50iniepoca - Forum dei 50 cc d'epoca

FIFTY FULL CX 86, J.R.T.

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 7/10/2012, 21:04
Avatar

...gas a manetta ma.. attento alla paletta!!!

Group:
Member
Posts:
1,459
Location:
ravenna

Status:


Salve a tutti,

Ecco dopo molteplici "padroni" ritorna a casa il mio primo motore dei 14 anni.

Il mio fifty full cx!

Assieme trascorravamo la gioventu' in garage al sabato notte,quando il pistone diceva di essere cotto!
Ricordo bene..molto bene ne abbiamo passate di cotte e di crude,per fortuna piu' crude che cotte! :lol:

Ora lo vedo bello Viola metalizzato..sempre cerchi in lega del modello Top,
le ultime gomme comprate nell'anno 2000 poi rivenduto nel 2002 con l'elaborazione "mia" su base serie 6000 polini radiale 80cc....e questo è un altro blocco elaborato con 70cc f.m h2o,denti dritti 15/61 (procurata da me anni fa),26 dellorto phbh bs,in quanto è ha liquido c'e' il radiatore aprilia AF1 50cc,marmitta Fabrizi racing 80cc (un tempo era mia e la montavo sul mio Milani-fabrizi k6)

Metto un po di foto.... :)

sdc11617q

sdc11623l

sdc11628e


In preparazione Blocco motore T4 polini serie 6000 come era nato dal mio garage nel '94.

Buona visione
 
Top
view post Posted on 9/10/2012, 21:19
Avatar

...gas a manetta ma.. attento alla paletta!!!

Group:
Member
Posts:
1,459
Location:
ravenna

Status:


...l'arco è teso!


....si inizia con i lavori.....senza fretta.....tanto e li' che aspetta me.... :lol:

..


sdc11631t

sdc11633v


...ops è solo un 4 gif marcie...

qui è il bello!... :lol: .... <_< .....

Jim

Edited by jimracingteam - 7/11/2012, 21:48
 
Top
view post Posted on 8/11/2012, 23:30
Avatar

...gas a manetta ma.. attento alla paletta!!!

Group:
Member
Posts:
1,459
Location:
ravenna

Status:



...non potevo non farmi scappare questa mitica Surflex denti dritti 17/72...

Questa ha la caratteristica di essere in acciaio,molto piu leggera rispetto alle convezionali quindi meno attriti volventi.

é un po troppo cara come cifra ma secondo me ne è valsa la pena! :)

La montavo anche quando ero 14enne con tanto di serie 6000 polini
e mi ricordo che si faceva sentire da lontano il mio arrivo...... :alienff:
alcune foto!

sdc11659up

sdc11658u

Stasera proseguo con un po di foto sull'elaborazione....





Ah ..dimenticavo la denti dritti che si vede in foto sopra dove è pre-montata sul blocco
è una 15/61 denti dritti morini....
Questa rispetto alle originali sono un po piu lunghe come rapportatura,
e sono fatte sempre con i materiali della Casa...
 
Top
max 84
view post Posted on 9/11/2012, 00:09




il cilindro ad acqua che roba è
 
Top
view post Posted on 9/11/2012, 00:21
Avatar

...gas a manetta ma.. attento alla paletta!!!

Group:
Member
Posts:
1,459
Location:
ravenna

Status:



E' un Franco Morini d. 46 mm fusione gilardoni come la maggior parte dei morini.
é lamellare al cilindro con una cuspide a due petali..

Originale senza preparare nulla con 19,marmitta,e un dente di pignone in piu fa i 100km/h netti..
Questo ha la fase di scarico portata a 188 gradi.

Anche la testa è d.46! concentrica con banda di squish laterale. ricalcolata.. ;)

Questa termica ,quando la montava il ragazzo che mi ha rivenduto il Mio fifty..con 22 dellorto 115 km/h non male considerando la termica poco spinta in origine....
 
Top
max 84
view post Posted on 9/11/2012, 00:28




bellino, mai visto
lo scarico come è fatto?
3 o piu travasi?
ciao massimo
 
Top
view post Posted on 9/11/2012, 01:03
Avatar

...gas a manetta ma.. attento alla paletta!!!

Group:
Member
Posts:
1,459
Location:
ravenna

Status:


in origine sembra fatto tipo....abbiamo fatto un buco cosi da li escono i gas di scarico!!! :lol:

Molto piccola...di conseguenza l'ho aperta in basso,poi andando su verso al punto morto aprendosi lateralmente e chiudendo in fine lo scarico a forma di ombrello..

