50iniepoca - Forum dei 50 cc d'epoca

Motom 60s Impianto elettrico

« Older   Newer »
  Share  
Nachiro
view post Posted on 20/5/2013, 13:00




Buon giorno a tutti, porto avanti da un pò di tempo il restauro di un motom 60s del 1963 moto targata con sella lunga, avviamento con messa in moto,dotata di luce stop, cambio 3 marce a pedale,presente il devio luci e sul fanale anteriore oltre interruttore luci,pulsante stop motore. Smontato il volano da dove escono 3 fili uno nero uno bianco uno grigio. La candela è collegata ad una bobina esterna.avrei necessità di sostituire tutti i conduttori elettrici, qualcuno può aiutarmi con uno schemino magari anche con i colori originali dei cavetti.
GRAZIE a tutti.
 
Top
Nachiro
view post Posted on 25/5/2013, 10:48




Saluti a tutti NON Interessa a nessuno?
 
Top
Malanca70
view post Posted on 25/5/2013, 11:16




Un pò di pazienza nachiro, ;)

gli Esperti Motom vedra che si faranno vivi presto per soddisfare la Tua richiesta. :)

Malanca70.
 
Top
faidate
view post Posted on 25/5/2013, 13:04




Ciao, :)

per il momento non sono riuscito a trovare nessun schema elettrico del Motom 60S. Magari non esiste nulla di ufficiale, tieni conto che per il Motom non esiste nemmeno un manuale d'officina :huh:

Suppongo però, che il terzo filo che esce dal carter, sia un'alimentazione aggiuntiva per il carico/carichi elettrici,

che i Motom omologati come Motocicli ( quelli dopo il 1960) aveva in piu' rispetto al Motom ciclomotore.

Infatti i Motom targati ed omologati Motocicli, avevano in piu' la luce abbagliante nel faro anteriore, commutabile con quella anabbagliante con apposito deviatore.

ed in piu' la luce posteriore STOP.

Proprio per la luce stop, che doveva avere una potenza elevata, di solito per i mezzi con impianti senza batteria, si usava fare un avvolgimento dedicato sul piatto piatto portavvolgimenti del volano magnete.

Fatte queste premesse, se non sei proprio digiuno di elettrotecnica,
da questo schema classico d'impianto per ciclomotore con volano magnete, quindi senza abbagliante e senza luce stop, tenendo presente quello che ti ho detto, e quello che hai in mano adesso, dovresti riuscire a ricablare.

schemaimpiantoelettrico

Uploaded with ImageShack.us

In questo impianto icome vedi ll filo rosso è per la bobina e quello nero per illuminazione /clackson, per cui nel tuo bisogna scoprire fra filo bianco e grigio, qual'è quello che va a alimentare i carichi aggiounti nel tuo.

Edited by faidate - 25/5/2013, 14:22
 
Top
Nachiro
view post Posted on 28/5/2013, 12:08




Buon giorno a tutti vi ringrazio per le risposte date comunque vi porto a conoscenza, perchè può interessare a qualche altro utente, dei dettagli dello schema elettrico del volano del Motom 60s. Il volano oltre alle punte e al condensatore ha 3 bobine di cui una più piccola sovrapposta ad una'altra con i seguenti collegamenti (la candela è collegata alla bobina AT esterna):
1) Un capo della bobina piccola è collegato al condensatore, dove arriva un conduttore dalla punte, e parte veso l'esterno un cavo nero che non so dove va collegato;
2) Altro capo della bobina piccola alla bobina posta sull'altro lato della piastra volano, e saldato a quest'ultima cè un conduttore di colore grigio che va verso l'esterno che non sò dove collegare;
3) Sulla bobina,sotto quella piccola (con sezione del conduttore delle spire più grande rispetto alle altre due bobine), è saldato un conduttore di colore rosso che esce verso l'esterno del volano è non sò dove collegarlo.
Spero di non essere stato lungo e palloso.
Buona vita a tutti.
 
Top
view post Posted on 28/5/2013, 12:31
Avatar

Giuseppe

Group:
Member
Posts:
1,870
Location:
Catania

Status:


