50iniepoca - Forum dei 50 cc d'epoca

CHI MI IDENTIFICA QUESTO TELAIO????

« Older   Newer »
  Share  
icon14  view post Posted on 20/12/2012, 21:47
Avatar

Competizione

Group:
Member
Posts:
4,107
Location:
Verona

Status:


Buona sera a tutti,

da tempo sono in possesso di questo telaio che non riesco ad identificare....c'è qualcuno che mi può aiutare nell'impressa di dargli un'identità???

Eccolo...




Sulla pedivella c'è scritto Mi val, ma abbiamo già contattato il registro storico e ci hanno detto che il motorino non è di produzione Mi Val.







Grazie a tutti coloro sapranno darmi una dritta.

Eugenio
 
Web  Top
Malanca70
view post Posted on 20/12/2012, 23:08




E questa sarebbe la consulenza urgente ???? :angry: :angry: :angry: :angry: :angry: :angry:

Intanto, cerca il numero di matricola e fai sparire quell'orribile manubrio a " corna di Bue 2 che non centra niente con quella ciclistica ( se così si può chiamare l'Esoscheletro di un povero 50ino ) . :D :D :D :D

Malanca70.
 
Top
view post Posted on 21/12/2012, 12:03

Competizione

Group:
Member
Posts:
3,692

Status:


Ciao!!! Eugenio ma vai a trovarli con il lanternino??????? Inizia a dire cosa si vince poi ipotizziamo :lol: :lol: :lol:
Io inizio con uun corsarino scrambler....

motomorinicorsarinoscra

Ciao Tom Slick
 
Top
Malanca70
view post Posted on 21/12/2012, 12:23




Tom , non mischiamo la cxxxa con la cioccolata per piacere, :angry: :angry: :angry: gli attacchi del motore sono completamente diversi :) :) :) :)

Se poi Ti ha confuso il manubrio, anche lì c'è una differenza tra quello del Corsarino e quello del .... non sò ancora come si chiama il reperto di Eugenio. :D :D :D :D :D

Bisognerebbe andare in Val Trompia e vedere se c'è qualcuno che si ricorda di come era fatto il Cross Country.... ;) ;) ;) ;)

Malanca70.
 
Top
view post Posted on 21/12/2012, 13:16
Avatar

NonMollo

Group:
Moderator
Posts:
11,156
Location:
Dolomiti per nascita, romano d'adozione

Status:


Già gli attacchi del motore potrebbero dare qualche indicazione. Anche se ho già visto un attacco asolato come a volerci far stare qualcosa di diverso dall'originale.
A mio parere non è roba né di qualità né di alcun valore data la situazione di conservazione; suggerirei un bel cassonetto "vetro e metallo" per rispettare la raccolta differenziata.
Aiutare Eugenio a buttare soldi a casaccio lo trovo pure diseducativo. E' solo il mio pensiero, ma sento di doverlo dire.
Maurizio
 
Top
view post Posted on 21/12/2012, 13:48

Competizione

Group:
Member
Posts:
3,692

Status:


Ciao!
CITAZIONE
Tom , non mischiamo la cxxxa con la cioccolata per piacere, :angry: :angry: :angry: gli attacchi del motore sono completamente diversi :) :) :) :)

Se poi Ti ha confuso il manubrio, anche lì c'è una differenza tra quello del Corsarino e quello del .... non sò ancora come si chiama il reperto di Eugenio. :D :D :D :D :D

Bisognerebbe andare in Val Trompia e vedere se c'è qualcuno che si ricorda di come era fatto il Cross Country.... ;) ;) ;) ;)

:lol: :lol: :lol: E' natale e volevo infondere a Eugenio un po di ottimismo...... :lol: :lol: passare le feste con l'idea di avere tra le mani un piccolo gioiello poteva magari renderlo felice
Ma visto che gli hai detto la ''cruda'' realtà mi associo e consiglio di dare quel telaio alla prima raccolta parrocchiale di stracci e rottami...
Susami Eugenio per il commento ironico non è sempre oro quello che si trova.....

CITAZIONE
Aiutare Eugenio a buttare soldi a casaccio lo trovo pure diseducativo. E' solo il mio pensiero, ma sento di doverlo dire.

