Ciao a tutti gli amici dei tuboni, mi sono iscritto solo ieri a questo forum e mi è stato chiesto di mettere il mio fifty nella sezione dei tuboni. Anticipo che è stato preparato specificamente per una gara di 3,5 ore che si svolge solo ogni tre anni vicino a Bolzano in Val Sarentino e si tratta di un circuito che contiene molto fango, ghiaia, terra e prato in salita/discesa. Il fifty ormai ha raggiunto la terza fase di sviluppo ed alcune modifiche sono cresciute di gara in gara ed ora però sarebbe arrivato anche il momento di rivedere la geometria del motorino che costruendo e montando è aumentato tanto di peso e anche la distribuzione di esso non è il massimo per i salti. Per capire alcuni lavori dovete sapere che c'è un regolamento che limita la cilindrata a 50cc o 100cc per categoria. Il gt deve essere raffreddato ad aria e la moto deve avere come minimo 15 anni ed essere di derivazione stradale. Niente scooter o roba del genere. Il resto e modificabile a piaccimento.
Su questa foto monta una marmitta provvisoria mentre stavo calcolando la sua.... :-)
Elenco i lavori fatti sul motorino:
blocco motore TM cross 125 anni 90 cilindro Rotax 100 ad aria derivazione Kart marmitta artigianale blocco motore saldato in alluminio e preparato con fresa CNC albero motore artigianale con corsa 50 per gt Kart pacco lamellare e collettore di una cross 125 Honda, modello sconosciuto carburatore PHBG 28 Dell'orto forcella anteriore Aprilia pegaso 650 forcella posteriore artigianale con ammortizzatore regolabile da moto guzzi v11 stradale telaio rinforzato e saldato/adattato dove serviva modifica frizione idraulica impianto frenante anteriore di una Ducati impianto frenante posteriore di una pit bike gomme da cross
Eccovi alcune foto per capire di che gara si tratta:
Metterò anche alcune foto della preparazione del motore, appena le trovo....
Devo dire che il motore, anche se monta un cilindro Kart, che all'epoca sul suo motore girava a 18000 giri, è stato calcolato per avere tanta coppia e dopo vari tentativi sono riuscito a "fabbricare" una marmitta che lo faccia rendere ai giri mediobassi. A 10500 giri la storia finisce, ma non essendo questa una pista d'allungo mi va più che bene. Anche l'affidabilita è un importantissimo fattore ed è per questo che la compressione e fasature sono tranquille..... Devo sottolineare che è la mia prima modifica a questo livello e ho ancora tanto da imparare.
Mi pesa poco più di 100kg sto fifty !!!
Eccoci a fare le prove con il mio fifty e gli altri due 50ini che corrono nell'altra categoria. Sul video ho la marmitta bucata, perchè ha dovuto soffrire poco prima di fare il video
Eccovi il sito della gara: forvir.it (non mi fa mettere il link completo, strano....boh ) PS: Vivo in Alto Adige = bilinguismo
Dato che pesa troppo sto motore ora sto per acquistare un motore AM6 e pezzi, tipo TPR 86cc e componenti vari per farlo andare. Una volta che ho tutto arriva il bello: Lo abbiamo già provato su un POLINI per G30 Morini che ha finito la sua seconda gara e funziona ancora. TRASFORMAZIONE RAFFREDDAMENTO AD ARIA (solo a pensare di tagliare un gt nuovo mi viene da piangere Elimineremo la vasca di raffreddamento e salderemo le alette in aluminio progettate per la forma del gt sull'esterno della canna rimasta e sulla testa. Dato che dopo questo trattamento si sarà deformato tutto, passeremo con la fresa per spianare la base della guarnizione e manderemo il tutto a rifare lo strato Nikasil da una nota ditta vicino a Milano.
Dato che non ho esperienza sull' AM6 sono ansioso di vedere come cammina. Ho letto di 20 cavalli senza elaborazioni artigianali.... sarà vero ?? Vedremo
Ciao e fatemi sapere se avete qualche suggerimento da darmi.
interessante... ma così per curiosità perche vado di fretta, 1) peso attuale del tm e del relativo gt 100cc? 2) non ti converrebbe rivedere le fasi del rotax, per un utilizzo più da cross che da karting e continuare con quel gt? 3) far passare un gt 80cc per uno 50cc e correre nella categoria inferiore no, eh?
