50iniepoca - Forum dei 50 cc d'epoca

ricomparsa del preparatore artigiano giuliano tarabella

« Older   Newer »
  Share  
elarco
view post Posted on 8/11/2013, 22:28




correva l'anno 1970 o giù di lì che un uomo- preparatore e vero artigiano manuale, si prestava a realizzare i propri mezzi da gara mettendoci del suo. con quelle poche cose che aveva a disposisizione . e da quello che mi ha riferito erano veramente umili.
ciò nonostante e riuscito a costruire dei motori degni di stima tuttora. pensate che riusciva a realizzarsi i cilindri in casa ma non con le moderne fusioni, bensì ricavando dal pieno di un pezzo di alluminio il cilindro, e poi la testa. trasformando i carter a disco dalla parte destra. qualcuno quì nel forum si ricorderà di questo abile scultore motoristico che mise in sella diversi piloti dell'epoca a voi le immagini

questa e la prima versione della sua creazione ovviamente tutta made factory
 
Top
view post Posted on 11/11/2013, 09:36

Competizione

Group:
Administrator
Posts:
9,345

Status:


Grazie per la testimonianza! Credo di aver letto qualcosa di Tarabella proprio qui sul forum.
In che occasione vi siete incontrati? E' artiginale anche il telaio?
Sarebbe interessante vedere qualche creazione da vicino!

Elarco posso chiederti che cosa stai cavalcando.. è un P4 tondo?




Errore di stampa :P

Edited by ennedue - 11/11/2013, 16:15
 
Top
view post Posted on 11/11/2013, 13:21
Avatar

Competizione

Group:
Moderator
Posts:
11,985
Location:
Bologna

Status:


Tarabella,Alessandro...Tarabella! :D
Ricordo una furibonda battaglia,a suon di staccate e sorpassi ( che vinse lui,mannaggia...!!! ) con Ricci,in quel di Magione.
Io cavalcavo il mio Ringhini/Kreidler e Ricci il Tarabella,appunto...andava veramente bene,direi almeno quanto un discreto Ringhini!
 
Top
elarco
view post Posted on 11/11/2013, 22:53




CITAZIONE (ennedue @ 11/11/2013, 09:36) 
Grazie per la testimonianza! Credo di aver letto qualcosa di Tarabella proprio qui sul forum.
In che occasione vi siete incontrati? E' artiginale anche il telaio?
Sarebbe interessante vedere qualche creazione da vicino!

Elarco posso chiederti che cosa stai cavalcando.. è un P4 tondo?


un 4 marce che ho assemblato per il malanca da aperitivi con cilindro a cassa da morto ed il 22 squadrato abbiamo fatto il rodaggio a turno per vedere a chi si rompeva in mano ma per fortuna a resistito


Errore di stampa :P


questa la seconda moto aggiornata a 60 cc dato che correva in classe con gli 80 cc
 
Top
elarco
view post Posted on 12/11/2013, 23:35




e questa e la foto del mezzo senza vesti notare il cilindro fatto a trapano e lima a mano
 
Top
Alberta Tarabella
view post Posted on 4/1/2017, 10:44




Un motore 'Tarabella' è fatto a mano dallo stesso Giuliano Tarabella,in modo artigianale. Ancora oggi,sia il procedimento che l'impegno restano gli stessi di un tempo,una tradizione di famiglia questa,sostenuta da una grande passione. Sono stati molti i piloti che succedendosi hanno guidato questi piccoli ma veloci mezzi dal particolare rombo,il più grande in assoluto il caro Giuliano Ricci detto 'il meteora', che voglio ricordare e che ha lasciato il posto ad un nuovo pilota che
attualmente sta raccogliendo successi e soddisfazioni nella categoria vintage: Osvaldo Tarabella,bravo pilota oltre che mio fratello.

Edited by Alberta Tarabella - 4/1/2017, 15:03
 
Top
view post Posted on 4/1/2017, 14:52

Competizione

Group:
Member
Posts:
4,114
Location:
.

Status:


CITAZIONE (Alberta Tarabella @ 4/1/2017, 10:44) 
Un motore 'Tarabella' è fatto a mano,dallo stesso Giuliano Tarabella,in modo artigianale. Ancora oggi,sia il procedimento che l'impegno restano gli stessi, parola di figlia. A.Tarabella.

