50iniepoca - Forum dei 50 cc d'epoca

Honda PX 50

« Older   Newer »
  Share  
mancinho
view post Posted on 21/4/2013, 17:15




Buonasera a tutti, mi sono iscritto proprio oggi nonostante vi seguissi da parecchio.
Premetto che ho usato a lungo la funzione cerca nel forum e non ho trovato informazioni che mi soddisfino.
Mi è capitato di comprare una motoretta d'epoca che non avevo mai visto, è un'Honda e precisamente il modello Px 50.
Ecco una foto:

img0099ki

La mia intenzione è chedere a Voi esperti qualche notizia su questo mezzo. Tutto quello che so che è 2t, trasmissione a variatore e frizione centrifuga, sembra che non la importassero in Italia (infatti l'ho comprata da un signore al confine), ha il miscelatore e un carburatore Keihin 10 (o 12, ancora non l'ho aperto e non lo faccio onde evitare danni), ha l'accensione elettronica e a pedale, poi ho sentito che potrebbe anche esserci una versione sempre 50 a 4t dello stesso modello, ma ho paura sia una leggenda...
L'avete mai vista/conoscete qualcosa in più di questo? Di che anno è? Su che mercati la vendevano? Sto cercando informazione di qualsiasi tipo, anche dei contatti di qualcuno che la possiede o che ne conosce la storia, grazie a chiunque mi aiuterà.
Ne approfitto per augurare buona Domenica a tutti!
 
Top
Malanca70
view post Posted on 21/4/2013, 19:26




Salve Amico,

intanto sposto questa discussione nella sezione Tuboni, non mi sembra che il Tuo nuovo 50ino sia adatto per scorrazzare in fuoristrada. :D :D

Per quanto riguarda la Tua richiesta, in effetti è un modello raro in Italia :( ma trattandosi di un mezzo prodotto dalla Honda, certamente sarà molto diffuso in qualche altro mercato estero, dovrai avere un po' di pazienza .

Malanca70.
 
Top
erreemme72
view post Posted on 24/4/2013, 21:59




Da noi è abbastanza raro, ricordo di averne visti in costa azzurra e anche in Sardegna, la cosa mi stupì perchè in Italia non li avevo mai visti, quelli in Sardegna erano dei locali e non turisti.
 
Top
mancinho
view post Posted on 26/4/2013, 19:37




Come posso sapere da che mercato può arrivare?
Per esempio archivi storici Honda, non so dove trovarne, come mi comporto secondo Voi?
 
Top
view post Posted on 26/4/2013, 22:28

Competizione

Group:
Member
Posts:
5,971
Location:
cotignola

Status:


ciao , io ne avevo 4 , era regolarmente importata dalla honda , la presi nuova in concessionario , ha il motore come uno scooter moderno , esisteva bianca , rossa nelle prime serie come la tua , poi c'erano le versioni con cerchi in lega e mascherina di plastica a faro quadrato nelle colorazioni rosse, nere scritte verdi , nere scritte gialle, qui da noi era pittosto comune come motorino , in effetti non e proprio un tubone , perche il serbatoio e' montato sul telaio , e non e il telaio stesso , in piu nasceva con le gomme tassellate , era piu un piccolo enduro
 
Top
mancinho
view post Posted on 28/4/2013, 10:30




Se un grande! Esattamente ciò che mi serviva, posso chiederti ancora una paio di cose?
Di che anno è? Hai ancora a casa dei ricambi?
 
Top
view post Posted on 28/4/2013, 14:05

Competizione

Group:
Member
Posts:
5,971
Location:
cotignola

Status:


purtroppo in uno dei mei tanti viaggi a bordo dell'hondina, verso il mare a caccia di ragazze sbancai il motore e da li diedi tutto quello che avevo a un ragazzo in cambio di un fifty top color.....il libretto era proprio ufficiale honda , l'hanno fatta in svariati anni ma purtroppo non ricordo con esattezza, da quel che so non c'era 4 tempi , esitevano commercializzate da giannelli e altre marche sia marmittini che elaborazioni

ps , io dalla romagna ci andavo fino in toscana , ed aveva 60.000 km
 
Top
mancinho
view post Posted on 29/4/2013, 19:18




Una miniera di informazioni!!
Mi hai chiarito parecchio le idee, di questo ti ringrazio di cuore!
La mia intenzione è di restaurarla piano piano, spendendoci i soldi necessari per rimetterla a nuovo, di modifiche non ne voglio fare, non ho ne l'età ne la mentalità di modificare una moto storica.
Sto cercando pezzi originali tenuti bene, so che non è la sezione appropriata ma vorrei chiedere se qualcuno sa di persone che vendono qualcosa per questo gioiellino.
 
