco di termiche per aumentare le prestazioni, qualsiasi meccanico o individuo dotato di passione sa metterci le mani.
Fatti un giro in internet e guarda un sacco di foto, quando trovi quella che ti piace comincia a scandagliare i vari mercatini (tipo subito.it) alla ricerca del mezzo, ricorda che a settembre c'e' il mercatino di Imola, la Bengodi degli appassionati.
Ciao.
 
Top
arcimotocorse
view post Posted on 12/7/2012, 11:22




......Dico la mia.
Ferruccio, mio figlio, per i suoi 14 anni ha ricevuto un corsarino del 1970, in garage in quel periodo avevo moto di tutte le salse e quindi una ampia scelta, ma mi serviva un motorino che partisse a tutte le latitudini visto che lo avrebbe usato per il mare e per la scuola. Il motore a 4 tempi se a posto, è praticamente indistruttibile, certo, niente impennate o sgasate, ma dopo di lui in città, molti ragazzi hanno optato per questo affascinante mezzo...
 
Top
view post Posted on 12/7/2012, 12:32

Competizione

Group:
Member
Posts:
3,694

Status:


Ciao! Un altro aspetto da non sottovalutare è la parte burocratica...... :unsure: ad esempio in Lombardia sono vietati i due tempi euro 0 e quindi TUTTI i nostri vecchi e ''inquinantissimi'' ciclomotori, pertanto se vuoi circolare il mezzo deve essere iscritto al registro storico con il conseguente costo.... il paradosso è che con il mio corsarino posso liberamente circolare perche 4 t , a patto di avere targa- assicurazione- revisione e bollo.... mentre con i Caballero no!
Poi c'è da considerare anche l'aspetto pratico: con un bel cinquantino ''performante'' vai veloce :B): ma è difficile farne un uso utilitario....
Devi con calma farti una bella ricerca e valutare di conseguenza, D'accordo il budget che hai a disposizione, ma spesso conviene spendere qualcosa in più , ma prendere una moto a posto e con una buona diffusione in modo da non dover impazzire con i ricambi.
Ciao Tom Slick
 
Top
Malanca70
view post Posted on 12/7/2012, 12:36




Vedi che piano piano i consigli stanno arrivando ??????? ;) ;) ;) ;) ;)

E poi sono basati sulle esperienze personali che sono molto meglio di una classifica fredda e sterile.

Se dovessi regalare a mio figlio un 50ino d'Epoca, opterei per un Motom 48. Questo mezzo, che nel dopoguerra, ha permesso che gli Italiani posassero la bicicletta o ... le scarpe sfondate, per farsi trasportare con poca spesa e niente fatica.

Malanca70.
 
Top
arcimotocorse
view post Posted on 12/7/2012, 12:43




NOOOOO....! Il motom è troppo...Vecchio! va bene per il fruttarolo, per il pescivendolo, per il panettiere, andava di moda perchè in pratica c'era solo quello.
con tutta la buona volontà e amore paterno mio figlio me lo avrebbe volentieri restituito con mille grazie ma..NO. E' il motorino che, è vero che ha spostato generazioni, ma manca di stile, di rombo, è un telaio con il motore appeso e dei pedali,dài malancò, ama tuo figlio come te stesso :P
 
Top
Malanca70
view post Posted on 12/7/2012, 13:12




CITAZIONE (arcimotocorse @ 12/7/2012, 13:43) 
NOOOOO....! Il motom è troppo...Vecchio! va bene per il fruttarolo, per il pescivendolo, per il panettiere, andava di moda perchè in pratica c'era solo quello.
con tutta la buona volontà e amore paterno mio figlio me lo avrebbe volentieri restituito con mille grazie ma..NO. E' il motorino che, è vero che ha spostato generazioni, ma manca di stile, di rombo, è un telaio con il motore appeso e dei pedali,dài malancò, ama tuo figlio come te stesso :P

Caro Sandro,

per Motom intendevo questo ..... :D :D :D :D :D :D


1001147c

Uploaded with ImageShack.us

il " Mitico " BIMOTOMMMMMMMM :woot: :woot: :woot: :woot:

Malancone.
 
Top
arcimotocorse
view post Posted on 12/7/2012, 13:14




..Tanto di cappello....
 
Top
view post Posted on 12/7/2012, 13:17
Avatar

NonMollo

Group:
Moderator
Posts:
11,156
Location:
Dolomiti per nascita, romano d'adozione

Status:


Ora entro anch'io nella discussione.
Il nostro amico, completamente a digiuno vuole un motorino d'epoca.

Gli suggeriamo:
- qualcosa che abbia avuto un certo fascino già al tempo
- estetica sportiva, gradevole
- affidabile
- sufficientemente veloce, ma sicuro
- facilità di reperimento di ricambi di motore
- facilità di reperimento di ricambi originali di ciclistica per fare il Registro Storico

Di seguito mettiamo il nostro suggerimento che rispetti questi parametri:

Arcimotocorse - Corsarino (confermi Sandro?)
Malanca 70 - Motom (non confermi, vero, Marcello)
Silvestro53 - Testi Champion con P6
...


Fate "copia/incolla" sul vostro intervento aggiungendo il vostro suggerimento


M.

Edited by silvestro53 - 12/7/2012, 14:18
 
Top
77 replies since 11/7/2012, 14:51   2123 views
  Share