50iniepoca - Forum dei 50 cc d'epoca

Pippo Binassi ed il Suo Mondo., Tecnica sopraffina e non solo !!!!

« Older   Newer »
  Share  
BINASSI PIERO
view post Posted on 27/11/2012, 21:30




Mio padre Pippo Binassi ha trasformato in disco rotante questo Minarelli per la categoria cadetti.Sul serbatoio c é l adesivo di Bentivogli che ha curato la ciclistica.Telaio daspa ?
Per il cilindro tutto nasce da un coperchio di un altro motore,di fusione é stata aggiunta la parte centrale.Ha corso a Riccione ,pilota?.La foto e stata scattata sulla terrazza dell officina di mio padre a Villanova di Castenaso a 30 metri da dove si trova oggi il museo Yamaha di Poggi.Questo motore è stato venduto,ACCIDENTI.Dove si trova adesso?
ciao da Piero.
 
Top
view post Posted on 27/11/2012, 22:25
Avatar

Competizione

Group:
Moderator
Posts:
11,985
Location:
Bologna

Status:


Per quel che si può vedere...Guglielmo ( Bentivogli,scuderia GB ) ha messo a disposizione un telaio Verlicchi...di quelli buoni...avercelo ora...!!! Per il resto,nulla da dire se non...un vero peccato che il tutto non sia più a Bologna!!
Poi,conoscendo Binassi Senjor...direi che il lavoro,era sicuramente ben eseguito!
A quando,un pò di foto degli altri molteplici lavoretti di tuo padre...? ;)
 
Top
view post Posted on 28/11/2012, 08:31
Avatar

Balarin Racing Team

Group:
Administrator
Posts:
17,498
Location:
Verona

Status:


Che spettacolo!! :woot:
Chi mi spega un po' meglio quel cilindro??
 
Web  Top
BINASSI PIERO
view post Posted on 28/11/2012, 15:56





Mi sono reso conto di non essere stato chiaro.Era il coperchio di un volantino magnete quindi vuoto all' interno. Al modello in legno ,di tale coperchio sono state aggiunte le parti per la creazione dello scarico dei travasi entrate acqua per la meta' inferiore del cilindro, l'uscita acqua per la parte superiore del cilindro. Se non e' ancora chiaro mi faro fare un disegnetto da mio padre.Un'altra foto della moto dove si puo' vedere l'adesivo di Guglielmo Bentivogli che e' un amico d' infanzia di mio padre.
Ciao Piero
 
Top
view post Posted on 28/11/2012, 17:43
Avatar

Competizione

Group:
Moderator
Posts:
11,985
Location:
Bologna

Status:


Sì...ora ricordo...me lo disse Guglielmo che era stato realizzato un raffreddamento ad acqua con due gusci che non centravano nulla con un cilindro...sicuro che fossero i coperchi di un volano...? Mi sembra di ricordare che si trattava di coperchi...di mozzi...?
 
Top
BINASSI PIERO
view post Posted on 28/11/2012, 23:57




Sicuramente di un volano.Non so se ho una foto .
 
Top
view post Posted on 29/11/2012, 14:28
Avatar

Balarin Racing Team

Group:
Administrator
Posts:
17,498
Location:
Verona

Status:


è solo una mia impressione oppure il canotto di sterzo è molto inclinato?
Davvero una bella special con tutto il fascino dell'artigianalità dell'epoca, complimenti davvero
 
Web  Top
BINASSI PIERO
view post Posted on 29/11/2012, 21:05




E' vero non avevo mai notato l'inclinazione,ci sarebbe voluto Provini.Con una batteria dei giorni nostri si sarebbe potuto guadagnare una posizione al traguardo.
 
Top
Malanca70
view post Posted on 29/11/2012, 21:33




Bello e complimenti per la realizzazione del Babbo.

Se non vedo male e non ricordo male, il freno anteriore mi ricorda molto quello del Guazzoni Matta ?????

Malanca70.
 
Top
BINASSI PIERO
view post Posted on 1/12/2012, 18:22




A proposito del telaio verlicchi ,un mio amico ne ha uno,quacuno e' in grado di prendere le misure per poterlo replicare?
 
Top
BINASSI PIERO
view post Posted on 2/12/2012, 14:43




Oggi ho fatto alcune domande a mio padre.A Riccione ha corso Giorgio Macchivelli lui stesso poco tempo dopo ha acquistato il motore.Il coperchio del volantino di cui abbiamo parlato era di un motore a due valvole rotanti .Un articolo molto completo di Ezio Furio Farinelli su questo motore a due valvole,a suo tempo brevettato, si trova su Motociclismo febbraio 1971.Qesta mattina sono andato a vedere la collezione Yamaha di Poggi che spettacolo tantissime moto di tutte le epoche e soprattutto,tanti cinquantini.Tutte le moto sono o perfettamente restaurate o conservate splendidamente
 
Top
view post Posted on 2/12/2012, 14:44
Avatar

Competizione

Group:
Moderator
Posts:
11,985
Location:
Bologna

Status:


Beh...c'ero anche io mannaggia!!! A proposito...hai letto il mio messaggio...?
 
Top
view post Posted on 2/12/2012, 15:00
Avatar

Export

Group:
Member
Posts:
702
Location:
Abbiategrasso MI

Status:


Quattro foto delle Yamaha 250 freni a tamburo ?

Grassie.

Luigi
 
Top
BINASSI PIERO
view post Posted on 2/12/2012, 15:53




Scusa ho goduto con le foto di Novegro non ho pensato a condividere.Devo ricordarmi che la famiglia e' cresciuta.Ciao a tutti.

Giorgio Macchiavelli cosi' e' esatto.
 
Top
view post Posted on 2/12/2012, 17:43
Avatar

Competizione

Group:
Moderator
Posts:
11,985
Location:
Bologna

Status:


Certo...Macchiavelli...per un pò di tempo,ho preparato il suo UFO Kreidler,all'epoca...!
E per FuTeMa...io non avevo previsto di andarci oggi,comunque ho postato un sacco di foto di quel Museo...cercati la discussione oppure...unisciti alla compagnìa in Gennaio...quando la scuderia 50iniepoca Racing Team...ci farà un saltino...! ;)
 
Top
1689 replies since 27/11/2012, 21:30   84195 views
  Share