Ciao,
per il momento non sono riuscito a trovare nessun schema elettrico del Motom 60S. Magari non esiste nulla di ufficiale, tieni conto che per il Motom non esiste nemmeno un manuale d'officina
Suppongo però, che il terzo filo che esce dal carter, sia un'alimentazione aggiuntiva per il carico/carichi elettrici,
che i Motom omologati come Motocicli ( quelli dopo il 1960) aveva in piu' rispetto al Motom ciclomotore.
Infatti i Motom targati ed omologati Motocicli, avevano in piu' la luce abbagliante nel faro anteriore, commutabile con quella anabbagliante con apposito deviatore.
ed in piu'
la luce posteriore STOP.
Proprio per la luce stop, che doveva avere una potenza elevata, di solito per i mezzi con impianti senza batteria, si usava fare un avvolgimento dedicato sul piatto piatto portavvolgimenti del volano magnete.
Fatte queste premesse, se non sei proprio digiuno di elettrotecnica,
da
questo schema classico d'impianto per ciclomotore con volano magnete, quindi senza abbagliante e senza luce stop, tenendo presente quello che ti ho detto, e quello che hai in mano adesso, dovresti riuscire a ricablare.
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ImageShack.usIn questo impianto icome vedi ll filo rosso è per la bobina e quello nero per illuminazione /clackson, per cui nel tuo bisogna scoprire fra filo bianco e grigio, qual'è quello che va a alimentare i carichi aggiounti nel tuo.
Edited by faidate - 25/5/2013, 14:22