50iniepoca - Forum dei 50 cc d'epoca

RESTAURO 50ino MINARELLI

« Older   Newer »
  Share  
tonyelias
icon6  view post Posted on 3/10/2012, 16:31




buonasera a tutti, sono nuovo del sito e avrei bisogno del vostro aiuto, vorrei restaurare questo 50ino, ho assolutamente bisogno di un blocco fbm con carter ovale 4 marce e sapere dove posso trovare questa carenatura...
e se potete darmi un aiuto per risalire al modello in questione...
intanto inizio a smontarlo e pulirlo vi posto le foto di com'è e di com' era un tempo...



come era:

img002

img003

img004

img005

come è ora...

IMG_05472

IMG_05482

secondo voi che adesivo è quello sulla sella?

 
Top
view post Posted on 3/10/2012, 19:17
Avatar

NonMollo

Group:
Moderator
Posts:
11,156
Location:
Dolomiti per nascita, romano d'adozione

Status:


CITAZIONE
... secondo voi che adesivo è quello sulla sella?

Motori Minarelli. Uno di noi lo ha come avatar, ma non mi ricordo chi. Ora cerco e te lo dico.
M.
 
Top
view post Posted on 3/10/2012, 19:33
Avatar

PERRUCHE 2

Group:
Member
Posts:
4,262
Location:
CHAPONOST "FRANCIA"

Status:


Buonasera a Tutti, RAGAZZI non a niente a che fare con un Minarelli, telaio Malanca Competizione più tarocco, il motore pure se un P4 ovalino non e il suo.
Tanti Saluti da Claudio.
 
Top
view post Posted on 3/10/2012, 20:21

Competizione

Group:
Administrator
Posts:
9,345

Status:


Ciao tonyelias, la carena mi pare fosse un modello diffuso all'epoca (non ricordo il nome della ditta costruttrce) e credo che siano replicate anche attualmente dai ricambisti "vetroresinari"... non dovrebbe essere un problema trovarla. Anche il motore Minarelli si dovrebbe trovare facilmente, te ne servirà uno a progionieri larghi per montare il cilindro Allumac.

La cosa più difficile e forse più costosa da recuperare è il carburatore a vaschetta separata, se ho visto bene nelle vecchie tue foto, almeno la vaschetta era di nobili origini (Dellorto SS) Questi modelli si trovano a fatica e costano tanto. Era però un trapianto, quel motore non montava di solito quel tipo di carburatore, te la cavi con spesa minore e minor ricerche montando un carburatore di serie dell'epoca e di misura adatta, che funzionerà altrettanto bene.

Ai mercatini e in internet di adesivi replicati ne trovi di tutte le fogge.
Un sito a caso tra i tanti (c'è l'adesivo che cerchi): www.motortransfers.it/italiane/minarelli.htm

In bocca al lupo per il lavoro che hai intrapreso.
 
Top
tonyelias
view post Posted on 3/10/2012, 23:11




grazie a tutti dei consigli, io su un mercatino ho trovato questo blocco FBM MINARELLI P4, da cosa capisco se è a prigionieri larghi o stretti?
avete qualche sito dove poter cercare le carene? io h guardato un po ma non essendo pratico non le ho trovate...
grazie ancora di tutto :D


blocco?
 
Top
view post Posted on 3/10/2012, 23:30
Avatar

Competizione

Group:
Moderator
Posts:
11,989
Location:
Bologna

Status:


Sul mio primo Testi,c'era proprio questo motore...TRE marce a mano e pedali...altro che prigionieri larghi...!!! Lascia perdere quell'annuncio! ;)
 
Top
view post Posted on 4/10/2012, 10:20
Avatar

NonMollo

Group:
Moderator
Posts:
11,156
Location:
Dolomiti per nascita, romano d'adozione

Status:


Non aver fretta a trovare il motore giusto subito. Prima fatti un po' di cultura su questi motori e poi con pazienza lo trovi e lo metti a posto come quello di tuo padre. Non si trovano facilmente ma ce ne sono in giro. Da fare, intanto, ce n'hai abbastanza già ora ...

