50iniepoca - Forum dei 50 cc d'epoca

TESTI 50... QUALCUNO LO CONOSCE?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 30/8/2013, 08:19

Competizione

Group:
Member
Posts:
2,512
Location:
provincia RM

Status:


...
cerca di far capire a Zietto tuo che se continua a lasciare lì quel gioiellino diventerà "ferraccio" da buttare...
 
Top
view post Posted on 30/8/2013, 09:51
Avatar

Balarin Racing Team

Group:
Administrator
Posts:
17,498
Location:
Verona

Status:


L'unica ruota anteriore con raggiatura "radiale" (per lo meno le ho viste chiamare così) sono sulle bici a scatto fisso ....
Per il resto ecco il sito da cui ho preso la foto http://cybermotorcycle.com/gallery/testi/T...and_Prix_48.htm
come accade in qusti casi trattandosi di un restaurato i particolari non sono certo da prendere per oro colato come avete notato tutti voi ... il restauratore si è preso qualche "licenza poetica" :P
 
Web  Top
faidate
view post Posted on 30/8/2013, 21:32




CITAZIONE (brtracing @ 30/8/2013, 10:51) 
L'unica ruota anteriore con raggiatura "radiale" (per lo meno le ho viste chiamare così) sono sulle bici a scatto fisso ....
Per il resto ecco il sito da cui ho preso la foto http://cybermotorcycle.com/gallery/testi/T...and_Prix_48.htm
come accade in qusti casi trattandosi di un restaurato i particolari non sono certo da prendere per oro colato come avete notato tutti voi ... il restauratore si è preso qualche "licenza poetica" :P

Ciao, :)

è vero a volte capita di prendere come riferimento un mezzo restaurato e poi dopo un po' ci si accorge che chi lo aveva restaurato, si era preso quelche "licenza poetica" come dici giustamente tu. :D

Il fatto è che poi magari chi restaura un mezzo riferendosi a questi mezzi non fedeli al 100%, poi nel corso del restauro anch'egli per mille motivi, si lascia ad andare a qualche interpretazione di troppo.
Poi se qualcuno prende a sua volta come riferimento quest'ultimo mezzo restaurato, ecc. ecc. le modifiche si perpetuano :lol: .
 
Top
erreemme72
view post Posted on 30/8/2013, 23:02




Esatto ed è proprio così che alla fine ci sono moto che non sembrano neppure fatte dalla stessa azienda, sia per i motivi che avete detto ma anche e sopratutto perchè ora si tende a verniciare con le nuove vernici (decisamente più gonfie e lucide, cromature che manco la Brough Superior aveva (negli anni 70 le cromature eranodi tipo industriale e moolto magre), bulloneria ultra extra lucida o addirittura acciaio inox quando prima erano o brunite o zincate alla meglio, selle stragonfie, carter tirati a lucido ecc, ecc..
Per questo motivo che un buon conservato non ha prezzo ma purtroppo raramente sono in condizioni tali da non richiedere interventi pesanti.
Io consiglio sempre di attenersi alle foto dell'epoca delle riviste e, nei casi dove presenti, ai depliant originali, attenzione però ai depliants economici in B/N e spesso ritoccati graficamente (es.Guazzoni).
Questo se si vuole essere talebani del restauro, se invece le moto si usano e magari sono anche personalizzate sia in prestazioni che ciclistica, beh allora ogni cosa è concessa, il problema non è del proprietario ma di chi eventualmente si ispira per il proprio restauro (convinto di fare bene) e non sa valutare queste cose.
 
Top
view post Posted on 31/8/2013, 11:36

Competizione

Group:
Administrator
Posts:
9,345

Status:


CITAZIONE (brtracing @ 30/8/2013, 10:51) 
L'unica ruota anteriore con raggiatura "radiale" (per lo meno le ho viste chiamare così) sono sulle bici a scatto fisso ....
Per il resto ecco il sito da cui ho preso la foto http://cybermotorcycle.com/gallery/testi/T...and_Prix_48.htm
come accade in qusti casi trattandosi di un restaurato i particolari non sono certo da prendere per oro colato come avete notato tutti voi ... il restauratore si è preso qualche "licenza poetica" :P

