50iniepoca - Forum dei 50 cc d'epoca

Free Tech 50cc. CUP, Succede in Europa...

« Older   Newer »
  Share  
ennedue
view post Posted on 9/6/2013, 20:53 by: ennedue

Competizione

Group:
Administrator
Posts:
9,345

Status:


CITAZIONE (Benelli 5V @ 9/6/2013, 16:49) 
Ciao Ennedue, sono stato appositamente approssimativo perchè ad oggi i punti interrogativi sono ancora troppi..... quì ci sono alcune informazioni www.masterviaggi.it/news/categoria_...alleggianti.php , e cercando sul Web i riferimenti e dettagli sono tanti;) ....
Risposte Certe Non ci sono ..... ma rimangono episodi Mooooooooolto sospetti :( ......

Ricordiamo anche la DMC De Lorean con telaio in fibra e plastica del 1980, in collaborazione con la Lotus credo, quindi se avranno pensato di farne un utilizzo "strutturale" avranno avuto i loro validi motivi ..... però è da vedere se frà 40 anni quella struttura ci darà la stessa affidabilità che nell'immediatezza della costruzione Non ha paragoni in termini di Leggerezza e resistenza,ma come hai fatto giustamente notare anche il metallo sottoposto a sforzi si snerva o semplicemente si ossida negli anni ....

Per le resine oltre ai riferimenti su link simili a quello che ho postato c'è qualcosa di ancora più specifico sul web, quelle utilizzate (perlomeno per gli aerei) sono molto sensibili, vanno conservate a temperatura costante-controllata perchè non perdano le proprie caratteristiche , era ed è cnq noto che le resine sono composte da polimeri, e la differenza tra un polimero e un metallo è principalmente "entropica" , voglio dire : faccio un esempio ..... plastica -> cenere ........... metallo ->metallo fuso -> metallo nuovo ... ed i legami che nel primo caso sono frutto di una reticolazione chimica nel secondo sono stimolate molecolarmente da temperatura e forza, ed in modo "naturale"(quest'ulima riga l'ho aggiunta io :P ) ....

Guarda non sono un esperto di tecnologia di materiali... e da quanto vedo (non ti offendere) neanche tu :P
Parlo personalmente, non mi inoltro in un argomento che conosco poco rischiando di dire castronerie, ma le differenze tra metalli e materiali compositi sono parecchie, vanno ben oltre e non sono del tutto banali. Magari si può aprire una discussione in cui parlarne un po' più diffusamente, qui siamo un po' OT.

Piuttosto, ho letto tutta la pagina del link che hai messo, è una casistica di incidenti aerei, ma non c'è cenno al fatto dell'invecchiamento delle resine, non se ne parla proprio!

.
.
.

Qualcuno può raccontare qualcosa del trofeo dove corrono queste creature meravigliose di inizio discussione? :rolleyes:
Grassie

Edited by ennedue - 9/6/2013, 22:09
 
Top
60 replies since 8/6/2013, 13:14   4565 views
  Share