50iniepoca - Forum dei 50 cc d'epoca

Giulietta Peripoli

« Older   Newer »
  Share  
redkuntz
view post Posted on 7/10/2012, 13:27





Salve a tutti. Qualcuno sa dirmi il modello ed il periodo di costruzione di questo peripoli? Io so solo che monta un motore morini e che corre come un dannato :B): . Grazie a tutti quelli che mi potranno aiutare!
 
Top
faidate
view post Posted on 7/10/2012, 13:44




Prima di tutto il tuo Peripoli è un collage,

nel senso che il motore non è il suo originale.

La telaistica è palesemente piu' vecchia del motore Franco Morini 4V che monta.

Se hai il libretto e c'è scritto Giulietta, oppure G ed altre lettere,
in origine montava un motore Franco Morini a 3 marce a manopola,

Se non c'è nessuna G,
il motore originale potrebbe anche essere stato un motore Demm a tre marce, sempre a manopola, con pedaliera ciclistica.

ma ci vorrebbero delle foto piu' grandi del telaio e con i particolari degli attacchi delle pedane.

Che sigla ha impresso sul telaio prima del numero di telaio?

In base a queste informazioni ti posso dire a quando risale il telaio.

Ma ha la ruota anteriore piu' piccola di quella posteriore? :blink: Che misura sono?
 
Top
redkuntz
view post Posted on 7/10/2012, 14:58





Sul motore vi è la scritta giulietta. Che sia un Franco morini, lo deduco dal fatto che un vecchietto esperto di moto d'epoca mi disse che quel motore era un morini....
 
Top
faidate
view post Posted on 7/10/2012, 21:56




Beh, le targhette con il nome della marca assemblatrice,

venivano applicate su tantissimi 50ini.

Il tuo motore dovrebbe essere (e dopo ti spiego perchè "dovrebbe") un Franco Morini 4V con applicato le targhette della Peripoli Giulietta, ma come ti ho già detto non è il suo originale.

Dalle foto si vede benissimo, inoltre, che è stato adattato per quel tipo di telaio che aveva gli attacchi per il motore a 3 marce con il classico attacco anche fra testata e telaio.

Qui hanno fatto una vera vaccata meccanica, inventandosi maldestramente il terzo attacco del motore al telaio, tramite dei tiranti agganciati ai bulloni che tengono il collettore d'aspirazione al cilindro :blink: .

Cose e pazzi! :blink:

Tra l'altro monta il cilindro "Brevetto" Minarelli ed anche la testata Minarelli.

Quindi guarda bene le sigle riportate sul motore, perchè magari è un Minarelli P4 travestito da Franco Morini 4V ^_^ ,

applicando solo i copricarter originali Franco Morini su un carter ovali Minarelli.

Cosa fattibilissima, poichè sono motori similari derivati da uno stesso progetto. Oppure è veramente un Franco Morini, ma con testa e cilindro Minarelli. Altra cosa possibile per l'intercambiabilità di molti pezzi fra questi motori.

In ogni caso, di Peripoli con il nome prefisso Giulietta ne sono esistiti tanti, a partire dal 1962,
anzi in un certo periodo quasi tutti i Peripoli erano Giulietta seguiti da un altro nome, tipo Sport, Turismo, America, ecc.

Tutti montavano esclusivamente motori Franco Morini.

Come ti dicevo se leggi sul telaio le sigle si può vedere di cosa si trattava in origine.

In queste condizioni, visto che è un mix, compreso l'avantreno con una ruota di un'altro diametro, :blink:

vale comunque poco. In pratica vale solo il motore.

Sul fatto che "corre come un dannato" io se fossi in te, invece, ci andrei molto piano, perchè con quell'obbrobrio di attacco posticcio del motore, c'è poco da correre! :rolleyes:

Il "vecchietto esperto di moto d'epoca" se era veramente un esperto, ti avrebbe detto quello che ti sto dicendo io,
che fra l'altro non sono un esperto, ma solo un semplice appasssionato.

Se è stato lui, il creatore di questo mix, oltre a non essere un esperto, è semplicemente un pasticcione! :wacko:

Edited by faidate - 8/10/2012, 17:16
 
Top
redkuntz
view post Posted on 8/10/2012, 20:33




Grazie di tutte le info che mi hai dato. Per fortuna domani passano per l'indifferenziata così risolvo tutto :( . Spero solo che non mi facciano storie e che lo accettino così com'è.... :cry:
 
Top
faidate
view post Posted on 8/10/2012, 21:46




Spero che non ti sia offeso, :)

ma sei tu che hai chiesto informazioni sul 50ino che hai. Io ti ho detto solo le cose come stanno.
Se pemsavi di avere chissà cosa tra le mani, mi spiace.
Tra l'altro mi sembra che è stato in vendita per molto tempo in vari siti di annunci.

Spero che se lo hai comprato,
tu lo abbia pagato molto poco.

Se invece parli seriamente, non buttare niente. :o:

O te lo tieni così, oppure vendilo a pezzi, e con i soldi ricavati, specie dal motore, ci compri qualcosa di meno pasticciato d'epoca.
 
Top
redkuntz
view post Posted on 8/10/2012, 21:55




Ma no che non mi sono offeso! Anzi, ti ho già ringraziato per le tue info e lo faccio di nuovo. Solo che mi hai massacrato....Per quanto riguarda quel ferretto pasticciato, beh che ti devo dire, mi ci sono affezionato...ha quella forma così strana.... penso che gli darò una sistematina e gli faccio pure il targhino. :D E pazienza se non sarà da esposizione o da gara, ma sarà sempre un motoretto di una certa età che avrà qualcosa da raccontare.... :shifty:

Ah, dimenticavo, l'ho pagato 300 euro.
 
Top
faidate
view post Posted on 9/10/2012, 01:09




Se ha il libretto 300 euro è il suo prezzo.

Se vuoi risolvere il problema di quell'attacco motore fantasy,

ti puoi sempre procurare una testata del motore Minarelli P3, quella nella versione con con foro apposito per l'attacco telaio.

E' leggermente meno alettata, ma è fatta apposta per questi telai con l'attacco in quella posizione.

Così non rischi che con le vibrazioni ti si allenti il collettore , oppure a forza di stringere i bulloncini, si spani il filetto.
 
Top
7 replies since 7/10/2012, 13:27   1192 views
  Share