50iniepoca - Forum dei 50 cc d'epoca

SAXONETTE / SACHS /NAVY 1962

« Older   Newer »
  Share  
abo.1973
view post Posted on 26/11/2012, 09:02




Buona sera a tutti,

ho portato a casa un nuovo motorino ma ho bisogno del Vs. aiuto per identificare nome del modello e sentire se qualcuno mi sa dire qualche cosa in più.
il motorino si presenta così:

[IMG=http://img802.imageshack.us/img802/7376/immagine11x.png][/IMG]

fotodx

Il il motore è FICHTEL & SACHS AG SCHWEINFURT.
Il carter di destra riporta la scritta SAXONETTE saxonette ..... e quello di destra la scritta SACHS sachsq

gli adesivi sul serbatoio e sul paragambe sembrano riportare la scritta NAVY
navyp

il numero seriale è seguito dal n° 62 che credo sia l'anno di produzione

Avete idea di che mezzo possa essere?????

grazie in anticipo per il Vs. aiuto

Andrea
 
Top
faidate
view post Posted on 26/11/2012, 14:51




Ciao, :)

prima di tutto sachs è solo il marchio del motore,

dato che il colosso Sachs produceva di tutto per i veicoli, ma all'epoca del tuo motorino, non non produceva con il marchio sachs veicoli completi.

Il marchio Sachs per delle moto è stato usato solo negli anni '70 in avanti.

La Sachs, per i proprie due ruote, utilizzava il marchio Hercules.

I motori Sachs erano venduti a numerosissime ditte produttrici di moto e ciclomotori in tutta Europa,

e moltissime di questi marchi non sono mai stati importati in Italia, dato che i prodotti stranieri erano gravati di dazi doganali tali, che li rendeva non concorrenziali con la produzione di ciclomotori italiani.

Motocicli a parte(quelli si che erano importati ) a livello di ciclomotori, la Hercules importò in Italia dei 50ini automatici con motore a cilindro orizzontale, negli anni '70.

poi la Sachs forni molte case italiane con i motori sciolti sia 50 cc che 100, 125 , 150, 175 250 cc,

Il saxonette per esempio venne utilizzato anche dalla Legnano.

Il tuo 50ino è sconosciuto in Italia. L'hai comprato tu all'estero? Oppure era di qualche emigrato italiano?

Hai guardato bene sul telaio che non ci sia qualche targhetta rivettata con l'identità? :huh:

E' una via di mezzo tra un Crescent ed un Hercules , ma è solo una vaga somiglianza.

io ti consiglio di iscriverti ad un forum di 50ini d'epoca in lingua tedesca. Sicuramente loro sanno di che si tratta.

Per la lingua usa il traduttore automatico per leggere e per scrivere. La traduzione è quella che è ma tanto devi solo chiedere :"come si chiama?".

poi facci sapere cosa ti dicono e metti il links del forum.
 
Top
abo.1973
view post Posted on 26/11/2012, 16:11




Ciao Faidate,

seguirò il tuo consiglio e ti farò sapere.

No io non l'ho comprato all'estero e purtroppo il chi me l'ha dato sembra non saperne niente.

P.S. E' normale che abbia un Carter con la scritta SACHS e un carter con la scritta Saxonette?

ciao
 
Top
Malanca70
view post Posted on 26/11/2012, 18:42




CITAZIONE (abo.1973 @ 26/11/2012, 16:11) 
Ciao Faidate,

seguirò il tuo consiglio e ti farò sapere.

No io non l'ho comprato all'estero e purtroppo il chi me l'ha dato sembra non saperne niente.

P.S. E' normale che abbia un Carter con la scritta SACHS e un carter con la scritta Saxonette?

ciao

Sto cercando sul web foto o notizie, ma niente che corrisponda al Tuo 50ino :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: che non sia un'esemplare Unico :) :) :) :)

Per il quesito delle scritte sul carter, il motore in questione era Costruito dalla Sachs, il modello di motore è Saxonette , hanno voluto personalizzare il coperchietto per associarlo al motore in questione. Però la cosa è molto strana in quanto motori Sachs Saxonette, ce ne è stato uno precedente, di 30 cc di cilindrata, a cilindro orizzontale, che veniva montato all'interno della ruota posteriore come motore ausiliario

soxo01

Uploaded with ImageShack.us

Questo è il motore per ciclomotore con tanto di pedaliera

saxo2

Uploaded with ImageShack.us

Malanca70.
 
Top
faidate
view post Posted on 26/11/2012, 20:57




CITAZIONE (Malanca70 @ 26/11/2012, 18:42) 
Però la cosa è molto strana in quanto motori Sachs Saxonette, ce ne è stato uno precedente, di 30 cc di cilindrata, a cilindro orizzontale, che veniva montato all'interno della ruota posteriore come motore ausiliario

soxo01

Uploaded with ImageShack.us

Malanca70.

Quel tipo di motore sulla ruota posteriore, opportunamente aggiornato,

fino a non molti anni fa era ancora in produzione ed era denominato Sachs 301, cilindrata 30 cc con tanto testa fissa, ma con canna cromata e di accensione elettronica.