..lo scarico lavorato in quel modo fa durare di piu i segmenti in piu non chiude bruscamente l'onda di riflessione dallo scarico..cosi' si crea una coppia di potenza e riesce a distendersi bene....
... l'ho fatto cosi'perchè in base alle mie esperienze,
prove su prove in cilindri uguali e piu o meno con stessi diagrammi notavo che modificando li...cambiava comportamento...modificato la' diventava vuoto da basso ma pieno in alto... ;) :D

...e tanti cilindri penso che siano in giro per l'italia....

...quando sento p6 corsa corta o k6 cerco sempre di controllare bene le foto
...se trovo roba mia lo faro' sapere di sicuro! :lol:
..certi possono essere con un incisione tipo jim/elab. oppure j.r.t. oppure proprio niente..ma e' fatica....




il cilindro e' tre travasi con luce lavaggio comandata dal pistone in quanto è in comunicazione con la valvola..
..da piu' prontezza hai bassi regimi... ;)
 
Top
max 84
view post Posted on 9/11/2012, 22:23




foto please
 
Top
view post Posted on 10/11/2012, 14:08
Avatar

...gas a manetta ma.. attento alla paletta!!!

Group:
Member
Posts:
1,459
Location:
ravenna

Status:


..max se vuoi le foto della termica morini cui sopra ne parliamo...sono nella sezione vendo.. ;)

Visto che mi sono riportato a casa questo Fifty
e tengo sottolineare che e' il mio primo motore dei miei 14 anni!!! :woot:
Ho intenzione di rielaborarlo come era nei suoi anni passati.....

...alle prossime novita'! :)



Edited by jimracingteam - 20/11/2012, 15:26
 
Top
view post Posted on 7/12/2012, 15:27
Avatar

...gas a manetta ma.. attento alla paletta!!!

Group:
Member
Posts:
1,459
Location:
ravenna

Status:




...bene! :D

La termica a liquido morini..... ora Max sai come è fatta! ..ci hai gia' programmato sopra qulche novita'? :lol: :lol:

...sicuramente sara' un cilindro destinato ..ahhh qua' piu avanti tempo permettendo ;) ;) !!!
...Ora corri su e giu' perchè c'è l' MR6.. MAX84...!!!! :D :D

....qualche foto novita' sul continuo recupero ricambi-elaborazione del mio fifty full cx!! :D

sdc11796m

sdc11797e

Questa espansione la provai sul mio corsa corta ma con il cilindro d.48 radiale minarelli..era impressionante..rispetto alla marmitta minarelli corsa corta bassa!! ...ricordo ben bene!!! :) :)

 
Top
view post Posted on 7/12/2012, 22:27
Avatar

...gas a manetta ma.. attento alla paletta!!!

Group:
Member
Posts:
1,459
Location:
ravenna

Status:


...il silenziatore praticamente nuovo e molto leggero

é un proma in polimero nero! ...mi piace!!!

Il suo tubo traforato/mitraglia interno lo sostituisco con uno in "misura" ..come del resto lo spillo della marmitta...
..appunto lo spillo marmitta prendera' dimensioni avente un diametro interno 17,5mm con lunghezza dall'uscita espansione di 220mm (silenziatore incorporato) con un'ugello di De Leval con un centro di uscita/veloce gas di 16,70mm...

Collo scarico avendo il cilindro Polini 6005,è attacco a molle..
Ho il suo collettore di scarico polini,ma ne faro' uno con conicita' interna e lunghezza ridotta rispetto al polini! ;)
Sempre il collettore di scarico espansione..una parte convergente verra' asportata in "misura" per adattamento calcoli teorici-volumi...
In base alle esperienze avute su questo tipo di elaborazione...sempre molto potente,dovro' riuscire a tenere strette tutte le viti del telaio...ricordo che perdevo per la strada le staffe poggiapiedi!!!! :lol: :lol: :lol: :P

Sempre secondo me...la causa era dovuta ad squilibri di masse....a certi regimi...durata cuscinetti e tutto cio' che ci andava dietro!!!

...eliminare questi problemi significa avere piu prestazioni..e sopratutto piu affidabilita'! :D :lol: :) :)

sdc11798c

non c'è la staffa originale attaccata al telaio...l'ho ritrovata in mezzo al piccolo ferro-vecchio!!!! :woot: :lol:
..ancora nera opaca ..nera scolorita!!! :woot:
 
Top
Malanca70
view post Posted on 7/12/2012, 22:33




Scusami Jim,

sento spesso parlare del famoso " ugello di De Leval "

Scusa l'ignoranza, non sono un'Esperto Ornitologo, :cry: :cry: :cry: :cry:

ma quest'uggello è veramente portentoso ?????? :woot: :woot:

Grazie per la spiegazione che attendo da Te che lo hai utilizzato.

