50iniepoca - Forum dei 50 cc d'epoca

candela non fa scintilla

« Older   Newer »
  Share  
fanto33
view post Posted on 17/8/2013, 10:17




ciao a tutti! sono nuovo del forum... vi scrivo perchè ho un problema di accensione sul mio malaguti tre tre...
praticamente il filo che esce dallo statore quello rosso ( statore a puntine dansi) se lo metto sulla testata e pedivello fa una bella scintilla!
però se collego alla bobina questo filo, la candela non mi fa scintille... perchè? ho provato anche a fare un circuito chiuso escludendo devio luci ecc... lasciando solo
la massa e il filo in questione che dovrebbe dare elettricità alla bobina che a sua volta la dovrebbe dare alla candela! ma nulla! cosa potrebbe essere? lo statore lo ho preso da un'altro motorino e funzionava alla perfezione....
da notare pure che se attacco tutto il circuito normalmente ovvero i due fili li collego sui morsetti e collego il filo alla bobina, spedivellando e tenendo pigiato il clacson questo non fa...
grazie per il vostro aiuto!
Elia
 
Top
view post Posted on 17/8/2013, 10:36
Avatar

Competizione

Group:
Member
Posts:
4,445
Location:
modena

Status:


ciao..se hai alcuni pezzi di ricambio (bobine) fai alcune prove......non vuol dire niente se il gruppo elettrico da corrente...se la corrente è scadente ovviamente poi la scintilla alla candela non la da...condensatore e puntine in questo caso sono da considerare. :)
 
Web  Top
fanto33
view post Posted on 17/8/2013, 11:54




ho tentato con ben 4 bobine.... ma fa sempre la stessa cosa! :o: ho cambiato pure il volano! ma niente...
le puntine e il condensatore fino a 3 giorni fa su quell' altro motorino dove era montato andavano bene... si metteva in modo al primo colpo!
ho provato a mettere un filo di rame sulla pipetta dove va la candela, pedivellando fa delle scintille! leggerine ma le fà! forse sarà la candela non buona?
è una ngk 6b mi sembra... poi la bobina è nuova ... non so piu come fare... help!!! :wacko:
 
Top
view post Posted on 17/8/2013, 12:50
Avatar

Competizione

Group:
Moderator
Posts:
11,985
Location:
Bologna

Status:


Togli quella pippetta e azionando la messa in moto,fra il cavo candela e la massa devi avere un arco voltaico,rettilineo e azzurro di almeno 6mm. se così non fosse,non hai corrente a sufficenza...il passo successivo sarà scoprire il perchè.
Chiaro che se sei a posto con la corrente...una candela nuova è d'obbligo!
Buon lavoro.
 
Top
fanto33
view post Posted on 17/8/2013, 13:25




grazie mille per il consiglio! scusa l'ignoranza.... per la massa cosa intendi?

ps: io alla bobina gli ho fatto fare massa con un filo sul telaio... anche se doveva fare massa dasola credo... essendo attaccata su un supporto di ferro con due viti
scusatemi ma sono in tilt non riesco a venirne fuori.... :P
 
Top
view post Posted on 17/8/2013, 13:33
Avatar

Competizione

Group:
Moderator
Posts:
11,985
Location:
Bologna

Status:


Voglio dire che la scintilla deve andare dal cavo candela a una massa...testa,telaio ecc.mi sono spiegato? La prova però,và fatta senza la Pippetta e senza candela...cavo e massa...e basta!
 
Top
fanto33
view post Posted on 17/8/2013, 13:42




benissimo ora ho capito! grazie del consiglio... dopo ci provo subito
scusate l'ignoranza.... :P
 
Top
fanto33
view post Posted on 18/8/2013, 12:45




ciao! ^_^ poco fa ho provato a fare come mi hai detto tu... ho tolto la pipetta della candella e spedivellando sulla massa ho guardato se facesse questo arco voltaico....
purtroppo il filo fa scintille solo se è appiccicato alla massa.... se lo si sposta anche di un solo millimentro non produce nulla....cosa potrebbe significare? puntine/ condensatore andati?
aspetto vostre gentili risposte! grazie e buona domenica a tutti!! :D
 
Top
Malanca70
view post Posted on 18/8/2013, 13:04




La parte metallica del supporto della bobina, dove si attacca al telaio, fa bene contatto ???

E' il caso di pulire bene e portare al nudo metallo ed eventualmente mettere una rondella "zighirinata" tra supporto bobina e telaio.

Malanca70.
 
Top
fanto33
view post Posted on 18/8/2013, 13:56




non lo so... perchè il supporto ha ancora tutta la vernice!
seguirò il tuo consiglio Malanca 70! porto a nudo il metallo e metto una rondella zigrinata tra bobina e supporto!
oppure potrei fargli fare contatto con un filo che parte dalla bobina ovvero da sotto la vite che la tiene e portarla su una parte di metallo che fa bene
contatto? ora provo subito!
speriamo di risolvere!
Grazie
 
Top
fanto33
view post Posted on 18/8/2013, 14:28




purtroppo stessa situazione....

anzi mi sembra la scintilla che esce dal filo senza pipetta sia più debole....
mi sto scervellando! prima volta che vedo una situazione simile....
forse la bobina non fa bene massa? la bobina preciso che è nuova di pacca!
forse l'impianto in se del motorino ha qualche perdita di energia?
 
Top
view post Posted on 18/8/2013, 18:30

Competizione

Group:
Member
Posts:
4,041

Status:


suppenendo di escludere la bobina esterna che e' nuova,restano puntine o condensatore.pero' se prima andava e' strano.io controllerei 2 cose.la prima e' l'apertura massima delle puntine che potrebbe essere cambiata montando lo statore su un altro motore.l'apertura deve essere circa 0,4mm.la seconda cosa e' l'integrita' del filamento in rame della bobina interna dello statore.a volte capita di danneggiarla fermando il volano per stringere il dado,magari infilando un cacciavite.
 
Top
fanto33
view post Posted on 18/8/2013, 18:44




la bobina interna dello statore non è danneggiata in quanto non lo ho estratto con cacciaviti il volano...
resta l'apertura della puntine! anche se la cosa è molto strana... il motore in questione è un morini MO3 quello dov'era montato
prima lo statore un morini MO4.... comunque ora ci guardo :)

PS: è possibile che non faccia bene massa la bobina?
ovvero qualche cavo dell'impianto elettrico danneggiato....
anche se però ho collegato solo il filo alla bobina e quello delle luci lo ho staccato... ed il risultato era uguale...
non so più come fare! :(
 
Top
view post Posted on 18/8/2013, 19:09

Competizione

Group:
Member
Posts:
4,041

Status:


chiaramente i fili devono essere a posto e non lacerati o scoperti.non mi e' mai successo che la bobina fosse isolata da massa.e' improbabile,in genere in qualche punto fa contatto,poi hai gia' provato.controlla l'apertura puntine.prova anche a pulire i contatti delle puntine con uno straccetto imbevuto di benzina.se proprio non funziona credo che non resti che sostituire puntine e condensatore.
 
Top
fanto33
view post Posted on 19/8/2013, 22:48




ragazzi alla fine ho optato per cambiare l'intero statore!
fortunatamente ne ho trovato uno nuovo su ebay!! è costicchiato un pochino....
ma è nuovo! :) se riesco vi allego le foto!!
saluti e grazie a tutti per i vostri preziosi consigli! :D
 
Top
27 replies since 17/8/2013, 10:17   11566 views
  Share