Top
alexdegiglio
view post Posted on 19/6/2013, 23:58




Ciao, io ne avevo 1 rosso. Lo comprai nel 1984 a Verona, era il primo anno che la honda lo importava. Veramente volevo un "ciao" ma il venditore convinse mio padre a prendere il PX !
Subito non ero contento ma poi....era un mezzo fantastico!
Costava 960.000 lire, aveva il miscelatore separato, dovevi vedere la faccia dei benzinai quando andavo alla pompa della super invece che a quella della miscela!
Le gomme erano fantastiche, una tenuta di strada impressionante....ne avrei da raccontare... Chiedi pure, ciao
 
Top
binassi piero
view post Posted on 25/6/2013, 22:40





Questo è il mio recuperato dalla monnezza

 
Top
mancinho
view post Posted on 4/7/2013, 17:40




CITAZIONE (alexdegiglio @ 20/6/2013, 00:58) 
Ciao, io ne avevo 1 rosso. Lo comprai nel 1984 a Verona, era il primo anno che la honda lo importava. Veramente volevo un "ciao" ma il venditore convinse mio padre a prendere il PX !
Subito non ero contento ma poi....era un mezzo fantastico!
Costava 960.000 lire, aveva il miscelatore separato, dovevi vedere la faccia dei benzinai quando andavo alla pompa della super invece che a quella della miscela!
Le gomme erano fantastiche, una tenuta di strada impressionante....ne avrei da raccontare... Chiedi pure, ciao

Ottimo!
Volevo sapere qualcosa riguardo a dei club di possessori, se ci sono associazioni che ne cercano/restaurano, inoltre vorrei sapere all'epoca in che fascia di prezzo era, nell'84 ancora non ero nato, perciò faccio fatica a pensare alla valuta all'epoca.
Poi: chiedo a tutti voi esperti, cosa faccio per rimetterla a nuovo, tenendo sempre presente che il budget per un universitario come me non è elevatissimo?
Su cosa inizialmente dovrei concentrarmi?
Grazie a tutti, buona serata ;)
 
Top
view post Posted on 5/7/2013, 10:39
Avatar

Competizione

Group:
Member
Posts:
9,239
Location:
Olbia, ascendente Sassari

Status:


Tutto quello che ho trovati finora (tratto da Motociclismo Maggio 1983) :B):


wu9e

dtgw

sn0d

7fax
 
Top
mancinho
view post Posted on 5/7/2013, 13:37




Non so davvero come ringraziarti, grazie!!!
Adesso so anche dei dati tecnici che non avrai trovato da nessuna parte!
Ti devo un favore amico, grazie ancora.
 
Top
paolodell
view post Posted on 29/7/2013, 14:56




Ciao,
Quello era il mio primo motorino, ce l'ho ancora, ma va rimesso in sesto.
Stompensando anche io di metterci mano, fammi sapere come va che ci scsmbiamo qualche informazione.
Io del mio ho tutti i documenti originali, non sono un granché ma ci sono tutti i dettagli.
Poi avrei un sacco di storie, ci ho girato dall'82 all'88!
Aveva la velocità limitata appena sopra i 40 kmh, ma la manteneva all'infinito anche se eravamo su in quattro!
Ciao
 
Top
mancinho
view post Posted on 25/1/2017, 19:31




Allora...
A distanza di 3 anni e mezzo ho deciso di riprendere il progetto di restauro con tutti i crismi del caso, ci metterò il tempo necessario, ci spenderò qualcosa ma ne ho a sufficienza di vederla far polvere in garage.
Comincerei cercando il manuale di officina che puntualmente è introvabile, passerei ad uno smontaggio e catalogazione di ogni pezzo e sostituzione dei componenti soggetti ad usura e cambiando il minimo necessario.
L'obiettivo è passare il collaudo per la nuova immatricolazione, dato che non ho mai avuto il libretto di questo mezzo, (come il 99% dei 50ini d'epoca, ahimè), come mi devo comportare per l'ottenimento del nuovo libretto?
Seconda domanda: qualcheduno sa consigliarmi da chi posso andare per farmi sistemare il motore?
Provvedo da me o c'è qualche "specialista" in zona PV/NO/PC/MI a cui rivolgermi?


Grazie mille in anticipo!

Firmato: un recidivo 50ininista
 
Top
20 replies since 21/4/2013, 17:15   4103 views
  Share