Sulle bici da corsa e mtb sono sicuramente usati i raggi radiali e non incrociati, anche in ruote di un certo valore.
Certo le sollecitazioni sono un'altra cosa, ma anche i raggi nelle bici sono molto più sottili e molti meno (parlo delle ruote a raggi radiali che ho visto io)... subito fa una bruttissima impressione quella ruota del Testi, però poi pensandoci... magari funziona pure, ed è solo stato il restauratore a voler essere eclettico, o magari come avete detto non trovava dei raggi più lunghi... scusate la digressione :P
 
Top
view post Posted on 31/8/2013, 12:33

Competizione

Group:
Member
Posts:
5,971
Location:
cotignola

Status:


ciao Riccardo , hai un mp
 
Top
view post Posted on 2/9/2013, 20:23
Avatar

Competizione

Group:
Member
Posts:
2,600
Location:
Lugo di Romagna.

Status:


Ciao, se vai su RST e ti registri trovi tutte le info che ti servono!.. ho delle foto ma sono private e non ho il permesso di pubblicarle.. ;)

Ciao Dario.
 
Top
view post Posted on 3/9/2013, 07:54
Avatar

Balarin Racing Team

Group:
Administrator
Posts:
17,498
Location:
Verona

Status:


Grazie Dario della tua ulteriore segnalazione ma avevo già segnalato a Riccardo l'esistenza del Registro Storico Testi la settimana scorsa e infatti il giorno stesso si è iscritto a quel forum

CITAZIONE (brtracing @ 29/8/2013, 12:05) 
Dovrebbe essere sul canotto di sterzo ;)
Una lista visibile e fruibile da tutti no che io sappia, ma esiste un registro storico dedicato
ciao
 
Web  Top
riccardo_50r1973
view post Posted on 3/9/2013, 11:40




Sono sul forum del RST ma non posso accedere in tutti i topic...non sono iscrtitto al RST
 
Top
view post Posted on 3/9/2013, 11:43
Avatar

Balarin Racing Team

Group:
Administrator
Posts:
17,498
Location:
Verona

Status:


Vedrai che i responsabili ti contatteranno per l'iscrizione

Hai convinto lo zio?
 
Web  Top
riccardo_50r1973
view post Posted on 4/9/2013, 12:48




CITAZIONE (brtracing @ 3/9/2013, 12:43) 
Vedrai che i responsabili ti contatteranno per l'iscrizione

Hai convinto lo zio?

No, ed il problema è quello, finchè non si convince mio zio non potrò mai essere un Testista! :(
Spero però che mi daranno la possibilità di accedere almeno al topic del "mio" mezzo anche non essendo iscritto con loro...
 
Top
Fugaro
view post Posted on 25/9/2014, 11:32




CITAZIONE (faidate @ 17/8/2013, 09:09) 
CITAZIONE (riccardo_50r1973 @ 30/7/2013, 19:37) 
Dopo quasi un anno torno tra voi a postare le foto che stasera sono riuscito a scattare in fretta e furia nell'angolo buio in soffitta a casa di mio zio, dove è parcheggiato ormai da anni a prender polvere il prima citato Testi 50 a 3 marce.

Scusate se la qualità delle foto non è ottima.

Qualcuno sa dirmi che modello è, se vale qualcosa o è un comune e quasi sconosciuto 50ino?

All'infuori di tutto questo, a me piace molto...ma sono comunque sicuro che non potrò mai riportarlo alla luce xkè mio zio non me lo cederà mai.
Un vero peccato! :(

Eccolo:

(IMG:http://imageshack.us/a/img96/5577/y8tm.jpg)

(IMG:http://imageshack.us/a/img600/3591/ecj9.jpg)

(IMG:http://imageshack.us/a/img96/6556/lbdc.jpg)

(IMG:http://imageshack.us/a/img32/5130/6f4q.jpg)

Ciao, :)

leggo solo adesso,

le foto sono un po' scure, ma da qulle che si vede,

dovrebbe essere un Testi Telstar circa metà anni '60;

il motore è FB Minarelli P3 3 marce a manopola.

Convinci lo zio ad affidartelo alle tue amorevoli cure!


CITAZIONE (Fugaro @ 25/9/2014, 12:26) 
CITAZIONE (faidate @ 17/8/2013, 09:09) 
Ciao, :)

leggo solo adesso,

le foto sono un po' scure, ma da qulle che si vede,

dovrebbe essere un Testi Telstar circa metà anni '60;

il motore è FB Minarelli P3 3 marce a manopola.

