50iniepoca - Forum dei 50 cc d'epoca

Ho riesumato l'Oxford

« Older   Newer »
  Share  
24/76
view post Posted on 2/4/2013, 07:29




Buongiorno a tutti, settimana scorsa ho tirato fuori dal garage di mio padre il mio "vecchio" Oxford dell'89 un pò malconcio perchè abbandonato lì per più di 15 anni era senza motore,ruote sgonfie.....allora mi sono messo in garage a cercare tutti i pezzi che avevo da ragazzino, un po di motori, un gran numero di carburatori e marmitte e tutto il resto ho raccolto tutto, caricato sul mio furgone e portato a casa.
Ho tre blocchi motori tutti e tre T4 un cilindro originale 50cc uno 75cc franco morini siglato 2085 e un' 80cc polini gilardoni siglato 6007 (che non sarebbe quello giusto per il T4) adesso ho provato a mettere sul telaio il blocco motore più completo ed è proprio quello con i polini. Mi sono documentato e il polini 6007 richiederebbe una corsa da 44 mentre il t4 ha una corsa da 41,8 se non sbaglio, secondo voi c'è la possibilità che all'epoca io abbia modificato il motore per adattarci questo cilindro? io non mi ricordo. Sapete come posso verificarlo?

 
Top
view post Posted on 2/4/2013, 08:08
Avatar

Competizione

Group:
Member
Posts:
4,445
Location:
modena

Status:


non credo che per il t4 esista l'albero motore 44. :)
CITAZIONE
Sapete come posso verificarlo?

a be...devi controllare al pmi.....punto morto inferiore il pistone stia pari ai travasi.....poi al pms.....punto morto superiore che il pistone arrivi perfettamente in cima. :)
 
Web  Top
view post Posted on 2/4/2013, 08:23
Avatar

Aprilia RC 50 , Testi Champion 50cc. , Mito II , Equinox 800

Group:
Member
Posts:
3,240
Location:
Udine

Status:


metti una bella foto dei residuati :)
 
Web  Top
24/76
view post Posted on 2/4/2013, 08:52




Ho levato la testa e il pistone arriva al culmine del cilindro esattamente a pari con la guarnizione e nel pmi arriva a pelo sotto i travasi lasciandoli aperti.
Farò delle foto e le metto, così potrete aiutarmi meglio.
Oggi intanto se riesco vado al centro retifiche a sentire quanto mi prendone per ricromare il cilindro 75 e per un pistone nuovo, secondo voi quanto sarebbe la spesa giusta? Così per regolarmi
 
Top
24/76
view post Posted on 2/4/2013, 16:00






eccolo qui cone si presenta il vecchietto dopo che gli ho rimesso su il blocco motore, prima di tutto voglio risentirlo in moto poi penso al restauro e pulizia generale
 
Top
24/76
view post Posted on 3/4/2013, 06:49




ragazzi ho bisogno di un vostro consiglio: ieri ho portato i cilindro 75cc morini al centro retifiche per sentire quanto mi sarebbe costato ricromare e un pistone nuovo, oggi mi deve chiamare per darmi il prezzo esatto ma mi ha anticipato che per il cilindro ci vorrà non meno di 150€ poi immagino che per il pistone ci vorra un'altra cinquantina di euri e sicuramente non spendo meno di 200€
Poi sempre ieri sono passato dal mio ricambista di zona a prendere dei cavetti e gli ho chiesto " ma non è che c'hai cilindro e pistone per morini che ti sono rimasti in fondo al magazzino e te ne vuoi liberare?" sono andato con lui a vedere e abbiamo trovato un gruppo termico polini della serie 5000 esattamente il 5006 che sarebbe quello giusto x morini.
Lui me lo darebbe a 150€ che ne dite? Io non ho mai visto ho sentito di qualcuno che ha montato questa modifica voi?
 
Top
view post Posted on 3/4/2013, 07:39
Avatar

Aprilia RC 50 , Testi Champion 50cc. , Mito II , Equinox 800

Group:
Member
Posts:
3,240
Location:
Udine

Status:


hai quel bel polini già montato se è a posto tieni quel polini serie 6000 che va già benissimo.
 