Malancone.
 
Top
view post Posted on 7/12/2012, 23:38
Avatar

...gas a manetta ma.. attento alla paletta!!!

Group:
Member
Posts:
1,459
Location:
ravenna

Status:



...oppure come si scrive quel nome di colui che lo creo'... :lol:

..noi romagnoli sfalciamo spesso certi nomi.... ;) ;) :)

..comunque è quel tubo che alla fine dell'espansione e inizio spillo,aiuta l'esportazione dei gas ad alti regimi
Su certi motori che ho avuto modo di provare le differenze,seppur minime notavo che voleva piu benzina in alto.. con tale ugello di De Leval..
poi ci andavano dietro due modifiche alla volta e non si sa' bene di preciso quanto puo' dare in piu..o se togliere potenza...in certi casi puo' capitare..bisogna provare!!... :)
Non per niente o tre spilli...l'originale,uno con diametro 18mm lungo 230mm,un'altro d.20mm lungo 230mm,poi ho quest'ulitimo rimasto da particolari per marmitte da trofeo varie....

...per saperlo meglio aspettero il suo tempo... ;)

Saluti da jim
 
Top
Malanca70
view post Posted on 8/12/2012, 09:43




Che l'Ugello De Laval è alla fine della pancia l'ho capito, ma com'è fatto realmente: una strozzatura, un venturi , etc. etc. ?????

L'ho sempre sottovalutato ma ne ho sempre sentito parlare e non mi sono mai documentato in materia.

Malanca70.
 
Top
view post Posted on 19/12/2012, 00:37
Avatar

...gas a manetta ma.. attento alla paletta!!!

Group:
Member
Posts:
1,459
Location:
ravenna

Status:


..per andar a caccia di UGELLI bisognerebbe fare una discussione apposta ;) ;) :)

in quanto variano in base a molteplici caratteristiche del motore a motore.....ma si fara' presto! :)


.nel fifty l'avanzemento lavori è a rilento... ;)
in quanto sto prendendo giu' tutti i dati che mi servono,nei vari passaggi di preassemblaggio
per saper cosa e dove intervenire.
Lo so gia'cosa e come fare... :) ;)
..ma visto che non lo usero' tutti i giorni,come una volta 20 anni fa'...
voglio fare un motore potente ma anche affidabile ..per le sue caratteristiche future cui dovra' sopportare!

Proprio per questo motivo sopra citato...devo tener conto di come "gira" la Polini 6000 standard,a livello di lubrificazione generica del pistone,sopratutto dove si usura nella parte che.., una volta dilatato dalla temperatura e dai regimi di giri "alti"...,
..il mantello in corrispondenza del traversino di aspirazione..SEGNA un bel striscio!

..questo secondo me perchè non è "scaricato" per ovvi motivi di fermo-sviluppi per questi veri motori 50cc!

Faccio caso che in base alle mie esperienze fatte con gli scooter...
certe termiche da corsa in quel punto del traversino sono scaricate di 2 o 3 millesimi!!! :woot:
..quindi le prestazioni saranno piu elevate e durature nel tempo dal momento dell'accensione del mezzo.......
I motori da corsa poi hanno cilindri con leghe che sanno "tornare"bene una volta messe sotto shok-termico!
..
Due foto dei lavori sul pistone per appunto avere una miglior lubrificazione. :)

sdc11704d

sdc11702l
in tanto piccolo disegno del mantello "nuovo"cui dovra' prender forma...
..ma prima devo sapere bilanciamento "particolare" dell'albero motore
Quello che mi chiedo e vi chiedo e'....
posso fare dei forellini passanti da 1 mm senza andar ad interferire con l'aspirazione..??? (ovvio!)
....Qui altro esempio di un pistone da gara di mio cugino che usava Malossi...(1990)
vorrei farlo cosi....qui si è fatto il lavoro!..ma non saprei sul polini in questione!
Due consigli in merito sono ben accetti... (io li farei :) )

Esempio:

sdc11794e

Accetto consigli! ;)

Edited by jimracingteam - 19/12/2012, 01:13
 
Top
20 replies since 7/10/2012, 21:04   1084 views
  Share