L'entisiasmo e la passione potrebbero essere una causa......ma il ragazzo si deve fare le ossa, ma qui per riassestare quella ruggine ci rimette le tasche
Ciao Tom Slick
 
Top
faidate
view post Posted on 21/12/2012, 14:10




Ciao,

no non è di un Corsarino.

Ma non c'è nessuna sigla da qualche parte del telaio?.

Dalla posizione degli attacchi del motore e dalla larghezza dei vari attacchi,
era dotato certamente di un motore Minarelli o Franco Morini carter ovale.

La posizione del freno a destra, fa scartare di conseguenza le varie motorizzazioni con cambio a destra.

Se la forcella è la sua era un modello da fuoristrada, visto che l'attacco del parafango è fissato in modo originale alla piastra inferiore della forcella.
 
Top
Malanca70
view post Posted on 21/12/2012, 14:31




Io ho cose più importanti da fare, :) :) :) :) :)

il mio parere l'ho detto e quindi mi chiamo fuori da questa discussione. :D :D :D :D :D

Malanca70.
 
Top
faidate
view post Posted on 21/12/2012, 15:13




Di Mi Val da fuoristrada,

non c'è stato solo in Cross Country con motore Minarelli P4 che ha decisamente un altro telaio ripetto a quello in esame,

c'era anche il precedente modello Trial con motore Franco Morini 4V,

che ha un telaio e forcella molto simile a quello da identificare.

Si diversifica, almeno da quanto si riesce a vedere per la parte posteriore del telaio , che è aperta, e viene chiusa poi da un tubo arcuato e cromato,
mentre quello del telaio sconosciuto si richiude in modo continuo, sopra il parafango.

Ha anche un paragambe cromato, ma sembra applicato con dei morsetti e non con attacchi predisposti allo scopo , sul telaio.

mivaltrial50ccmotorefra

Uploaded with ImageShack.us

Certamente, è vero, un pedale marcato Mi Val non fa primavera :lol: ,

ma è anche vero che i telai forniti per stessi modelli, potevano cambiare nel corso della produzione.

Sul fatto che un registro specifico abbia affermato senza ombra di smentita che non sia di quel marchio,
con il tempo ho imparato a prendere questo tipo di affermazioni con le molle.

Non sarà il caso di questo registro, magari, ma essendo il piu' delle volte i registri di marchi scomparsi da anni, costituiti da appassionati,
possono sbagliare anche loro. Commettono errori persino i registri di marchi molto piu' grandi! :huh:

Edited by faidate - 21/12/2012, 15:29
 
Top
view post Posted on 21/12/2012, 22:11
Avatar

Competizione

Group:
Member
Posts:
4,107
Location:
Verona

Status:


Ecco i numeri stampigliati sul canotto di sterzo...



Grazie

Eugenio


P.S. Che un oggetto sia di valore o meno non lo si stabilisce dal suo stato di conservazione...perchè come ho trovato questo telaio potevo trovare qualcosa d'altro nelle stesse condizioni.....Questo lo portai a casa insieme all'Ancillotti che ho postato tempo fa (e che non è messo tanto meglio, ma ha sicuramente il suo valore).
Non ritengo di aver trovato l'oro con questo telaio, perchè non conoscendolo non posso stabilire un suo probabile valore.Ma non credo nemmeno che sia da buttare nel "differenziato".
 
Web  Top
faidate
view post Posted on 22/12/2012, 00:28




CITAZIONE (eugenio gaspari @ 21/12/2012, 22:11) 
Ecco i numeri stampigliati sul canotto di sterzo...

(IMG:http://i48.tinypic.com/1nxpac.jpg)

Grazie

Eugenio

Ciao, :)

quindi ci sarebbe inciso GM/?A *numero telaio*.

Le lettere dopo la / indicano il modello di quella marca.

Cos'è la prima lettera dopo la / ?

Anch'io ho appena segnalato tra la rubrica "Tuboni", un 50ino marcato sul telaio GM/ecc.

e non sono ancora riuscito a capire questa sigla GM a che marca si riferisce. :angry:

Non bisogna fasi però ingannare dalle lettere, perchè a volte hanno un indicazione del marchio non immediato.

