50iniepoca - Forum dei 50 cc d'epoca

O.C.M. (?) motore Franco Morini

« Older   Newer »
  Share  
csolfiti
icon5  view post Posted on 28/9/2013, 11:28




Mi chiamo Claudio, sono di Perugia, sono appassionato insieme a mio figlio delle 2 ruote vecchie/antiche (con poca elettronica);
subito una domanda:
HO ACQUISTATO UN CICLOMOTORE SENZA DOCUMENTI MA MOLTO INTERESSANTE... è un TUBONE MONOMARCIA CON MOTORE FRANCO MORINI. Sul Logo compare O.C.M...e appare chiaro il numero di telaio (*OCME*1614*). Qualcuno sa darmi informazioni su chi contattare per avere documentazione in modo da poterlo reimmatricolare ???

Edited by csolfiti - 29/9/2013, 14:47
 
Top
faidate
view post Posted on 28/9/2013, 13:30




Ciao, :)

metti delle foto del tuo OCM.

La ditta non esiste da molto tempo, ma in ogni caso era un assemblatore, per cui come in tanti altri casi simili, di documentazione tecnica specifica relativa a tutto il ciclomotore non esiste niente.

Ovvero, non esistono manuali uso e manutenzione, manuali officina oppure cataloghi ricambi relativi al mezzo completo; non li avevano a corrredo nemmeno da nuovi.

Invece si possono trovare le documentazione per il solo motore Franco Morini, come manuali uso e manutenzione, manuali officina, e cataloghi parti di ricambio.

Che motore monta? Il Gyromat monomarcia?

Per poterlo rimettere in circolazione, visto che hai smarrito il libretto vecchio tipo,

devi fare una denuncia di smarrimento libretto presso i Carabinieri o Questura; poi vai in motorizzazione con l'ORIGINALE della denuncia e compili la richiesta per la "VISITA PROVA" , allegando i vari versamenti e fotocopie carta identità e codice fiscale.

Il giorno delle visita prova devi presentarti con il ciclomotore in condizioni decenti, senza ruggine, con numero di telaio e codice di omologazione leggibili, con luci, freni, gomme, a posto, silenziatore omologato, specchietto sinistro omologato, velocità massima che rientri nei limiti consentiti per i ciclomotori.

Se è tutto ok, ti rilasceranno il nuovo libretto con la relativa "targa ciclomotore" tutto intestato a chi ha presentato la domanda.

Diciamo che l'unico ostacolo che puo' sorgere è, che se il ciclomotore risale agli anni '60 o primi anni '70, potrebbe non aver riportato punzonato sul telaio in codice di omologazione IGM oppure DGM,

allora la rimessa in strada sarebbe un po' piu' complicata, perchè gli esaminatori in m otorizzazione voglio sempre il codice di omologazione. Comunque anche se non ci fosse , ci sarebbe sempre il sistema per rimetterlo in circolazione.

Controlla subito se c'è e comunicamelo. -_-
 
Top
csolfiti
view post Posted on 29/9/2013, 12:52




Grazie infinitamente delle informazioni; molto precise e chiare.
Hai ragione mancano le foto. Le allego ....

Il ciclomotore non presenta altro che il Numero di matricola sul telaio; il motore presenta solo una sigla frontalmente: BL1

Dimenticavo: il ciclomotore ha doppia trazione(tipo mosquito); tramite una leva posta sul motore (la puoi vedere dalla foto nella parte superiore) si stacca la trazione a motore e si pedala !!!! Dalle foto puoi vedere infatti che ha doppia catena.


Claudio
 
Top
csolfiti
view post Posted on 29/9/2013, 13:27




... non riesco a mettere le foto !!!
 
Top
faidate
view post Posted on 29/9/2013, 13:28




CITAZIONE (csolfiti @ 29/9/2013, 13:52) 
Grazie infinitamente delle informazioni; molto precise e chiare.
Hai ragione mancano le foto. Le allego ....

Il ciclomotore non presenta altro che il Numero di matricola sul telaio; il motore presenta solo una sigla frontalmente: BL1

Dimenticavo: il ciclomotore ha doppia trazione(tipo mosquito); tramite una leva posta sul motore (la puoi vedere dalla foto nella parte superiore) si stacca la trazione a motore e si pedala !!!! Dalle foto puoi vedere infatti che ha doppia catena.


Claudio

Ciao, :)

scusa, ma le foto non si vedono. Devi rimetterle.

Penso di aver capito di che motore si tratta, è un motore precedente al Gyromat.

Sul carter del motore dove c'è segnato FM , c'è segnato BL1, oppure BL1 è da un'altra parte?

La Ditta OCM era in attività negli anni '60, montava motori Franco Morini, e dovrebbe aver chiuso prima del 1970.

E' presente successivamente la ditta OMC non OCM, ma dubito che ci sia collegamento tra le due.

Non avendo il codice d'omologazione sul telaio, per rimetterlo in circolazione, è un po' piu' complicato.

Bisogna parlare con un responsabile della motorizzazione e vedere come risolve la cosa. Il fatto è che non c'è una linea precisa in tutte le motorizzazioni, anzi nemmeno fra ing. e ing.