Uhhhmmmm i tuboni artigliati - vivsivamente non appaiono bellissimi però magari funzionano bene - scusatemi ma io sono di un altra epoca - quando all' epoca avevo visto il marchio Gilera su di un tubone ho rischiato un collasso in un attimo mi sono mancate tutte le forze, ho dovuto sedermi, eppoi mi hanno detto che i tempi stavano cambiando e che il nuovo avanzava ( l'era dei tuboni ) ma non mi sono mai convinto - il mio Gilera doveva avere sempre il telaio tradizionale da moto ( come si diceva culla chiusa ) è un mio modo di vedere mi raccomando non incavolatevi, ciao.
P.S. - Comunque meglio il Tubone dello scotar rrrooooone.
1)Allora, il peso più o meno è il quasi il doppio di un G30 Morini originale (cilindro enorme con canna in ghisa ed alette grosse in aluminio, e anche l'ingranaggio e la campana frizione sono per una moto da 40 cavalli....) 2)le fasi del Rotax non sono alte, i valori originali non li ho mai potuto misurare, ma avendo una biella molto più lunga di quella che montava sul motore Kart mi cambiano anche le fasi. Sono arrivato a 178/132 se non ricordo male, dato che sono passati un paio d'anni da quando lo ho calcolato. Poi, come già spiegato questo è stato il mio primo tentativo di trasformazione motore. Non ho voluto lavorare il gt per vedere se almeno il principio poteva funzionare e in questa maniera ho escluso il gt come fonte di problemi. Adesso potrei rivedere tutto, dato che il resto funzionava e lo fa tuttora. Poi con una corsa di circa 50 ed un alesaggio di 50 circa non ci sta su nessun carter dei 50ini che conosco. 3)Siamo persone serie e mi toglierebbe ogni soddisfazione vincere in questa maniera. Poi ai primi tre classificati dopo la gare viene misurata la cilindrata. Ti fanno smontare la testa e misurano li sul posto. Dato che si vincono anche dei soldi (1000 euro per il primo e 600 per il secondo e così via...)mi sembra anche giusto.
@SilverVase
A me invece piace tantissimo ed elaborato è tutto un'altro mondo di ciclistica, a guidarlo è un 125 come peso e stabilità. Io, essendo del 81, sono cresciuto con il fifty e gli sono sempre rimasto fedele e capisco che ti sei affezzionato al genere di motorini che forse hai avuto te da giovane.
3)Siamo persone serie e mi toglierebbe ogni soddisfazione vincere in questa maniera. Poi ai primi tre classificati dopo la gare viene misurata la cilindrata. Ti fanno smontare la testa e misurano li sul posto.
3)Siamo persone serie e mi toglierebbe ogni soddisfazione vincere in questa maniera. Poi ai primi tre classificati dopo la gare viene misurata la cilindrata. Ti fanno smontare la testa e misurano li sul posto.
... No comment
Ma stiamo scherzando ??? I nostri risultati fin ora sono: primo posto categoria 50 nel 2007 quart posto nel 2009 dopo rottura filo del gas secondo posto 2012 dopo avere dopvuto cambiare camera d'aria durante la gara Risultati ottenuti con tanto tanto sudore e passione per il nostro fifty
questa ormai è una gara seria e ci sono tanti dei 350 piloti che gareggiano anche a livello regionale in motocross.
Vi ringrazio per i vostri complimenti, ma questo "motorino" è solo il risultato del mio primo tentativo e ci sono 1000 cose da migliorare.... ha davanti a se ancora tante modifiche, sia di ciclistica, ma anche a livello di elaborazione del motore. Tra neanche 2 anni faranno la prossima gara e anche se il tempo sembra tanto, alla fine per esperienza posso dire che ci vuole molto per trovare tutti i pezzi neccessari a buon prezzo sul mercato dell'usato ;-) Non compro mai ricambi nuovi, perchè devo comunque rivedere/adattare ogni componente. Saluti, Stefan