Qui hanno un forum :rolleyes:
www.google.it/url?sa=t&rct=j&q=spar...e4RdL_JKwBVIogg

In pratica era una ruota motorizzata, con il motore con trasmissione ad ingranaggi. ed era molto in voga nei paesi crucchi, fino agli inizi anni '90.

In Italia le biciclette motorizzate Sachs 301, e che si chiamavano Spartamet, sono state importate per un breve periodo, alla fine anni '80.
Li distribuiva una nota marca di ciclomotori, ma non mi ricordo bene se fosse la Motron (ex Romeo) o chi.

Una curiosità,: negli anni '90, una ruota motorizzata del genere, l'aveva in catalogo anche la Motori Franco Morini,
ma non era in vendita in Italia.
Ne volevo una , ma mi dissero che era per il mercato australiano :blink:
 
Top
abo.1973
view post Posted on 26/11/2012, 21:17




Ciao a tutti.

Mi sembra di capire che sarà molto difficile dare un nome al mio motorino.

credete che dal numero di serie del motore si possa risalire in qualche modo al modello? magari Sachs ha un registro in cui si sono segnati a che e da che numero seriale sono andati i motori
 
Top
Malanca70
view post Posted on 26/11/2012, 21:53




Proviamo con il tipo e nr di motore. ;) ;)
 
Top
abo.1973
view post Posted on 26/11/2012, 22:10




proviamoci :B):

nomeenumeromotore

Uploaded with ImageShack.us
 
Top
Malanca70
view post Posted on 26/11/2012, 22:12




La caccia continua :) :) :) :) :)

Però non Ti ci mettere anche Tu a complicarla, :angry: :angry: :angry: :angry: :angry:

la foto, potevi metterla nel verso giusto, ;) ;) ;)

ora mi tocca girare il monitor. :D :D :D :D :D

Malanca70.

P.S. la matricola e la cilindrata si leggono, il resto è pieno di riflessi, potrestii trascrivere ????
 
Top
faidate
view post Posted on 26/11/2012, 23:22




Ma sul telaio non c'è nessuna targhetta rivettata? Nessuna sigla impressa sui tubi? :rolleyes:

Partendo dal motore la vedo dura risalire alla fabbrica del motorino. Di quei motori ne avranno costruiti qualche centinaia di migliaia e non so se la sachs abbia un registro del genere.
 
Top
Malanca70
view post Posted on 26/11/2012, 23:41




CITAZIONE (faidate @ 26/11/2012, 23:22) 
Ma sul telaio non c'è nessuna targhetta rivettata? Nessuna sigla impressa sui tubi? :rolleyes:

Partendo dal motore la vedo dura risalire alla fabbrica del motorino. Di quei motori ne avranno costruiti qualche centinaia di migliaia e non so se la sachs abbia un registro del genere.

Intanto, cerchiamo di dare il giusto Nome e Cognome al Motore.

Di Saxonette, ne sono state varie versioni: monomarcia, 2 marce, 3 marce, con pedaliera, senza pedaliera, etc. etc.

Magari cercando il motore, esce a sorpresa anche il resto. :D :D :D

Malanca70.
 
Top
faidate
view post Posted on 27/11/2012, 00:25




Si tratta di ciclomotore NOVY fabbricato in BELGIO :) non Navy...

eccolo

ciclomotorebelganovymot

Uploaded with ImageShack.us

Il tuo manca dei carter coprimotore.

Potrebbe essere arrivato in Italia , tramite qualche emigrante.

Di solito la presenza di 50ini esteri mai visti nello "stivale", hanno questa storia...
 
Top
Malanca70
view post Posted on 27/11/2012, 07:45




Finalmente, grazie all'Amico faidatè, il mistero è svelato :D :D :D :D

quindi è dal Belgio che proviene questo particolare ciclomotore. ;) ;) ;)

Malanca70.
 
Top
abo.1973
view post Posted on 27/11/2012, 08:35




No ma voi due siete meglio della CIA.
Vi ringrazio infinitamente per l'attenzione con cui mi avete aiutato........................bottiglia di vino rosso a tutti e due.

Se avete qualche link da suggerirmi per prendere spunto per il mio lavoro di ristrutturazione mi farebbe molto piacere

a prestissimo

P.S. Credete che sarà possibile fare i documenti e circolare in Italia?
 
Top
faidate
view post Posted on 27/11/2012, 08:55




Ho notato una cosa solo ora !

Il Novy di cui ho messo la foto, pur avendo lo stesso aspetto,

NON HA IL MOTORE SACHS SAXONETTE!
:o: Ha un altro motore.

Si tratta di un altro motore tedesco, un JLO (ecco a chi si è ispirata Jennifer Lopez :lol: )

Bisogna vedere, quindi, se hanno fatto diverse versioni con motori Sachs e JLO , oppure sul tuo hanno trapiantato il motore Sachs. :huh:

Comincia a controllare se ci sono segni o fori per attacchi motore in posizione diversa.

Mi sorge un sospetto: non è che il precedente proprietario ha eliminato i paramotore in lamiera, perchè cambiando il motore con uno diverso dall'originale, non si riuscivano piu' a montare? :huh:

 
Top
38 replies since 26/11/2012, 09:02   1733 views
  Share