50iniepoca - Forum dei 50 cc d'epoca

Benellino special

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 29/9/2012, 22:04
Avatar

Export

Group:
Member
Posts:
614
Location:
Ponsacco

Status:


:) Buonasera a tutti.
Volevo aprire questa nuova discussione perche' ho iniziato a lavorare su un Benelli 50 che comprai da Motom nel gennaio scorso con librettino, e dal quale volevo ricavare uno specialino a basso costo e in regola per poter circolare su strada, ma con assetto sportivo.
Il motore funziona ( e mi sembra bello pimpante con carburatore PHBL 24 e marmitta a espansione).
Il telaio era gia' stato modificato da altri(erano stati tagliati gli attacchi della scatola filtro, parte dell'attacco per il cavalletto centrale ecc.) ma in malo modo, ed era gia' stato sabbiato (solo che ora e' arrugginito di nuovo.

dscf1451u

Questo e' il telaio (ma ho anche forcellone e ruota posteriore).

Stasera ho iniziato col togliere i mozziconi degli attacchi che erano stati tagliati in malo modo dalla parte posteriore del telaio, poi ho tolto ruota e forcellone perche' come primo lavoro vorrei saldare al telaio due attacchi per le piastre che sostengono le pedane (e vorrei farle in lamiera di alluminio di 10 mm.)

dscf1457j

dscf1458k

In queste foto si vedono le parti che ho tagliato e/o spianato.

Dopo vorrei passare a fare un cavalletto laterale (perche' il centrale ormai e' andato) e poi vorrei costruirmi serbatoio, sellino e parafango anteriore ex novo in vetroresina.
I fanali ce li ho.
Sono messo male con le ruote.
Secondo voi vale la pena fare ricromare i cerchi e i raggi originali o e' piu' conveniente comprarli nuovi?

E poi ho un problema col carburatore perche' qualcuno ha spianato l'attacco del filtro ( vedi foto) ed ora non so come fare per attaccare un cornetto di aspirazione.
Voi che ne dite?

dscf1453b
 
Top
view post Posted on 29/9/2012, 22:19
Avatar

Benelli Per Sempre ....

Group:
Member
Posts:
1,293

Status:


Il carburatore è stato strombato, c'è una sezione su tecnica che ne parla e credo che in qualche modo un filtro ci si possa mettere creando una piastra .... cnq bello ;)
 
Top
view post Posted on 30/9/2012, 21:03
Avatar

Export

Group:
Member
Posts:
614
Location:
Ponsacco

Status:


:D

Buonasera a tutti.
Oggi sono riuscito a costruire e saldare sul telaio gli attacchi per le piastre che devono sorreggere le pedane arretrate.
Ecco un paio di foto:

dscf1461hg

dscf1462y

Aspetto consigli e commenti.

Ciao
 
Top
view post Posted on 30/9/2012, 22:40
Avatar

Benelli Per Sempre ....

Group:
Member
Posts:
1,293

Status:


Ora devi subito iniziare a studiarti le pedane, magari facendole provvisoriamente in ferro grezzo come riferimento, e da li iniziare a posizionarti i fulcri per i leveraggi con forcellone ruota e ammortizzatori montati, visto che di quelli originali non hai lasciato niente ;), il freno post ti consiglio di trasformarlo a cavo, poi mano mano il resto .... già che hai la mola accesa potresti anche tagliare l'ex fermo del sedile che a meno che no adotti il serbatoio originale ti darà fastidio ... buona fortuna ;)
 
Top
view post Posted on 2/10/2012, 21:30
Avatar

Export

Group:
Member
Posts:
614
Location:
Ponsacco

Status:


:D Beh, caro Benelli 5V, non e' che non ho lasciato niente di originale, il fatto e' che ho comprato il tutto cosi' come e'.
Per questo ho deciso di farci uno specialino, infatti riportarlo all'originale sarebbe stato un lavoro enorme.
L'ex fermo del sedile lo tagliero' dopo, quando avro' costruito il serbatoio (o nello stesso tempo).
Il freno posteriore lo faro' senz'altro a cavo.
Quello che mi piace di questo mezzo e' il fatto che posso sbizzarrirmi nel farlo come voglio (o come posso...), certo che alla fine ne uscira' un motorino "bellino" e con la possibilita' di circolare su strada.
E poi, dovendo realizzare quasi tutto in casa, mi metto alla prova (tecnicamente) e di sicuro imparero' qualcosa che ancora non so (sempre tecnicamente).
 
Top
view post Posted on 3/10/2012, 05:51
Avatar

Super Sport

Group:
Member
Posts:
1,065
Location:
sanary sur mer

Status:


:woot: bella benelli e compétition !! ;)
 
Web  Top
view post Posted on 4/10/2012, 21:12
Avatar

Export

Group:
Member
Posts:
614
Location:
Ponsacco

Status:


:) Ecco qua le staffe per montare le pedane arretrate.

dscf1465im

dscf1466w

Le ho fatte di alluminio di 8 mm., quindi dovrebbero essere robuste.
Una domanda per tutti quelli del forum: essendo le staffe divergenti verso il posteriore della moto (e anche un po' inclinate, come posso fare per montare le pedane dritte, in squadra?