Per Perruche: il nostro nuovo amico non vuole fare un restauro di una moto originale o di valore. L'obiettivo è rimettere in piedi la moto di suo padre così come lui l'aveva modificata da ragazzo, indipendentemente dall'originalità. Il valore è affettivo, e penso sia maggiore di quello puramente economico. :)

Maurizio
 
Top
tonyelias
view post Posted on 4/10/2012, 11:21




grazie maurizio :D come hai detto tu, non mi interessa il valore economico, il mio è puro interesse affettivo...
comunque hai ragione, mi sa che ne ho da fare per ora... iniziando da smontare tutti i pezzi e ripulirli per bene, sistemare le pedane e la sella...

sai chi potrebbe ancora vendere qul tipo di carena? ho provato a cercare su internet ma non riesco a trovar nulla...
 
Top
view post Posted on 4/10/2012, 11:28
Avatar

Balarin Racing Team

Group:
Administrator
Posts:
17,498
Location:
Verona

Status:


Guarda nella nostra sezione link dovrebbero esserci i siti di europlastsucci e di elio (hobbyautomoto se non ricordo male)
 
Web  Top
view post Posted on 4/10/2012, 12:54
Avatar

Competizione

Group:
Member
Posts:
4,216

Status:


Per curiosita', tuo padre cosa ci faceva con quel motorino?
Perche' elaborato in quelle condizioni, resine da corsa, carburatore speciale e (rarita') un motore P4 prigionieri larghi con Alumak, non era roba da sfida su sterrati di campagna... ;)
Vorrei fare notare che, ai tempi, le prime modifiche Alumak (solo prigionieri larghi e non adattabili ai P4 di serie) venivano vendute assieme ai carter P4 interasse 48 dedicati, altrimenti col cavolo che montavi quella modifica, poi non erano proprio alla portata di tutte le tasche, costavano molto ed erano dedicate ai piloti che volevano partecipare a campionati minori, una rarita' per l'appunto.
Avevano il traversino sullo scarico... ;)
Ciao.
 
Top
view post Posted on 4/10/2012, 13:01
Avatar

Balarin Racing Team

Group:
Administrator
Posts:
17,498
Location:
Verona

Status:


Così per conoscenza .... ecco una foto del kit di cui parla Alluminio, solo che anzichè il cilindro Allumak questo ha un Comapct System

aaf01nn5
 
Web  Top
faidate
view post Posted on 4/10/2012, 15:59




CITAZIONE (tonyelias @ 4/10/2012, 00:11) 
grazie a tutti dei consigli, io su un mercatino ho trovato questo blocco FBM MINARELLI P4, da cosa capisco se è a prigionieri larghi o stretti?
avete qualche sito dove poter cercare le carene? io h guardato un po ma non essendo pratico non le ho trovate...
grazie ancora di tutto :D


blocco?

Questo in foto non è motore Minarelli P4 con 4 marce a pedale

è invece un P3 con cambio a 3 marce con comando a manopola.


Lo vedi anche dai leveraggi del cambio sopra il carter, oltre quello della frizione.

 
Top
tonyelias
view post Posted on 4/10/2012, 22:03




Grazie per tutte le risposte ;) alluminio, mio padre era appassionato e ha sempre elaborato il 50ino... Ne aveva anche un altro con carene bianche, che ai tempi faceva sui 130... A Ferrara l 8 dicembre dovrebbe esserci un mercatino, spero di riuscire a trovare il blocco, magari anche senza cilindro... Per iniziare mi accontenterei ;)
 
Top
faidate
view post Posted on 5/10/2012, 01:09




Un motore ideale per la tua replica di quello di tuo padre, senza stare a tribolare con modifiche postume ed adattamenti vari,

sarebbe il Minarelli P4 a carter tondi montato sul Fantic Motor Regolarità 4M , (mi sembra sia il TX9-8)
che appunto è gia dotato della termica Alumac, come quello che cerchi.

Un po' difficile da trovare, ma non tanto. Ai mercatini saltano fuori tante cose che sembrano introvabili.

Il problema è non far vedere che ti interessa tanto, se no diventano preziosi come i diamanti. :D

Scusa, ma se tuo papà non correva, dove li usava questi 50ini iperelaborati, carenati senza luci, ecc. :blink:

 
Top
tonyelias
view post Posted on 5/10/2012, 22:33




bene mi metto subito alla ricerca allora :)
in quegli anni dove abito stavano costruendo la nuova strada provinciale e c'erano diversi pezzi di strada gia completati e chiusi al traffico dove si divertivano a correre tra loro...
moto, auto... e poi in romagna la passione per il motore è immensa :D
 
Top
45 replies since 3/10/2012, 16:31   2805 views
  Share