50iniepoca - Forum dei 50 cc d'epoca

Valore Benelli Gentlemen 1969

« Older   Newer »
  Share  
ginepro
view post Posted on 3/11/2012, 20:45




Ciao ragazzi, possiedo un Benelli Gentlemen rosso del 1969, specifico che è un presa diretta...
è in ottime condizioni, monta un 14/12 della dell'orto e funziona perfettamente (e io gli ho maggiorato il giggler da 5 a 5.3)
Sapreste dirmi a quanto lo potrei vendere? O che valore più o meno ha?
 
Top
Malanca70
view post Posted on 3/11/2012, 20:49




Salve Ginepro,

per dare una valutazione di massima, sarebbe opportuno che Tu postassi qualche foto e mettessi qualche informazioni per esempio: con librettino, restaurato o conservato etc. etc. ;) ;) ;) ;) ;)

Malanca70.
 
Top
ginepro
view post Posted on 3/11/2012, 20:55




uhmm il libretto ce l'ho, il motore è ottimamente conservato, le foto le devo postare :D
 
Top
faidate
view post Posted on 4/11/2012, 11:13




Ciao,

scusa, ma cambiare il getto del massimo da 50 a 53 su un 14/12 è praticamente come non cambiare nulla.

Se è cambiato qualcosa è perchè quello da 50 originale era sporco. Tieni conto che si sta parlando di 53/100 .

Un valore reale a cui si può sperare di vendere un Benelli Gentlemen monomarcia, in condizioni decenti, funzionante e con libretto
direi che realisticamente oscilla fra 200 ed i 350 Euro massimo.

Se invece uno vuole sognare, :rolleyes: e non vuole separarsi dall'amato ciclomotore anche 500 -600-800 e piu' :D .

Sarò drastico, ma è inutile fare sviolinate quando uno vuole vendere, dato che poi si scontrerà con la realta' di un mercato in piena crisi, che fa fatica ad assorbire 50ini molto piu' interessanti.

Non è un ciclomotore molto ambito, perchè, anche da nuovo era praticamente fermo :huh: , ed alla prima salita c'era da pedalare.

Detto fra noi, questo era il grande difetto dei Benelli con motori monomarcia dell'epoca, sia a cilindro inclinato che orizzontale.
Persino il Ciao monomarcia andava meglio in salita.

A favore ha una linea piacevole ed originale all'epoca, con accostamenti cromatici indovinati.

In generale, tutti i motori Benelli da ciclomotore, con o senza marce, avevano prestazioni un po' inferiori rispetto alle motorizzazioni similari Minarelli, Franco Morini, Piaggio, e persino Demm.

Questa inferiorità, fu colmata, almeno per quanto riguarda i motori con cambio a pedale, con l'avvento delle motorizzazioni a 5 marce,
introdotte con la gestione De Tomaso, che affido' il progetto a degli specialisti di 2 T tedeschi.

Edited by faidate - 4/11/2012, 11:37
 
Top
ginepro
view post Posted on 4/11/2012, 14:03




Perché c'era da pedalare in salita? Il mio non ha mica i pedali ha la pedalina d'avviamento! È poi si il giggler l'ho cambiato perché era sporco e avevo un 53.... Comunque è in perfette condizioni... Posterò le foto
 
Top
faidate
view post Posted on 4/11/2012, 14:16




Allora è uno dei primissimi modelli di Gentlemen con avviamento a pedalina.

Prima era con pedali ciclistici, anzi a me risulterebbe ancora nel 1969. Boh!

In ogni caso , pedalina o pedali, il risultato di quello detto sopra non cambia a livello giudizio motoristico.

Così come la valutazione dai 200 ai 350 Euro max sempre se è in condizioni decenti e con libretto.

Se poi è in condizioni ottime, piu' verso i 350.

Non di piu', il vero problema è che non li vuole nessuno, il problema è questo. :huh:

Se ti sembra poco, puoi sempre tenerlo per un po' di anni, e venderlo poi. Ma non aumenterà di molto.
 
Top
ginepro
view post Posted on 4/11/2012, 15:34




Ok, grazie mille per la disponibilità faidate!
 
Top
6 replies since 3/11/2012, 20:45   975 views
  Share