50iniepoca - Forum dei 50 cc d'epoca

Pippo Binassi ed il Suo Mondo., Tecnica sopraffina e non solo !!!!

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 4/12/2012, 19:39
Avatar

Benelli Per Sempre ....

Group:
Member
Posts:
1,293

Status:


:o: sono parecchi per l'epoca .... soprattutto per un postino :D , cnq il sistema sembra avere buone potenzialità.

Ho notato nella foto che i 2 dischi sono di fasatura diversa, sicuramente perchè il disco sinistro doveva essere un compromesso tra aspirazione e travaso, i differenti gradi di travaso tra destra e sinistra venivano sincronizzati con differenze sull'altezza delle luci tra i 2 travasi o era proprio così ?

Io la mia domanda l'ho fatta :P .

Aggiungo una piccola cosa a sostegno dell'ipotesi, se il sistema venisse accoppiato ad un terzo disco, frontale dedicato solo all'aspirazione, e i dischi laterali dedicati "solo" ai travasi diventerebbe un sistema "ideale", sicuramente molto complesso ma potrebbe tirar fuori una bella potenza ;).

Edited by Benelli 5V - 4/12/2012, 22:05
 
Top
Malanca70
view post Posted on 4/12/2012, 20:01




Buona Sera,

le mie domande sono:

- lo scopo di comandare l'apertura dei condotti di travaso tramite i dischi, serve per poter mandare in pressione la camera di manovella e sfruttare questa leggera sovrapressione per velocizzare il flusso dei gas ?????
- dalle prove al banco, oltre alla potenza massina di 24 CV, si ricorda anche la coppia massima ed il numero di giri ???

Grazie in anticipo, Malanca70.

 
Top
BINASSI PIERO
view post Posted on 4/12/2012, 22:06




Per la potenza avete ragione.Mio padre ha sottolineato il fatto che il 2 valvole non ha cambio e frizione quindi meno roba da fare frullare.Un' altro motore 125 disco rotante di mio padre,con ciclistica NCR,nel gp di imola del 72,pilota Rinaudo Luigi ha conquistato un nono posto e relativi 2 punti mondiali.Questo motore aveva 19 CV.Per l'altezza dei travasi non credo fosse asimmetrica, ma chiedero'.Per il controllo dei travasi penso impedisca finche' i travasi e lo scarico sono aperti dannose inversioni di marcia dei gas freschi, anche qui chiedero' per essere sicuro. Ciao Piero.
 
Top
view post Posted on 4/12/2012, 22:12
Avatar

Benelli Per Sempre ....

Group:
Member
Posts:
1,293

Status:


Grazie per le info ;)
 
Top
Malanca70
view post Posted on 4/12/2012, 22:25




In attesa delle risposte, intanto ringrazio.

Malanca70.
 
Top
BINASSI PIERO
view post Posted on 4/12/2012, 22:53




Durante le prove del gp di imola 72,causa un malinteso,la Binassi entro' in pista con la candela che doveva servire solo per scaldare il motore,risultato un grippaggio.Di soldi ne giravano pochi non c'era un pistone nuovo,quindi si corse il gp con il pistone vecchio aggiustato.I 2 punti mondiali sono andati all'Aermacchi perche' Rinaudo si era iscritto con un' Aletta e in seguito al risultato c'e' stata una correzione solo per i giornalisti.Con quei 2 punti la Binassi sarebbe entrata anche nella classifica dei costruttori.Ciao Piero
 
Top
Malanca70
view post Posted on 4/12/2012, 23:23




Nel 73, si andava a correre con la moto e la cassetta dell'Idraulico con quattro chiavi e una candela ...... :) :) :) :) :) :)

Che tempi, irripetibili .... :wub: :wub: :wub: :wub:

Grazie per il racconto, la Binassi peritava quei punti Mondiali anzi, ne meritava molti di più. :) :) :)

Sarebbe bello vedere qualche foto della 125 che conquistò i 2 punti. ;) ;) ;)

Malanca70.
 
Top
BINASSI PIERO
view post Posted on 5/12/2012, 00:03





Imola 72 resoconto gara su motociclismo luglio 72.Piero.

