50iniepoca - Forum dei 50 cc d'epoca

Aiuto!! Tubone radiato!

« Older   Newer »
  Share  
icon13  view post Posted on 17/1/2013, 18:50

Mosquito

Group:
Member
Posts:
52
Location:
Vercelli

Status:


Da un paio d'anni ho rispolverato dalla cantina un MZV Cambridge.... Incredibilmente, a distanza di 20 anni dall'ultimo utilizzo di mio padre, una volta pulito e riempito il serbatoio è partito al primo colpo... Da un paio di mesi mi sono messo di buona volontà, l'ho smontato tutto, pezzo a pezzo, per riverniciarlo. Una volta rimontatoavevo intenzione di metterlo su strada perchè è radiato.... Qualcuno ha dei consigli su come procedere?? Grazie in anticipo....
Questo è il mio cambridge prima l'opera di restauro :)
 
Top
view post Posted on 17/1/2013, 19:02

Competizione

Group:
Member
Posts:
5,971
Location:
cotignola

Status:


in che senso e' radiato , spiegati meglio
 
Top
view post Posted on 17/1/2013, 19:06
Avatar

Export

Group:
Member
Posts:
921
Location:
Centallo

Status:


Scusa ma il tuo ciclomotore non puo' essere radiato, non e' mai stato registrato al PRA ne' altrove
se hai il vecchio libretto con quello richiedi la nuova targa e nuovo libretto (chiaramente devi anche fare la revisione)
se non hai il libretto vai dai Carabinieri e fai la denuncia di smarrimento, con quella vai alla Motorizzazione e richiedi targa e libretto
 
Top
Malanca70
view post Posted on 17/1/2013, 19:08




A meno chè non sia stato demolito per sfruttare gli incentivi economici ed in questo caso, non dovrebbe esistere. ;) ;)

Malanca70.
 
Top
view post Posted on 17/1/2013, 19:26

Mosquito

Group:
Member
Posts:
52
Location:
Vercelli

Status:


Beh, mio padre di ce che è radiato, e forse neanche lui sa cosa vuol dire.... cmq non ho ne libretto, e neanche la targa perche all'epoca ai 50ini non era obbligatoria (così mi diceva)....
 
Top
view post Posted on 17/1/2013, 19:34
Avatar

Export

Group:
Member
Posts:
921
Location:
Centallo

Status:


Anche se avessi la targa a 5 cifre la potresti solo buttare perche'non e' piu' valida e comunque era intestata SOLO al proprietario (della targa) che poteva trasferirla su qualunque altro ciclomotore
allo stato attuale, visto che era di tuo padre e sai che la provenienza e' lecita, non devi fare altro che fare denuncia dai Carabinieri etc come gia' ti ho detto
non hai alcun motivo di preoccuparti
 
Top
view post Posted on 17/1/2013, 19:51

Mosquito

Group:
Member
Posts:
52
Location:
Vercelli

Status:


ok... ma non serve fare tipo un collaudo o qualcosa del genere?? il problema è solo che secondo me supera i 45 km/h previsti dalla legge, e quindi non poter essere immatricolato
 
Top
view post Posted on 17/1/2013, 20:01
Avatar

Export

Group:
Member
Posts:
921
Location:
Centallo

Status:


La revisione, come ti ho gia' detto, ma prima devi fare targa e libretto (collaudo e' per una cosa nuova es. metti un gancio traino all' auto)
alcune motorizzazioni fanno contestualmente alla targa e libretto anche la revisione, altre ti fanno targa e libretto ma viene riportato sul libretto (a sinistra in basso) la dicitura "il ciclomotore deve essere sottoposto a revisione prima di essere messo in circolazione"
da qui vai in un centro revisioni privato e fai la revisione, ti mettono il tagliandino adesivo come per le moto, auto etc. e per due anni sei a posto
 
Top
view post Posted on 17/1/2013, 20:27

Competizione

Group:
Member
Posts:
4,041

Status:


una cosa e' convertire un vecchio libretto non piu' valido ma esistente.quello avviene d'ufficio,andando all'aci,in un'agenzia di pratiche auto oppure direttamente alla motorizzazione.costo tra 60 e 100 euro,targa nuova compresa.il motorino non serve farlo vedere.una cosa diversa e' se il libretto manca.in questo caso sicuramente va fatta la denuncia di smarrimento,ma a quel punto va reimmatricolato facendolo esaminare direttamente in motorizzazione.un'esperienza comune a tutti e' che revisionandolo da privati passa la revisione anche se non e' del tutto in regola con certi limiti.sfido a trovare in giro un ciclomotore che non fa piu' di 45km/h,eppure tutti passano la revisione.invece in motorizzazione e' probabile siano molto piu' pignoli,anche riguardo all'originalita' di certi particolari.comunque la cosa piu' importante sarebbe chiarire prima perche' manca il libretto.se e' stato smarrito oppure riconsegnato per svariati motivi.e' vero che se la cosa risale a molti anni fa probabilmente non e' nemmeno piu' tracciabile,non c'erano banche dati comuni per i 50cc.ma sempre meglio non correre rischi.
 
Top
view post Posted on 17/1/2013, 20:44

Mosquito

Group:
Member
Posts:
52
Location:
Vercelli

Status:


Beh.... Chiedendo meglio in casa sono riuscito a scoprire che il vecchio libretto c'è..... è solo da cercare e trovare :D
Adesso, da quanto ho capito, la faccenda si semplifica ;)
 
Top
view post Posted on 17/1/2013, 20:53
Avatar

Export

Group:
Member
Posts:
921
Location:
Centallo

Status:


La faccenda non era comunque grave anche senza il libretto, c' era da fare in piu' solo la denuncia
rilassati ! e' piu' semplice di quanto ti sia immaginato
e ricordati sempre che i problemi bisogna farseli quando ci sono, non quando pensi che ci saranno ( fonte : esperienza di vita)
 
Top
view post Posted on 17/1/2013, 20:55

Mosquito

Group:
Member
Posts:
52
Location:
Vercelli

Status:


ahahahah.. ok ok :D grazie :)
 
Top
11 replies since 17/1/2013, 18:50   99 views
  Share