50iniepoca - Forum dei 50 cc d'epoca

Peripoli TIR smontaggio portapacchi posteriore(???)

« Older   Newer »
  Share  
faidate
icon14  view post Posted on 10/11/2012, 16:13




Ciao, :)

dovrei smontare il portapacchi posteriore di un Peripoli Tir.

Da una parte è fissato con gli stessi bulloni degli ammortizzatori, e ok;

ma nella parte posteriore ci sono due tubi dello stesso portapacchi,
infilati a cannocchiale dentro ad altri due tubi.

Quello che vorrei sapere è quale parte è infilata.

Sembra una domanda inutile, uno potrebbe dire, picchia con un mazzuolo e vedi,

ma sicccome sono infilati molto saldamente vorrei scaldare con sicurezza il tubo nella parte giusta , per riuscire a sfilarlo senza mazzuolare troppo. :huh:


peripolitirportapacchio

Uploaded with ImageShack.us
 
Top
Malanca70
view post Posted on 10/11/2012, 17:05




Scalda la parte verso la sella e sfila da dietro, dopo aver smontato i bulloni degli ammortizzatori .... almeno così dovrebbe funzionare. ;) ;)

la parte fissa dovrebbe essere quella saldata al tubone del telaio.

Malanca70.
 
Top
faidate
view post Posted on 10/11/2012, 17:16




CITAZIONE (Malanca70 @ 10/11/2012, 17:05) 
Scalda la parte verso la sella e sfila da dietro, dopo aver smontato i bulloni degli ammortizzatori .... almeno così dovrebbe funzionare. ;) ;)

la parte fissa dovrebbe essere quella saldata al tubone del telaio.

Malanca70.

Grazie. :)

Quindi il pezzo che viene via dovrebbe avere attaccato i due tubetti che vanno dentro ai monconi fissi al telaio.

Io però non il phon da carrozziere.

Dici che un phon normale messo vicino ci farà il solletico, oppure lo gremo subito (il phon)?

 
Top
Malanca70
view post Posted on 10/11/2012, 17:22




Se hai modo di mandare dentro un pò di svitol, sarebbe meglio. ;) ;) ;) ;)

Controlla però che non ci siano :viti, rivetti e punzonature, per bloccare le due parti.

Malanca70.
 
Top
faidate
view post Posted on 12/11/2012, 10:28




:huh: Purtroppo non c'è stato verso di sfilare i tubi del portapacchi infilati a cannoccbhiale uno nell'altro.

Non ho poi infierito piu' di tanto perchè non volevo ammaccare i tubi del portapacchi.

Sono stato costretto a segare quei due tubetti interni, leggermente piu' piccoli, che fanno da spine da collegamento.

Mi sono procurato due barrette di acciaio rotondo del diametro 14 mm,
e dopo aver ripassato il foro interno dei tronconi del tubetto interno che faceva da collegamento, sarenno queste barrette a fare da giunta.
 
Top
Malanca70
view post Posted on 12/11/2012, 13:31




Strano che non sei riuscito a togliere il portapacchi.

Prima di tagliare, prova a martellare il punto di giunzione usando due martelli, uno a mò d'incudine e l'altro per martellare leggermente tutto intorno; se c'è della ruggine che ha bloccato i due pezzi, con questo sistema dovresti riuscire a sbloccarli.

Malanca70.
 
Top
view post Posted on 12/11/2012, 15:11

Competizione

Group:
Administrator
Posts:
9,345

Status:


ciao, non conosco il modello e non riesco a vedere bene nella foto, ma sei sicuro che il portapacchi fosse pensato per essere smontato?
La stessa verniciatura del telaio farebbe pensare il contrario. A volte i tubi infilati uno dentro l'altro vengono puntati e fermati in modo permanente, e il fatto che i bulloni degli ammortizzatori passino di lì può essere abbastanza occasionale..
 
Top
Malanca70
view post Posted on 12/11/2012, 19:55




La cosa m'incuriosisce ..... :o: :o: :o: :o: :o: :o: :o: :o:

qualche foto ravviciinata, potrebbe aiutare a capire meglio. ;) ;) ;) ;) ;)

Malanca70.
 
Top
7 replies since 10/11/2012, 16:13   142 views
  Share