Per esempio ABN vuol dire Aprilia Beggio Noale;
oppure FP vuole dire Fratelli Po che però sono i ciclomotori marcati Romeo e sempre FP vuol dire anche Fratelli Peripoli.

Comunque il marchio è tutto in quelle due lettere. :huh:

Facendio una ipotesi, ma subito smentita, si potrebbe pensare Gerosa Moto

ma la Gerosa per i suoi ciclomotori, all'epoca utilizzava un inconfondibile telaio a monoculla...

Edited by faidate - 22/12/2012, 00:47
 
Top
view post Posted on 22/12/2012, 02:02
Avatar

Competizione

Group:
Member
Posts:
4,107
Location:
Verona

Status:


Per la lettera che mi chiedi,guardando le foto,non riesco a darti una risposta.Devo ri vedere il telaio.
Ho iniziato questa discussione su più forum...e su uno di questi...il mio telaio è stato identificato per certo come Milani da un utente dal quale sto aspettando della foto per vedere se è realmente così.

Ciao

Eugenio
 
Web  Top
faidate
view post Posted on 22/12/2012, 13:23




CITAZIONE (eugenio gaspari @ 22/12/2012, 02:02) 
Per la lettera che mi chiedi,guardando le foto,non riesco a darti una risposta.Devo ri vedere il telaio.
Ho iniziato questa discussione su più forum...e su uno di questi...il mio telaio è stato identificato per certo come Milani da un utente dal quale sto aspettando della foto per vedere se è realmente così.

Ciao

Eugenio

Milani?

Pero' come notizia si trova che è stata fondata nel 1969,

e quell'altro 50ino che ho sott'occhio con il telaio marcato GM è sicuramente precedente massimo 1966.:huh:

Comunque per verificare,
allora basterebbe trovare uno che ha un Milani e chiedergli di controllare la sigla.

Quindi allora la sigla GM cosa significherebbe?

Giovanni/Giuseppe/Gianni/ GianCarlo/GianPiero/ GianFranco/Giobatta/Gaetano :lol: :lol: .....MILANI. :rolleyes:?

CITAZIONE (faidate @ 22/12/2012, 13:20) 
CITAZIONE (eugenio gaspari @ 22/12/2012, 02:02) 
Per la lettera che mi chiedi,guardando le foto,non riesco a darti una risposta.Devo ri vedere il telaio.
Ho iniziato questa discussione su più forum...e su uno di questi...il mio telaio è stato identificato per certo come Milani da un utente dal quale sto aspettando della foto per vedere se è realmente così.

Ciao

Eugenio

Milani? Allora basterebbe trovare uno che ha un Milani e chiedergli di controllare la sigla.

Quindi allora la sigla GM cosa significherebbe?

Giovanni/Giuseppe/Gianni/ GianCarlo/GianPiero/ GianFranco/Giobatta/Gaetan :lol: :lol: o.....MILANI. :rolleyes:?

Come si chiamava di nome il fondatore della Milani?
 
Top
view post Posted on 22/12/2012, 21:07
Avatar

Competizione

Group:
Member
Posts:
4,107
Location:
Verona

Status:


:) Grazie per l'aiuto :)

Il fondatore della Milani si chiamava Gino Milani....svelato quindi il mistero della sigla GM (informazione avuta da un utente di un altro forum)

Ciao

Eugenio
 
Web  Top
faidate
view post Posted on 23/12/2012, 00:29




CITAZIONE (eugenio gaspari @ 22/12/2012, 21:07) 
:) Grazie per l'aiuto :)

Il fondatore della Milani si chiamava Gino Milani....svelato quindi il mistero della sigla GM (informazione avuta da un utente di un altro forum)

Ciao

Eugenio

Ok, per cui Gino Milani

Buono a sapersi :)

Rimane però il mistero di questo che ha un libretto rifatto del 1966, quindi ancora piu' vecchio,

e che hail telaio marcato GM pure lui. :huh:

ciclomotoremotoreminare.th

Se la Milani è nata nel 1969, allora questo di che marca è? :blink:

Siamo davamti ad un altro doppione di sigle, come nel caso FP>Fratelli Po(Romeo) =FP> Fratelli Peripoli? :blink:
 
Top
17 replies since 20/12/2012, 21:47   750 views
  Share