Grazie a tutti.
 
Top
view post Posted on 13/10/2012, 19:48
Avatar

Export

Group:
Member
Posts:
614
Location:
Ponsacco

Status:


:huh: Beh, visto che nessuno mi ha dato consigli sulle pedane, ho fatto da solo. Ecco come:

dscf1467s

Ho misurato di quanti gradi rispetto all'orizzontale sono inclinate le piastre che sorreggono le pedane.

dscf1470k

Ho costruito le pedane inclinando l'estremo rivolto verso le piastre della misura che avevo letto sul goniometro e ho anche costruito 2 anelli di alluminio sempre inclinati, da mettere all'interno della piastra.
Ed ecco il risultato:

dscf1472q

dscf1473w

Mi sembra OK, no?
 
Top
view post Posted on 15/10/2012, 21:38
Avatar

Export

Group:
Member
Posts:
614
Location:
Ponsacco

Status:


:) Buonasera.
Ecco gli ultimi lavori fatti:

dscf1475v

Costruito le boccole da infilare nelle pedane e sulle quali verranno saldate le leve del cambio e del freno.

dscf1477a

Costruito la levetta che va sull'alberino del cambio marce (pero' non mi piace!) in alluminio.
Non volendo rovinare la leve originale, ho spianato parzialmente l'alberino della leva del cambio, poi ho costruito la levetta di alluminio che si vede in foto e ho spianato in parte il bullone che la stringe sull' alberino in modo che, una volta inserita e strinto il bullone, non possa ruotare sull'alberino stesso.
Ora posso usare sia questa levetta che la leva del cambio originale.

dscf1478i

Infine ho notato che la leva della messa in moto originale avrebbe interferito con la (futura) leva del freno posteriore
quindi ho recuperato una leva della messa in moto di un Minarelli (credo di un Fantic) che aveva il foro col millerighe dello stesso diametro, di quelle snodate in basso.
Solo che il Minarelli ce l'ha a destra mentre il Benelli ce l'ha a sinistra.
Quindi ho smontato lo snodo e molando le battute adatte alla posizione destra e riportando materiale con saldatura dove dovevano stare le battute per la posizione sinistra, la ho trasformata in sinistra.
Ora con questa leva non ho piu' problemi di interferenza col pedale del freno (che costruiro' in modo che si possa piegare verso l'alto, tipo Ducati Desmo 350-pallottola d'argento) perche' una volta messa in posizione di avviamento, sta inclinata verso l'esterno della moto, lasciando molto spazio fra se stessa e la piastra che sorregge la pedana.
 
Top
view post Posted on 17/10/2012, 00:35
Avatar

Benelli Per Sempre ....

Group:
Member
Posts:
1,293

Status:


Sono Belle ;) .... se sono anche solide sei a Cavallo !
 
Top
view post Posted on 17/10/2012, 21:26
Avatar

Export

Group:
Member
Posts:
614
Location:
Ponsacco

Status:


:rolleyes: Beh, in genere nelle cose che costruisco, la prima caratteristica che cerco di realizzare e' proprio la solidita', anche a scapito di un po' di peso....
 
Top
view post Posted on 17/10/2012, 22:50
Avatar

Benelli Per Sempre ....

Group:
Member
Posts:
1,293

Status:


... e fai bene ;)
 
Top
view post Posted on 30/10/2012, 22:31
Avatar

Export

Group:
Member
Posts:
614
Location:
Ponsacco

Status:


:) Buonasera a tutti.
I lavori procedono (lentamente).
Ecco le pedane arretrate praticamente finite:

dscf1480v

Questa e' la pedana destra col comando del cambio arretrato.

dscf1482

dscf1484o

Questa invece e' la pedana sinistra col comando del freno (a cavo).
Notare il pedalino del freno pieghevole, tipo Ducati Desmo 350, fatto cosi'
per evitare che la leva dell'avviamento interferisca col pedalino stesso.

Adesso passero' alla ruota posteriore.
Qualcuno sa dirmi (all'incirca) i rapporti della trasmissione finale del Benelli T50?


 
Top
view post Posted on 30/10/2012, 22:41
Avatar

Benelli Per Sempre ....

Group:
Member
Posts:
1,293

Status:


Belle :woot:! .... ora non mi ricordo i rapporti, appena posso li conto ;)
 
Top
view post Posted on 16/11/2012, 22:41
Avatar

Export

Group:
Member
Posts:
614
Location:
Ponsacco

Status:


:B): Buonasera a tutti.
I lavori procedono lentamente.
In questo lasso di tempo sono riuscito a realizzare solo il cavalletto laterale.
Eccolo qua aperto

dscf1501z

e chiuso

dscf1502r

Anche se su un motorino sportivo il cavalletto laterale non e' molto adatto (secondo me) l'ho voluto mettere perchè alla fine, avendo il librettino, lo vorrei mettere in regola e circolarci su strada, quindi un cavalletto è necessario.
Pero' non avevo il suo (centrale) e i relativi attacchi erano stati in parte tagliati quindi ho tolto tutto e ne ho messo uno laterale, ovviamente tutto fatto in casa (la molla era di una marmitta da 125 cross).
 
Top
280 replies since 29/9/2012, 22:04   9086 views
  Share