50iniepoca - Forum dei 50 cc d'epoca

Pippo Binassi ed il Suo Mondo., Tecnica sopraffina e non solo !!!!

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 2/12/2012, 19:03
Avatar

Export

Group:
Member
Posts:
702
Location:
Abbiategrasso MI

Status:


CITAZIONE (50/17 @ 2/12/2012, 17:43) 
Certo...Macchiavelli...per un pò di tempo,ho preparato il suo UFO Kreidler,all'epoca...!
E per FuTeMa...io non avevo previsto di andarci oggi,comunque ho postato un sacco di foto di quel Museo...cercati la discussione oppure...unisciti alla compagnìa in Gennaio...quando la scuderia 50iniepoca Racing Team...ci farà un saltino...! ;)

La discussione l'avevo vista, e anche in quell'occasione, non sapendo ancora dell'arrivo del cucciolotto, avevo fatto la stessa richiesta.
Per Gennaio............. è previsto un ritiro spirituale che mi terrà occupato, causa un'ammortizzatore da sistemare, per almeno due tre mesi. Mah. :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry:

Ciao.

Luigi.
 
Top
view post Posted on 2/12/2012, 22:28
Avatar

Competizione

Group:
Moderator
Posts:
11,989
Location:
Bologna

Status:


Ecco un paio di lavoretti di papà Binassi...





 
Top
BINASSI PIERO
view post Posted on 2/12/2012, 23:48




Il motore di mio padre ,due valvole rotanti, e' montato in queste foto su un banco prova ASPERA .Durante il periodo di collaborazione con l'NCR Nepoti e Caracchi chiesero di poter provare un loro motore sul banco prova.Si trattava sicuramente di un motore Yamaha 250 perche' mio padre trovandosi per le mani un' espansione originale Yamaha la volle provare sul suo due valvole.Ebbene la potenza ottenuta fu' molto superiore a quella ottenuta con la marmitta che compare in queste foto e che aveva costruito mio padre. Sapete perche' ha due valvole.Perche' il carburatore e' nella parte bassa del disco e che caratteristiche di erogazione ha questo motore?
Ciao Piero
 
Top
Malanca70
view post Posted on 3/12/2012, 00:03




CITAZIONE (BINASSI PIERO @ 2/12/2012, 23:48) 
Il motore di mio padre ,due valvole rotanti, e' montato in queste foto su un banco prova ASPERA .Durante il periodo di collaborazione con l'NCR Nepoti e Caracchi chiesero di poter provare un loro motore sul banco prova.Si trattava sicuramente di un motore Yamaha 250 perche' mio padre trovandosi per le mani un' espansione originale Yamaha la volle provare sul suo due valvole.Ebbene la potenza ottenuta fu' molto superiore a quella ottenuta con la marmitta che compare in queste foto e che aveva costruito mio padre. Sapete perche' ha due valvole.Perche' il carburatore e' nella parte bassa del disco e che caratteristiche di erogazione ha questo motore?
Ciao Piero

Leggo con attenzione questa discussione, complimenti al Babbo.

Sapete perche' ha due valvole.Perche' il carburatore e' nella parte bassa del disco e che caratteristiche di erogazione ha questo motore?


Però devi spiegarci il funzionamento, :( :( :( non farci le domande. :D :D :D :D :D In particolare la scelta di mettere il carburatore nel basso della camera di manovella. :) :) :) :)

Anche la Kreidler, fece un motore 50 cc. bidisco, ma poi abbandonò il progetto.

Malanca70.
 
Top
BINASSI PIERO
view post Posted on 3/12/2012, 16:28




Ok Malanca70 ci provo.I due dischi, uno per parte,regolano il flusso dei gas freschi nei TRAVASI tagliandoli letteralmente.Nella foto con fig. 3 si possono vedere,nei due coperchi dei dischi, le porzioni dei travasi interessate.Un motore disco rotante con questo pompaggio CONTROLLATO fa' si' che ,in fase di avviamento,gia' alla prima compressione possa avviarsi.Il carburatore si trova in basso perche' la zona travaso e' impegnata dal disco lato aspirazione
Ciao Piero.
 
Top
Malanca70
view post Posted on 3/12/2012, 18:13




Grazie per la sintetica spiegazione Piero,

il fatto che la fase d'aspirazione, nei motori a disco rotante, è controllata da un disco che apre e chiude ( come una valvola ) il condotto d'aspirazione con la possibilità di fare in modo che l'aperura sia asimmetrica e non simmetrica ( come nei motori Piston Port ) tutto questo è risaputo e chiaro.