Web  Top
24/76
icon5  view post Posted on 4/4/2013, 18:57





ragazzi ho levato l'80 polini che avevo montato su uno dei due miei blocchi, quello che vedente in foto sopra con il motorino, mi sono accorto che i due blocchi sono marchiati diversamente e levando il cilindro ho visto che i carter sono leggermente diversi, come vedete da foto il blocco che è marchiato T4 G cioè quello con tre prigionieri ha dei fori sul carter nell'alloggio della camicia del cilindro, mentre l'altro blocco quello marchiato T4 GS (dove gs è grossolanamente inciso sul carter) non ha i due fori. Ditemi qualcosa voi. Ho un sacco di domande!!!!!https://img.forumfree.net/style_images/31/icon5.gif
 
Top
24/76
view post Posted on 4/4/2013, 19:33










scusate la qualità delle foto spero si capisca lo stesso
 
Top
view post Posted on 4/4/2013, 19:41

Competizione

Group:
Member
Posts:
4,041

Status:


il polini per andare su quel motore come minimo avranno allargato i fori dei prigionieri,l'interasse cambia di 2mm tra morini e minarelli.strano che la corsa sia giusta senza avere modificato niente.gli alberi mi sembrano entrambi morini originali da 41,8.difficile dare un parere a distanza,sarebbe da vedere.comunque se hanno spianato il basamento o i piani di chiusura sopra o sotto il cilindro si vede.per quanto riguarda i 2 motori in foto ricordo che c'erano dei t4 con cono volano grande uguale ai minarelli.quelli avevano gia' l'accensione elettronica.mentre altri leggermente meno recenti avevano il volano a puntine e cono piccolo.attenzione perche' quelli a cono piccolo sono deboli.montarci un cilindro come quello e' a rischio rottura.il fatto dei fori di ricircolo dei gas verso i cuscinetti,alcuni li hanno e altri no,ma non e' importantissimo.
 
Top
24/76
view post Posted on 4/4/2013, 19:54




i fori dei prigionieri sembra siano stati allargati, in più è stato modificato il cilindro nei travasi (domani faccio una foto per farti vedere) e anche il pistone che è un asso 2367 monofascia è stato fresato pesantemente fino allo spinotto praticamente. Per il blocco quello T4 G, cioè quello con tre prigionieri nela foto, ha l'albero con il cono grande a chiavetta con l'accensione elettronica (piuttosto hai consigli sulla messa in fase di questo statore? non mi ricordo più) l'altro blocco T4 GS ha il volano ancora montato e non so se è un cono piccolo.

Le bielle sono entrambi marchiate FM anche se non sono uguali se non di lunghezza.
Sul fatto che mi dicevi sui piani di chiusura sopra e sotto come vede se è stato fatto l'intervento?
 
Top
view post Posted on 4/4/2013, 20:35

Competizione

Group:
Member
Posts:
4,041

Status:


il t4 gs e' il piu' recente,quindi probabilmente ha il cono grande anche quello.se il basamento sui carter fosse stato abbassato si vede confrontandolo con un altro motore originale.invece sul gruppo termico possono avere spianato sotto oppure sopra,oppure in certi casi tornivano la testa per farla entrare nel cilindro.se un cilindro o una testa sono stati fresati o torniti spesso si nota.le lavorazioni difficilmente sono precise come quelle originali.per la messa in fase,se l'accensione e' una ducati a 6 poli,come dovrebbe essere in base all'anno di costruzione,sul volano dovrebbe esserci un forellino di diametro 4mm con stampigliata una piccola "S".sul piatto dello statore c'e' un forellino dello stesso diametro.serve un perno preciso (e dritto),io uso una chiave a brugola di quelle a T.a volano montato, si infila il perno in modo che intersechi entrambi i fori.quello e' il punto di scintilla.con il volano in quel punto,il pistone dovrebbe essere a 1,7-2mm prima del punto morto superiore.per motori elaborati si puo' arrivare anche a 1,4-1,5.se non fosse nel valore desiderato,si smonta il volano,si allentano le 3 viti corte che fissano il piatto e si ruota lo statore nella direzione opportuna,ritardando o anticipando fino ad arrivare alla giusta posizione.servirebbe il comparatore da inserire nella candela,ma con mano precisa va bene anche un calibro digitale.
 
Top
24/76
view post Posted on 5/4/2013, 08:40




Grazie mille per i consigli, sai dirmi qualcosa a proposito della serie 5000 polini 50cc? ne avrei trovata una nuova da un ricambista che me la darebbe a poco

un'altra cosa lo statore non è a sei poli ma sul volano c'è il buco con la s lo stesso penso sia la stessa procedura
 
Top
view post Posted on 5/4/2013, 12:31

Competizione

Group:
Member
Posts:
4,041

Status:


se e' meno recente potrebbe essere a 4 poli.credo che il procedimento sia lo stesso.non ricordo esattamente,e' molto tempo che non ne monto di quelle.su certi modelli ci sono due righe molto sottili sul fianco del volano,che devono corrispondere con una freccia stampigliata sul carter.in tal caso chiedi e ti spiego la procedura.per il polini non so dire molto.io su quel motore ci avevo montato il suo cilindro morini diametro 47.con quello non era male.
 
Top
view post Posted on 5/4/2013, 14:12
Avatar

Mosquito

Group:
Member
Posts:
75

Status:


complimenti per l iniziativa, fortunato a ritrovarti ancora molti pezzi!!prima di partire assicurati della frizione, dopo 15 anni dacci un occhio
 
Top
14 replies since 2/4/2013, 07:29   764 views
  Share