Adesso è cosi:
Verniciatura personalizzata dal mio amico, cerchi in lega del Fifty mod. 89-93, blocco motore T4 FM kittato Polini H2o 75cc. Impianto di alimentazione, sono partito dall'idea di un collettore di aspirazione artigianale con particolari misure del condotto interno per velocizzarne i flussi aspirati a monte della valvola lamellare di derivazione Adige
in alluminio, modificata con un devia-flussi in materiale epossidico quindi poi lavorato per il "nuovo" condotto da mio disegno super collaudato negli anni.
A livello di alimentazione per mantenere un giusto riempimento agli alti regimi di giri, abbiamo scelto un generoso carburatore da 26mm dellorto-Malossi derivazione Malossi MHR per motori AM6 (345).
Lo scarico è uno dei miei tanti marmittini costruito negli anni passati derivante dagli sviluppi di certe elaborazioni su termiche Polini serie 2000 H2o.
La termica non ha subito asporti di materiale di nessun tipo, praticamente è come casa Polini la offre al pubblico.
Questo Polini è un ottimo cilindro a 5 travasi, luce di scarico convezionale tipo elittico, aspirazione Piston-ported lamellare al cilindro con tre luci di ammissione a carica fresca.
Questi cilindri riescono a sopravvivere per ben oltre i 10.000 km con un solo cambio di segmenti. Ovviamente il motore deve essere rodato bene all' inizio, onde evitare scottature al riporto del generoso GilNisil che rende famosa la ditta Polini per i suoi indiscussi riporti al cromo.
A livello di prestazioni, posso dirvi solo dopo ai primi giri di collaudo, ma conoscendo a fondo queste tipologie di elaborazioni Polini, sono sicuro che la potenza non manchera' gia sin dai bassi regimi per poi esplodere con il giusto potenziale in coppia e allungando sul regime di giri prossimi ai 13.000/13.500 g/m di quarta marcia.
Su carta ci siamo...adesso attendo le varie prove di messa a punto di carburazione e di anticipi d'accensione.
A livello di accensione, ho montato una classica e immortale Ducati a sei poli con centralina Ducati 090, by-passata da un modulo artigianale ad anticipo variabile.
Mancano alcuni particolari tipo manopola sinistra, stacco corrente a massa, e una rivisitatina su tutte le viterie solo per sicurezza mia.
...spero che sia di gradimento!!!
Saluti da Jim