Quello che io non capisco come facciano a regolare il flusso dei gas freschi nei travasi. :( :( :( :( :(

Ora ci ragiono sù , ma se non ci arrivo , dovrai intervenire Tu con qualche informazione aggiuntiva. :D :D :D

Malanca70.
 
Top
BINASSI PIERO
view post Posted on 3/12/2012, 20:26




Se 50/17 gentilmente ci posta anche i due disegni a pag. 89 di Motociclismo, penso si chiarira' tutto.Grazie Piero.
 
Top
BINASSI PIERO
view post Posted on 3/12/2012, 22:00





In questa sezione del carter il 25 e 26 sono i travasi che vengono attraversati dai dischi16 e 17.Il disco 16 regola anche l' aspirazione il cui condotto 27 28 29.I travasi 25 e 26 sono stati eseguiti sui coperchi dei dischi, vedi anche foto motore smontato.Coperchi dei dischi 2 e 3.Se in un normale disco rotante immaginate di avvicinare molto il disco all' albero motore, il disco stesso arrivera' ad attraversare il travaso nel motore Binassi questo avviene in entrambi i travasi.Nella foto fig. 3 nel semicarter sinistro in corrispondenza del travaso si vede un foro ovale che viene chiuso dal suo coperchio disco.Nel disegno il foro ovale e' il numero 12.
Ciao Piero.
 
Top
Malanca70
view post Posted on 3/12/2012, 22:17




Grazie Piero,

ora la cosa è diventata chiara.

Quindi i Gas che hanno riempito la camera di manovella, salgono nella camera di scoppio tramite i condotti di travaso comandati dai due dischi. Geniale. ;) ;) ;) ;) ;) ;)

Malanca70.

P.S. qualche dato sulla potenza sviluppata ???? :) :) :) :)
 
Top
view post Posted on 3/12/2012, 22:33
Avatar

Benelli Per Sempre ....

Group:
Member
Posts:
1,293

Status:


L'utilità che può avere questo sistema è comprensibile ma non riesco a rendermi conto a primo impatto del vantaggio :unsure: :

Il disco rende praticamente "asimmetrica" anche la fase di travaso, in un motore classico, piston port, intercorrono sempre circa 25 ° di fase di "precompressione", in un disco saranno sicuramente di più, perchè non avrebbe senso fare un disco per far sì che i gas freschi escano ugualmente dal collettore ;) . Questo sistema invece secondo me o agisce nella fase di salita del pistone (ma strano perchè se apre l'aspirazione in quel momento il travaso sarà chiuso dal disco), Oppure rende possibile una modifica alla fase di travaso intervenendo sul disco, che in un cilindro classico comporterebbe la sostituzione del cilindro, il vantaggio dovrebbe essere lì ;).

La fase di aspirazione cnq, può essere "simmetrica" a quella di travaso, perchè sono 2 fasi che non si incrociano mai. Non sò se mi sbaglio ma il sistema sembra interessante :) , cnq Complimenti al signor Binassi ;).
 
Top
BINASSI PIERO
view post Posted on 3/12/2012, 22:40




Bene , per la potenza ti faro' sapere il progettista dorme gia'.Questo motore non e' nato per le corse. Mio padre si e' immaginato un 125 per i postini,bassi consumi facilita' di avviamento e potenza erogata a basso numero di giri.Ciao Piero.
 
Top
Malanca70
view post Posted on 3/12/2012, 22:43




Per fortuna che è un motore tranquillo pensato per i Postini ..... :) :) :) :) :)

Beati i Postini. :D :D :D :D :D

Malanca70.

 
Top
BINASSI PIERO
view post Posted on 3/12/2012, 23:17




Questa sera mio padre si e' detto disposto a rispondere a quesiti sui 2 tempi.Scrivete vediamo come va'.Sfruttiamolo.Ciao Piero.
 
Top
Malanca70
view post Posted on 4/12/2012, 08:43




CITAZIONE (BINASSI PIERO @ 3/12/2012, 23:17) 
Questa sera mio padre si e' detto disposto a rispondere a quesiti sui 2 tempi.Scrivete vediamo come va'.Sfruttiamolo.Ciao Piero.

Grazie a Te Piero e grazie al Papà per la disponibilità.

Oggi mi preparo le domande, intanto faccio i complimenti per i disegni e per il progetto. ;) ;) ;) ;)

Marcello.
 
Top
BINASSI PIERO
view post Posted on 4/12/2012, 19:13




Ho chiesto a mio padre,2 valvole 24 CV all' epoca e' stato provato alla Benelli.
Ciao Piero
 
Top
1689 replies since 27/11/2012, 21:30   84211 views
  Share