Nei casi piu' fortunati, esibendo documentazione fotografica dell'epoca, depliant, prove su strada, da cui si possano raccogliere un po' di dati, il responsabile, in sede di visita prova, rilascia una omologazione d'ufficio, con un codice ad hoc.

Il problema è che materiale sui modelli OCM, è pressochè introvabile. Al limite si troverà un manuale uso e manutenzione sul motore e basta.

Normalmente, però, non vogliono sentire ragioni, e non accettano queste documentazioni fai da te, per cui non resta che iscrivere il ciclomotore restaurato alla perfezione, al registro FMI

e presentare come scheda tecnica alla visita prova, quella rilasciata dalla FMI, che verrà eventualmente integrata da misurazioni fatte dall'ing della motorizzazioni, che poi rilascera' sempre una omologazione d'ufficio.

Metti anche una foto del marchio OCM visto da vicino?

Edited by faidate - 29/9/2013, 14:51
 
Top
csolfiti
view post Posted on 29/9/2013, 13:52




Eccole !!!






 
Top
faidate
view post Posted on 29/9/2013, 14:28




Sicuramente la ditta OCM , non c'entra nulla con la OMC, dato che erano in due zone completamente diverse.

Il motore dovrebbe essere un Franco Morini SA esse-a.

Non trovi nessun riscontro sul carter?

Quel tipo di telaio era usato anche su altri ciclomotori dell'epoca, a conferma che era una ditta assemblatrice, anche se era già scontata la cosa.
 
Top
Simone Trande
view post Posted on 5/11/2016, 14:53




Salve a tutti scrivo il questo post dato che credo di avere un modello della stessa casa " O.C.M." spero che qualcuno sappia dirmi di più allego qui i dati e le foto .
-48cc
- modello sport
- telaio OCMTX
- anni 60
- motore franco morini
- Libretto smarrito
Non ho altre notizie sperò mi possiate aiutare con foto o loghi adesivi o altro.
Grazie a tutti.

received_10210193732870616

received_10210193729910542

received_10210193732550608
 
Top
Simone Trande
view post Posted on 5/11/2016, 14:53




received_10210193731030570

Attached Image: received_10210193731030570

received_10210193731030570

 
Top
view post Posted on 5/11/2016, 17:50
Avatar

Competizione

Group:
Moderator
Posts:
11,985
Location:
Bologna

Status:


Infatti Simone Trande,come da regolamento sei pregato di presentarti nell'apposita sezione,prima di iniziare qualsiasi discussione sul Forum...indicando il tuo nome,l'età e da dove ci scrivi.
Grazie
 
Top
Simone Trande
view post Posted on 5/11/2016, 18:33




Scusate pensavo di aver inserito tutti i dati correttamente chiedo venia😓.
Ora credo sia tutto ok .
Ringrazio anticipatamente a chi mi potra fornire delucidazioni a riguardo.
 
Top
view post Posted on 5/11/2016, 18:47
Avatar

Competizione

Group:
Moderator
Posts:
11,985
Location:
Bologna

Status:


Scusa ma non trovo la tua presentazione...dove l'hai fatta...? C'è la sezione ( in questo Forum! ) chiamata "Obbligatorio:Presentazioni" e lì che ti devi presentare.
 
Top
Simone Trande
view post Posted on 5/11/2016, 19:19




Appena fatta controlla pure 😊
 
Top
view post Posted on 5/11/2016, 20:55

Competizione

Group:
Member
Posts:
4,114
Location:
.

Status:


Ciao,

riassumo quello che avevo scritto 3 anni fa qui,

cioè la OMC era una ditta assemblatrice di Castello di Godego in provincia di Treviso,

utilizzava molti componenti che erano utilizzati anche da altri marchi, per cui niente di particolrmente originale, ma è una cosa scontata nelle ditte prettamente assemblatrici.

Il marchio è stato attivo dal 1962 al 1968, ed ha utilizzato motori Franco Morini.

Decalcomania non ne esistono e non confonderti con quelle della OMC di Bologna , che è tutt'altra ditta.

Ne ho già visti altri come il tuo, ma nessuno aveva le decalcomanie integre sul serbatio.

Uno solo aveva la decalcomania sul portattrezzi intera ed è questa



potresti far elaborare questa foto da un o studio grafico che fa decalcomanie ed utilizzarlo anche per il serbatoio, magari anche cercando di vedere un po' le tracce di quella che avevi , guardando bene con una luce radente.

Per il colore devi far campionare quello che trovi in una zona non esposta al sole.

Il motore sarà sicuramente un Franco Morini 3 marce forse 3MR, che sigla ha sulla gobbettina a destra dove c'è la levetta delle marce?
 
Top
Simone Trande
view post Posted on 5/11/2016, 21:15




Il motore è in riparazione ma per quello non credo ci siano grossi problemi essendo un morini.
Credo che il logo adesivo che c è sul post vecchio era posto sulla forcella anteriore . Io cercavo quelli posti sul fianco del portaoggetti che credo raffiguravano una Z .
Quindi non c è un nome vero e proprio per questa moto?
Grazie mille per le informazioni sei stato gentilissimo.
 
Top
23 replies since 28/9/2013, 11:28   1469 views
  Share