50iniepoca - Forum dei 50 cc d'epoca

Visita al museo Guzzi

« Older   Newer »
  Share  
Tom Slick
view post Posted on 26/7/2012, 17:53 by: Tom Slick

Competizione

Group:
Member
Posts:
3,694

Status:


Ciao! Mi sono soffermato ed ho messo qualche foto in più sulla 250 compressore del 1938 perchè tra quelle della prima sala è quella che più mi ha impressionato!
D'accordo il Dondolino, che ha un bel palmares di vittorie, Ok anche la tre cilindri, ma la 250 compressore per me rappresenta il plus tecnologico dell' epoca.
Sono passati settantacinque anni e pensare ad una moto 250 cc monocilindrica con simili prestazioni mi fa venire i brividi!!! :)
Pensate allo sforzo ottenuto per costruire il motore, sto parlando di un epoca in cui la metallurgia non era una scienza, l'albero a gomiti , il cilindo ed il pistone costruiti con materiali e tecniche che oggi sono definite ''superate''.
E poi il telaio :o: filiforme e con le sospensioni che confrontandole con quelle di un qualunque ciclomotore anni 60 portano a chiedereci come facevano a funzionare.... :B):
Per ultimo le gomme...... Oggi capita in moto gp il ''decapaggio'...... ma con le gomme dell'epoca toccare i 230km/h....... :blink:
Ciao Tom slick

Ciao Passo ora ai prototipi dei motori. Sono tre pezzi che mi fanno riflettere su come era evoluta la meccanica dell'epoca,

dsc00662jd

dsc00663z

dsc00664cm




dsc00668lh

dsc00669aj

dsc00667j

dsc00671iw



dsc00672kx


...nella sala accanto ai prototipi...

dsc00673k


........Continua.......



 
Top
27 replies since 23/7/2012, 18:38   2368 views
  Share