50iniepoca - Forum dei 50 cc d'epoca

Moto Guzzi Nibbio, info

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 28/1/2013, 20:19
Avatar

Benelli Per Sempre ....

Group:
Member
Posts:
1,293

Status:


Complimenti ... è tornato un Fratellino del Mio ;) ;)
 
Top
silver1982
view post Posted on 29/1/2013, 00:56




Complimenti per la fattura del restauro.Molto bella questa tonalità di verde.... ;) ;)
Un consiglio,cambia il manubrio con l'originale, quello che hai montato credo che sia di un tubone,e la marmitta originale cromata, poi sarà perfetto......
 
Top
daniele79
view post Posted on 29/1/2013, 11:44




grazie x i complimenti, ma devo essere sincero, è quasi tutta opera di mio padre, lo so del manubrio e della marmitta ma vorrei cambiare anche le leve del freno e frizione, appena le trovo a qualche mercatino le sostituisco, per il colore l'ho fatto rifare al tintometro in modo che sia il come il verde originale mentre per il nero ho usato un colore che si chiama nero ferrari
 
Top
daniele79
view post Posted on 8/4/2013, 08:31




Salve amici, vi rompo ancora le scatole e vi chiedo aiuto, non riesco a carburare il mio nibbio, non sono un esperto ma non riesco a capire dove sbaglio, vi spiego:
Premetto che dovrebbe erresere tutto originale, tranne la marmitta che non è originale, carburatore 14-12 getto 60 con scatola dell'aria e griglia filtro nel carburatore, moto va bane ma non va su di giri.
Tolta griglia metallica e lasciato solo scatola con getto 60 candela bianchissima, con getto 63 meglio ma velocità di punta 38 kmh e ad acceleratore al massimo non va benissimo, candela inizia a colorarsi, getto dal 64 in poi non riesco neanche a tenerla accesa, se do più aria, (tolgo scatola) la moto va su di giri benissimo ma non ho le base (devo spingerla per riuscire a partire) se chiudo aria (metto spugna o altro) molta ripresa ma dopo non allunga.
Quindi vi chiedo consigli, stasera se riesco posto foto della candela con getto 63 dopo aver fatto un km a manetta, grazie
 
Top
faidate
view post Posted on 8/4/2013, 13:40




CITAZIONE (daniele79 @ 8/4/2013, 09:31) 
Salve amici, vi rompo ancora le scatole e vi chiedo aiuto, non riesco a carburare il mio nibbio, non sono un esperto ma non riesco a capire dove sbaglio, vi spiego:
Premetto che dovrebbe erresere tutto originale, tranne la marmitta che non è originale, carburatore 14-12 getto 60 con scatola dell'aria e griglia filtro nel carburatore, moto va bane ma non va su di giri.
Tolta griglia metallica e lasciato solo scatola con getto 60 candela bianchissima, con getto 63 meglio ma velocità di punta 38 kmh e ad acceleratore al massimo non va benissimo, candela inizia a colorarsi, getto dal 64 in poi non riesco neanche a tenerla accesa, se do più aria, (tolgo scatola) la moto va su di giri benissimo ma non ho le base (devo spingerla per riuscire a partire) se chiudo aria (metto spugna o altro) molta ripresa ma dopo non allunga.
Quindi vi chiedo consigli, stasera se riesco posto foto della candela con getto 63 dopo aver fatto un km a manetta, grazie

Ciao, :)

sul carburatore SHA 14/12 c'è poco da regolare. Si puo' agire solo sul getto del massimo sostituendolo, però normalmente il getto era 58/100,

per cui è inutile che continui ad aumentare.

Non è che non hai fatto scattare il parzializzatiore dell'aria per l'avviamento a freddo,

che si disinnesta aprendo completamente il gas?

Una candela bianca vuol dire troppa aria ed è ovvio , visto che hai tolto il filtro con il suo coprifiltro, che ha dei fori per l'aria calibrata.

Non fare troppi esperimenti con troppa aria, perchè se smagrisci troppo la miscela, visto che la lubrificazione è tramite la benzina piu' l'olio apirato,

rischi di grippare.
:huh: Il cilindro poi è a canna cromata e non si puo' rialesare se grippi , quindi dopo o lo fai ricromare o devi cambiarlo. :rolleyes:

Altra ipotesi: piu' semplicemente, non è che ti spettavi che il motore andasse di piu'?

Tieni conto che questi ciclomotori, venivano venduti strettamente in regola con quello che prevedeva il codice della strada dell'epoca per i ciclomotori, ossia principalmente potenza massima 1,5 CV e velocità massima 40 kmh,

quindi con limiti diversi da quelli richiesti adesso, dove non vi è limite di potenza e la velocità è limitata a 45 kmh.