CITAZIONE (Nachiro @ 28/5/2013, 13:08) 
Buon giorno a tutti vi ringrazio per le risposte date comunque vi porto a conoscenza, perchè può interessare a qualche altro utente, dei dettagli dello schema elettrico del volano del Motom 60s. Il volano oltre alle punte e al condensatore ha 3 bobine di cui una più piccola sovrapposta ad una'altra con i seguenti collegamenti (la candela è collegata alla bobina AT esterna):
1) Un capo della bobina piccola è collegato al condensatore, dove arriva un conduttore dalla punte, e parte veso l'esterno un cavo nero che non so dove va collegato; Alla bobina AT esterna
2) Altro capo della bobina piccola alla bobina posta sull'altro lato della piastra volano, e saldato a quest'ultima cè un conduttore di colore grigio che va verso l'esterno che non sò dove collegare; Dovrebbe stare a massa, ma il fatto che ci sia un fili saldato fa pensare che lo stesso vada ad una chiave quadro, che lo mette a massa in marcia e lo toglie da massa per spegnere, ma nel Motom 60 la chiave quadro non è prevista, è previsto solo un bottone di massa sotto il faro, ma che viene collegato al condensatore.
3) Sulla bobina,sotto quella piccola (con sezione del conduttore delle spire più grande rispetto alle altre due bobine), è saldato un conduttore di colore rosso che esce verso l'esterno del volano è non sò dove collegarlo. Alle luci, quella è la corrente per le luci.
Spero di non essere stato lungo e palloso.
Buona vita a tutti.

In definitiva non so se l'impianto del volano per come lo hai descritto è originale, mi sembra di ricordare che la bobina piccola serviva per aiutare quella delle luci per via delle lampade biluce sia anteriore che posteriore, nel tuo invece sembra aiutare quella dell'accensione, ma è messa dal lato opposto, cosa che non credo vada bene, perchè i rispettivi campi magnetici non sono in fase e di conseguenza non sono in fase le correnti che escono da queste due bobine.

Comunque lo schema del Motom 60 è molto più simile a quello di una moto senza batteria che a quello di un ciclomotore, per interderci lo schema del Gilera 98, sempre quello senza batteria, è molto simile, eccezione fatta per la luce stop, che nel Gilera è collegata sul ritorno della bobina AT. La bobina piccola la collegherei in parallelo a quella delle luci.

Forse da qualche parte dovrei avere uno schema, ma per adesso ho l'officina in disarmo e prima di un paio di mesi non sarò in grado di fare una ricerca così minuziosa.

Saluti
Giuseppe
 
Top
Nachiro
view post Posted on 29/5/2013, 18:03





gentilissimo Giuseppe grazie per la risposta. Ho cercato di caricare due foto del volano non so se il procedimento è giusto perchè il programma è scritto in inglese.
Dovrebbe vedersi il conduttore giallo, che poi è il conduttore stesso della bobina piccola che passa dalla parte inferiore al volano e va a collegarsi con la bobina messa sul lato opposto.
Grazie ancora per l'interessamento. Leo.


Chiedo scusa questa e la seconda foto.
Saluti.
 
Top
GONZALESKY
view post Posted on 26/4/2017, 21:45




salve il motom 60.s ha una bobina piccola che alimenta lo stop diretto ovviamente il filo va --bobina interruttore/stop---luce posteriore/stop ---- tutto qui' ciao
 
Top
view post Posted on 15/1/2024, 23:04

Mosquito

Group:
Member
Posts:
30

Status:


Buongiorno!
Riprendo questo post perché sto restaurando un Motom 60S con mio figlio e mi trovo anche di fronte a questo sistema di accensione a 3 bobine sotto al volante... le foto non sono disponibili da un po' molto tempo e vorrei conoscere il collegamento al volante e lo schema elettrico per poterlo ricostruire.
Qualcuno potrebbe postare le foto dello schema e quella del volante, per favore?
 
Top
view post Posted on 16/1/2024, 21:53

Codice

Group:
Member
Posts:
232

Status:


La spiegazione più logica è quella di Gonzaleski, bobina aggiuntiva che alimenta lo stop. Il fatto che tale bobina sia collegata al condensatore potrebbe essere dovuto al fatto che tale bobina venga alimentata dalle correnti parassite di quella dell'accensione. Io ho visto modifiche del genere su guzzini o cardellino, nati senza luce di stop e modificati in seguito. Questo perché alimentando lo stop con la bobina delle luci frenando la luminosità diminuisce di parecchio, in questo modo non diminuisce, però in caso di bruciatura della lampada di stop si spegne il motore... può darsi sia stata fatta una modifica del genere
 
Top
view post Posted on 26/1/2024, 13:54

Mosquito

Group:
Member
Posts:
30

Status:


Grazie Guzziveja!
grazie per queste informazioni Osservando le accensioni di altre moto ho scoperto l'esistenza e l'utilizzo di queste piccole bobine! grazie ho imparato ancora qualcosa!! ma qualcuno ha lo schema elettrico del Motom 60S? si tratta di avere i colori giusti dei fili e quindi poterlo ricostruire come originale insieme a mio figlio: lui ha 13 anni e attualmente studia elettricità a lezione di fisica, quindi sarebbe perfetto!
 
Top
view post Posted on 3/5/2024, 16:26

Mosquito

Group:
Member
Posts:
30

Status:


Buongiorno! nessuno ha uno schema elettrico del Motom 60S o almeno una o due foto del cablaggio elettrico?
 
Top
11 replies since 20/5/2013, 13:00   2249 views
  Share