50iniepoca - Forum dei 50 cc d'epoca

Free Tech 50cc. CUP, Succede in Europa...

« Older   Newer »
  Share  
ennedue
view post Posted on 9/6/2013, 08:42 by: ennedue

Competizione

Group:
Administrator
Posts:
9,345

Status:


Si può approfondire un po' il discorso di questo Free Tech 50cc Cup? Di che trofeo parlaimo?
Il nome è assai interessante... :rolleyes:





CITAZIONE (Benelli 5V @ 8/6/2013, 22:01) 
2 Bellissime realizzazioni ;), ma io "personalmente" spezzerei una lancia a favore dell'alluminio .....

Studi non troppo recenti in campo aeronautico hanno messo in discussione la durata del VTR nel tempo, l'imputato non sarebbe la parte in vetro della fibra che conserva le proprie caratteristiche nel tempo quasi in eterno, ma le resine utilizzate per tenerle insieme che potrebbero nel tempo cambiare le proprie caratteristiche meccaniche, quasi tutte le resine vanno incontro a "cristallizzazione" e se se ne fà un utilizzo "strutturale" possono esserci dei problemi ....
Ciò che ha stimolato le ricerche è stato un incidente aereo, e ad oggi nessuno può dirci se questi componenti restano totalmente affidabili nel tempo o meno ......
Io per "sicurezza" vado per "il metallo" :)

Hai notizie più dettagliate su questa cosa del decadimento delle caratteristiche delle resine?

Detta così mi sembra un po' approssimativa... le resine sono usatissime in diversi campi, anche molto delicati. Ad esempio nei caschi, che non mi risulta abbiano data di scadenza, oppure i telai da bici in carbonio (sempre resine vengono utilizzate) o impieghi navali ed aeronautici come hai detto tu. La Bugatti EB110 che come auto non si può definire propriamente utilitaria, ma nemmeno una F1, aveva un telaio monoscocca in carbonio ed è stata prodotta circa 20 anni fa.
Sinceramente non ho mai sentito di incidenti dovuti a decadimento del materiale, escludendo errori di produzione.

Non che i materiali compositi siano eterni, perchè nemmeno i metalli lo sono. L'alluminio non si degrada? Se ci sono delle saldature, ci saranno con inclusioni, punti in cui la corrosione è favorita. Stessa cosa per chiodature e rivetti. Nei punti di contatto con metalli di natura differente ci sarà come al solito della corrosione galvanica, da cui nessun metallo anche inox è esente. E tutto senza nemmeno considrerare l'azione delle sollecitazioni.

Insomma più o meno tutto si degrada. E' da vedere se la vita di un manufatto in metallo ha una durata paragonabile a quella di una alternativa in fibra. Oppure se è paragonabile alla durata della "nostra" vita... oppure semplicemente se ha una vita lunga quanto basta per compiere gli scopi per cui lo abbiamo costruito.
 
Top
60 replies since 8/6/2013, 13:14   4565 views
  Share