Questo rigore dei limiti, soprattutto a partire dai primi anni '70 , fu dovuto ad una serie irregolarità riscontrate in numerose ditte produttrici,

che immettevano sul mercato 50ini che non erano assolutamente nella regola. In pratica vendevano direttamente in Italia le versioni Export, quindi con potenze e velocità superiori.

Questi controlli, con relativi strascichi legali, furono innescati dalla Piaggio, che protesto' con le autorità, lando il via indirettamente, alla caccia ai motorini fuorilegge.

Da quel momento quasi tutte le ditte (almeno ufficialmente) stavano molto attente sulla legalità dei mezzi venduti.

Al limite, potresti misurare il diametro del collettore del carburatore che va al cilindro .

Se è sui 9 mm , per rendere un po' piu' pronto il motorino , puoi allargarlo di qualche mm almeno fino 12 - 14 mm, bisogna vedere quanto materiale c'è che si puo' asportare.

Oppure , piu' drasticamente, se il cilindro avesse le luci ed i travasi dimensionati per la versione export,
potresti mettere addirittura il carburatore SHB18 (o 19?) con relativo collettore,

ed allora le cose cambierebbero drasticamente, pero' il ciclomotore in questo caso, non sarebbe piu' in regola sicuramente, in quanto andrebbe di conseguenza troppo veloce..

Altra ipotesi ancora:
se hai sostituito la marmitta con una non sua.
Potrebbe essere anche quello. Ogni marmitta è studiata per quel tipo specifico di motore, specie nei motori a due tempi.


Per cui puoi fare la prova del nove, ossia rimetti la marmitta vecchia, e vedi se migliora qualcosa, sempre che quella vecchia non sia intasata di depositi.

Anzi, io proverei a partire subito dalla marmitta.

Il bello dei restauri è che non si finisce mai... :lol:

Edited by faidate - 8/4/2013, 15:09
 
Top
daniele79
view post Posted on 8/4/2013, 16:10




grazie FAIDATE, purtroppo la marmitta originale non ce l'ho, perchè quando l'ho comprato aveva già questa modifica, non ho mai provato a metere il 62 come getto e se riesco domani o dopodomani provo, stasera sono troppo raffreddato e ho paura di ammalarmi visto che il tempo non aiuta dalle mie parti, una cosa pensavo che forse faccio la miscela troppo ricca, la faccio al 3% mentre nel libretto originale era al 5%, e ho letto in alcuni forum che usando gli oli sintetici attuali potrei abbassarla anche al 2%, voi che ne dite?.
Ovvio che non mi aspetto super prestazioni, ma visto che in allungo non riesco a tenere aperto dal tutto forse è troppo grassa anche se la candela e chiaretta, e leggendo in giro dicono anche le il colore delle candele ora con la benzina verde non corrisponde più come una volta al nocciola.
grazie
 
Top
faidate
view post Posted on 8/4/2013, 17:31




CITAZIONE (daniele79 @ 8/4/2013, 17:10) 
grazie FAIDATE, purtroppo la marmitta originale non ce l'ho, perchè quando l'ho comprato aveva già questa modifica, non ho mai provato a metere il 62 come getto e se riesco domani o dopodomani provo, stasera sono troppo raffreddato e ho paura di ammalarmi visto che il tempo non aiuta dalle mie parti, una cosa pensavo che forse faccio la miscela troppo ricca, la faccio al 3% mentre nel libretto originale era al 5%, e ho letto in alcuni forum che usando gli oli sintetici attuali potrei abbassarla anche al 2%, voi che ne dite?.
Ovvio che non mi aspetto super prestazioni, ma visto che in allungo non riesco a tenere aperto dal tutto forse è troppo grassa anche se la candela e chiaretta, e leggendo in giro dicono anche le il colore delle candele ora con la benzina verde non corrisponde più come una volta al nocciola.
grazie

La percentuale al 3% fatta con gli oli specifici per 2T di adesso va bene.

Se in origine veniva prescritta al 5% con oli normali, è meglio che non scendi sotto il 3, per sicurezza.

Quando l'Hai comperato, il Nibbio, non funzionava allora. Non hai mai potuto sapere come andava precedentemente?

Se fosse così, potrebbero aver anche manomesso l'SHA 14/12 che monta, per cui bisogna andare per esclusione. Procurati un altro SHA 14/12 e vedi un po' come gira. :)

Se non hai revisionato internamente il motore, non si puo' escludere anche che i paraolio dell'albero motore, seccati dal tempo e dall'inutilizzo, non tengano bene, e questo nei motori a 2 tempi influisce molto sul funzionamento.
 