Dimenticavo il telaio e' lo stesso che c'é dietro il bassotto.Togliete il Minarelli 50 (o 60?)e montate il Binassi 125 poi correte un GP.Infatti a fine gara il telaio era rotto nella zona tra canotto e parte discendente della culla.Piero.
 
Top
view post Posted on 5/12/2012, 13:18
Avatar

VERY OUTDATED TECHNOLOGY

Group:
Member
Posts:
12,420
Location:
La Bassa Bolognese.

Status:


Una soluzione veramente notevole :o: :o: ,
debbo fare i complimenti per l'acume meccanico, considerati anche i tempi ed i mezzi a disposizione.



 
Top
BINASSI PIERO
view post Posted on 5/12/2012, 17:48




Confermo l 'altezza dei travasi e' simmetrica.Per il disco lato aspirazione e' vero che era il miglior compromesso tra aspirazione e travaso.A proposito dei due dischi mio padre ha detto che se li rifa' li fa uguali.Per coppia e numero di giri le ricerche sono iniziate.E' vero che i dischi comandando i travasi creano una leggera sovrapressione nei carter ed impediscono ai gas freschi di scappare dallo scarico finche' lo stesso non viene chiuso.L' idea del terzo disco solo per l' aspirazione mio padre la ritiene buona tanto che all'epoca lui aveva pensato ai due dischi piu' le lamelle in posizione frontale.Idea che aveva scartato causa il livello tecnologico delle lamelle di quegli anni.Con le lamelle di oggi sarebbe la soluzione ideale.Ciao Piero
 
Top
Malanca70
view post Posted on 5/12/2012, 18:01




Grazie per le risposte, Piero.

Quindi mi sembra d'aver capito che i lavori e gli esperimenti proseguono, bene. ;) ;) ;)

Un saluto al Babbo e mi raccomando, teneteci informati. :) :) :) :)

Malanca70.
 
Top
BINASSI PIERO
view post Posted on 5/12/2012, 18:18




Ancora Rinaudo Luigi a Imola 72 su Binassi.Sul casco lo stesso rapace che compariva sul casco di Parlotti Gilberto ed anche Pero' Aldo.
 
Top
Malanca70
view post Posted on 5/12/2012, 19:17




Bellissima foto,

ora però potresti parlarci un pochino della ciclistica utilizzata, se realizzata a posta o presa da qualche moto esistente.

L'avantreno mi sembra di un'Aletta, ma il resto ????

Qualche foto della moto nuda, sarebbe molto interessante. ;) ;) ;)

Malanca70.
 
Top
view post Posted on 5/12/2012, 19:35
Avatar

Benelli Per Sempre ....

Group:
Member
Posts:
1,293

Status:


CITAZIONE (BINASSI PIERO @ 5/12/2012, 17:48) 
Confermo l 'altezza dei travasi e' simmetrica.Per il disco lato aspirazione e' vero che era il miglior compromesso tra aspirazione e travaso.A proposito dei due dischi mio padre ha detto che se li rifa' li fa uguali.Per coppia e numero di giri le ricerche sono iniziate.E' vero che i dischi comandando i travasi creano una leggera sovrapressione nei carter ed impediscono ai gas freschi di scappare dallo scarico finche' lo stesso non viene chiuso.L' idea del terzo disco solo per l' aspirazione mio padre la ritiene buona tanto che all'epoca lui aveva pensato ai due dischi piu' le lamelle in posizione frontale.Idea che aveva scartato causa il livello tecnologico delle lamelle di quegli anni.Con le lamelle di oggi sarebbe la soluzione ideale.Ciao Piero

Grazie per le risposte ;), Vi faccio i migliori Auguri per l'avanzamento del vostro progetto, secondo me è un motore che Merita ;)
Saluti.
 
Top
BINASSI PIERO
view post Posted on 5/12/2012, 19:43




Il telaio era un Verlicchi di quelli che montavano i Minarelli ufficiali.Il motore ci stava un po' stretto tanto che sono state fresate parzialmente le alette della testa per riuscire a smontare la candela.Anche il serbatoio era da 50ino per questo motivo era stata creata una grossa sacca centrale.Per l' avantreno non ho ricordi sicuri erano componenti molto comuni.
 
Top
1689 replies since 27/11/2012, 21:30   84208 views
  Share