Ciao :) ,

dopo esserti presentata nell'apposita sezione ,

raccontaci qualcos' altro del lavoro di tuo padre e se hai foto pubblicale.
 
Top
Alberta Tarabella
view post Posted on 4/1/2017, 15:02




Ciao, eccomi,che cosa posso dire.... Sarebbero tantissime le cose da raccontare,in questo momento ricordo che noi tre figli siamo cresciuti visitando i circuiti italiani : Vallelunga, Magione, Mugello, tra motori e olio di ricino 😂...Oltre che aver assistito a tantissime gare in salita, la più vicina a casa era la San Carlo Terme ......Anni 80' ...Bei ricordi sicuramente, aggiungo che attualmente mio padre, sta continuando a lavorare nella scuderia di famiglia,proprio ieri stava "scolpendo" un pezzo metallico con lima e altri arnesi...Una passione la sua no limits ! Riguardo le foto vedrò di trovare il modo di pubblicarle .👍

Edited by Alberta Tarabella - 4/1/2017, 15:18
 
Top
view post Posted on 4/1/2017, 15:06
Avatar

Competizione

Group:
Moderator
Posts:
11,985
Location:
Bologna

Status:


Lo conosciamo bene,tuo padre...e lo stimiamo come pure si capisce la grande stima che provi tu,come figlia però...il nostro regolamento prevede che per partecipare alla vita del Forum,è obbligatorio fare la propria presentazione nell'apposita sezione,citando il nome di battesimo,l'età e da dove si scrive.
Grazie
 
Top
view post Posted on 4/1/2017, 15:35
Avatar

NonMollo

Group:
Moderator
Posts:
11,156
Location:
Dolomiti per nascita, romano d'adozione

Status:


Ragazzi, un po' di cavalleria ... é la sorella di Osvaldo, avrà più o meno la stessa età (Osvaldo se la porta benissimo, lo auguro anche a lei) e scrive da Carrara. Una deroga ogni tanto ci può stare ... :P.
Andiamo avanti!
Maurizio
 
Top
Alberta Tarabella
view post Posted on 4/1/2017, 16:01




Scusate,pensavo di aver scritto i miei dati, almeno così mi risulta......Nessuna deroga, neanche sanno che sto scrivendo.Guardando le foto nel vostro sito ho risposto a chi scriveva ponendo domande...Indicatomi per cortesia deve devo scrivere,non ho molta pratica, grazie.
 
Top
Malanca70
view post Posted on 4/1/2017, 16:42




Benvenuta a bordo, Alberta.

Sei vuoi fare le cose in regola, ai nella sezione " Obbligatorio-Presentazioni " apri un nuova discussione e ci parli un po' di Te e della passione per i motori ed in particolare quelli piccoli di cilindrata.

La deroga è che ad ina signora non si chiede l'età. ;)

Marcello.

P.S. Porta i miei saluti ad Osvaldo ed al Papà.
 
Top
Alberta Tarabella
view post Posted on 4/1/2017, 16:56




Grazie a tutti per il benvenuto, provo a rispondere al signor Marcello sperando gli arrivi il mio messaggio.

Grazie a tutti per il benvenuto,non sono molto pratica ma provo a rispondere al signor Maurizio sperando gli arrivi il mio messaggio.

Grazie a tutti per il benvenuto,non sono molto pratica, ma provo a rispondere al signor Maurizio sperando gli arrivi il mio messaggio.
 
Top
view post Posted on 4/1/2017, 17:00
Avatar

NonMollo

Group:
Moderator
Posts:
11,156
Location:
Dolomiti per nascita, romano d'adozione

Status:


No, arriva sempre vuoto, ma non importa, continua pure qui. Per la presentazione teniamo buono quello che è stato scritto finora ...
Maurizio
 
Top
Alberta Tarabella
view post Posted on 4/1/2017, 17:11




Ok grazie....Riguardo la deroga scusate ma avevo interpretato 'delega'... Anziché eccezione alla regola.
 
Top
14 replies since 8/11/2013, 22:19   991 views
  Share