Top
daniele79
view post Posted on 9/4/2013, 00:04




Il 14/12 é nuovo infatti e il motore non è stato toccato a parte il cambio olio, non ho mai aperto n motore

Nessuno dalle mie zone ne capisce qualcosa ed è disposto ad aiutarmi?
 
Top
Bataman
view post Posted on 14/4/2013, 14:04




Ciao Daniele, non sono un mago ma qualcosa ci capisco, abitando vicino a Padova vedrai che ci possiamo aiutare :P :P :P .
Faidate ti ha dato una plausibile soluzione, io di solita vado ad esclusione... mi sento di assolvere i paraoli, di solito se sono rovinati il motore resta un pò sù di giri, ma a dire il vero ho più esperienza sulla vespa.
 
Top
daniele79
view post Posted on 15/4/2013, 10:52




eccomi, poi posto le foto, mi sa che sono riuscito a fare qualcosa, vedevo la candela sempre bianca perchè con la candela nuova 1 km lanciato non bastava a colorarla, poi sabato ne ho fatti 3-4 tutta una tirata e mi sono accorto che ero grasso, quindi sono sceso di un punto e adesso riesco a tenere tutto aperto senza che alla fine borbotta, e forse sono ancora un pochino grassetto, ma preferisco cosi, ho raggiunto la velocità di punta con vento a favore di 50kmh e con vento contro di 38-40 kmh e in discesa ho superato la barriera del suono di 60kmh.
grazie a tutti x l'aiuto, ps, appena trovo le guarnizioni le compro e poi chiedero a qualcuno tipo bataman che si è offerto volontario se mi aiuta a revisionare il motore. grazie di nuovo a tutti.
 
Top
Bataman
view post Posted on 15/4/2013, 20:55




Tipo bataman è sembre pronto a smontare motori :D :D :D :D
 
Top
Malanca70
view post Posted on 4/8/2014, 13:36




CITAZIONE (Nicola Fadda @ 4/8/2014, 09:53) 
Salve ragazzi ho deciso di restaurare il mio Guzzi nibbio. Avete manuali e schede tecniche da passarmi?

Gentile Nicola,

ti ricordiamo che per partecipare alla vita del forum è richiesta una tua presentazione nell'apposita sezione "Obbligatorio-Presentazioni" in Home Page.

Apri una discussione indicando il tuo nome di battesimo, l'età, la città da dove scrivi e raccontaci qualcosa di te e della tua passione per i 50ini.

Grazie, lo Staff.
 
Top
view post Posted on 4/8/2014, 14:38
Avatar

NonMollo

Group:
Moderator
Posts:
11,156
Location:
Dolomiti per nascita, romano d'adozione

Status:


Lo hai fatto nel posto sbagliato!
Copia il testo che hai già scritto e dopo aver aperto una nuova discussione nella sezione "Presentazioni" incollalo. A quel punto ti sarai presentato regolarmente e la tua presentazione potrà essere rintracciata facilmente nel futuro, qualora servisse a qualcuno sapere chi sei e da dove scrivi.

Grazie e buona permanenza,
Maurizio
 
Top
David Brown
view post Posted on 5/8/2014, 19:51




QUOTE (daniele79 @ 20/9/2012, 09:10) 
Salve a tutti, ho comprato un favoloso motorino moto guzzi nibbio e sto cercando in rete tutte le informazioni che ci sono x questo splendido modello, una delle cose che non sono riuscito a trovare sono i codici dei colori che volendo far verniciare non so come fare, il mio modello è verde e ha la riga dorata.
Grazie

https://image.forumfree.it/9/4/4/1/6/6/5/1348125119.jpg

Ciao, ho la stessa moto nel Regno Unito, unico nel paese secondo Moto Guzzi Club UK.
sono stato solo in grado di ottenere l'elenco delle parti finora, ma nessuna informazione techniclal.
hai qualche informazione su quanto e quale tipo di olio va nella forcella anteriore
thankyou
 
Top
view post Posted on 27/11/2022, 15:27

A piedi

Group:
Member
Posts:
3

Status:


Ciao a tutti, vedo che la discussione è chiusa da tanti anni ma provo lo stesso a chiedere se è possibile avere il manuale d'officina del Nibbio in quanto non riesco ad accedere al "buso del gatto"
 
Top
47 replies since 20/9/2012, 08:10   3614 views
  Share