Ciao! Mi sono soffermato ed ho messo qualche foto in più sulla 250 compressore del 1938 perchè tra quelle della prima sala è quella che più mi ha impressionato!
D'accordo il Dondolino, che ha un bel palmares di vittorie, Ok anche la tre cilindri, ma la 250 compressore per me rappresenta il plus tecnologico dell' epoca.
Sono passati settantacinque anni e pensare ad una moto 250 cc monocilindrica con simili prestazioni mi fa venire i brividi!!!
Pensate allo sforzo ottenuto per costruire il motore, sto parlando di un epoca in cui la metallurgia non era una scienza, l'albero a gomiti , il cilindo ed il pistone costruiti con materiali e tecniche che oggi sono definite ''superate''.
E poi il telaio
filiforme e con le sospensioni che confrontandole con quelle di un qualunque ciclomotore anni 60 portano a chiedereci come facevano a funzionare....
Per ultimo le gomme...... Oggi capita in moto gp il ''decapaggio'...... ma con le gomme dell'epoca toccare i 230km/h.......
Ciao Tom slick
Ciao Passo ora ai prototipi dei motori. Sono tre pezzi che mi fanno riflettere su come era evoluta la meccanica dell'epoca,
...nella sala accanto ai prototipi...
........Continua.......