Convinci lo zio ad affidartelo alle tue amorevoli cure!

Innanzitutto mi scuso se commetto errori di inserimento. Questa vecchia discussione mi interessa particolarmente perchè, come ho detto nella mia presentazione, ho iniziato a cavalcare un 50ino nel lontano 1966 e proprio con un testi Telestar. NO! Non è un Telestar ma un Grand Prix 3 marce al manubrio del '64. Il Telestar, oltre alla doppia marmitta aveva un evidentissima lingua metallica sul serbatoio dove si agganciava la protuberanza della sella. Il parafango anteriore avvolgeva quasi tutta la metà ruota superiore e due finte prese d'aria al tamburo anteriore.
Ciao.
 
Top
Fugaro
view post Posted on 25/9/2014, 13:03




........................dimenticavo: il Testi Telestar 48 aveva una colorazione unica ed era grigio metallizzato con finiture rosso fuoco bordate in nero. :P :wub:
 
Top
Giancarlo SACCO-torino
view post Posted on 30/10/2016, 09:37




questo raffiguato e' il TESTI GRAND PRIX .io l'ho avuto nel 1965. ed acquistato a San Damiano d'ASTI dal rivendore Ferrero..Aveva 3 marce con cambio al manubrio..motore Minarelli ..purtroppo era abbastanza depotenziato ..
ricordo con dispiacere che perdevo spesso le sfide in salita molto presenti nel territorio del Roero con mio cugino che aveva un Gitan.. mio fratello ed io abbiamo avuto in quei tempi fantastici quasi tutti i cilomotori prodotti dalla Testi.

il weekend cross di colore viola..serie con serbatoio uguale al grand prix con il quale mi procurai una rovinosa caduta nel centro di Torino..
il Trail King versione 1969
il modello sportivo x eccellenza era il Telestar..che che il rivenditore mi spaccio purtroppo ' per il Grand Prix che mi fu regalato dal nonno e ricordo ancora che lo pago' L.95 MILA nel 1965..

il Grand Prix lo demolito due anni fa..Glia lrtri modelli li abbiamo demopliti nel corso degli anni

La TESTI era veramente un'azienda all'avanguardia in quei favolosi anni 60-70

Ing.Giancarlo Sacco-Torino
 
Top
view post Posted on 30/10/2016, 10:07

Competizione

Group:
Member
Posts:
4,114
Location:
.

Status:


CITAZIONE (Giancarlo SACCO-torino @ 30/10/2016, 09:37) 
questo raffiguato e' il TESTI GRAND PRIX .io l'ho avuto nel 1965. ed acquistato a San Damiano d'ASTI dal rivendore Ferrero..Aveva 3 marce con cambio al manubrio..motore Minarelli ..purtroppo era abbastanza depotenziato ..
ricordo con dispiacere che perdevo spesso le sfide in salita molto presenti nel territorio del Roero con mio cugino che aveva un Gitan.. mio fratello ed io abbiamo avuto in quei tempi fantastici quasi tutti i cilomotori prodotti dalla Testi.

il weekend cross di colore viola..serie con serbatoio uguale al grand prix con il quale mi procurai una rovinosa caduta nel centro di Torino..
il Trail King versione 1969
il modello sportivo x eccellenza era il Telestar..che che il rivenditore mi spaccio purtroppo ' per il Grand Prix che mi fu regalato dal nonno e ricordo ancora che lo pago' L.95 MILA nel 1965..

il Grand Prix lo demolito due anni fa..Glia lrtri modelli li abbiamo demopliti nel corso degli anni

La TESTI era veramente un'azienda all'avanguardia in quei favolosi anni 60-70

Ing.Giancarlo Sacco-Torino

Ciao ingegnè,

non hai delle foto dell'epoca di qualcuno dei diversi Testi che avete avuto in famiglia?

In che senso lo hai demolito 2 anni fa?

Non avrai commesso il sacrilegio di buttarlo nel rottame? :blink:

Stai sicuro che se non hai segato il telaio in mille pezzi o smerigliato il numero di telaio per renderlo illeggibile,

qualcuno fra un po' lo rimettera' in circolazione, facendo un finto smarrimento personale di libretto, visto che il numero di telaio non risulterà negli elenchi della PS dei veicoli rubati.
 
Top
29 replies since 30/7/2013, 18:37   2106 views
  Share