50iniepoca - Forum dei 50 cc d'epoca

Rimontaggio P6 corsa corta, Saggi consigli !

« Older   Newer »
  Share  
Mabarda
view post Posted on 24/11/2013, 14:07




Ciao a tutti

Avrei qualche domanda da farsi visto che presto mi accingero' a rimontare il mio motore P6

- Ho letto che la maniera migliore per rimontare i cuscinetti di banco sia quella di riscaldare i carter e raffreddare i cuscinetti
Volevo domandarvi a che temperatura normalmente i carter vanno scaldati (100 C bastano?)
Inoltre se si prende in considerazione il carter lato dx (frizione) vedo dallo schema che il paraolio di banco si mette fra un cuscinetto e l' altro
La domanda che vi pongo è che se metto il primo cuscinetto con il metodo descritto sopra, poi monto il paraolio, non e' che il paraolio (gia installato) mettendolo in forno per montare il secondo cuscinetto si rovina a quelle temperature ?
secondo voi quale è la giusta procedura ?

- Ho comprato da un amico due carter P6 dove c'erano montate le boccole in bronzo per gli alberi del cambio che devo sostituire con le gabbie a rulli HK 13 12
Devo per forza barenare le sedi per allargarle oppure le gabbie a rulli si montano senza bisogno di allargare le sedi ? E se si, quale metodo mi consigliate ? Preriscaldamento carter ? Altro modo ?

- Ultima domanda. Gli anelli Seeger di banco sempre per il carter destro marcati 9367 (sull' esploso Minarelli) sono di 40mm x 1mm spessore. questi sono normali seeger per interni diametro 40mm oppure hanno qualcosa di particolare ?

Grazie a tutti per i vs suggerimenti

Marco
 
Top
Malanca70
view post Posted on 24/11/2013, 14:40




Vedo che sei ben intenzionato e prima di agire, t'informi e chiedi ;)

Per quanto riguarda la sostituzione dei cuscinetti e quelli di banco in particolare, è sufficiente mettere in frigo ( o all'aperto in questo periodo ) i cuscinetti, c'è chi utilizza l'Azoto per raffreddare i cuscinetti, ma non mi sembra il caso anche perché i metalli portati a bassissime temperature possono diventare fragili e se le gabbie sono in Polimero, si possono danneggiare.

Tornando a al primo quesito, dopo aver pulito bene i carter, andrebbero riscaldati in un fornetto ( così il riscaldamento è uniforme mentre usare la pistola ad aria calda, il riscaldamento non è uniforme ) e portati alla temperatura di circa 150 ° .

Nel frattempo, bisogna avere a disposizione un piano di lavoro su cui poggiare il semicarter e degli introduttori ( dei tamponi in Nylon o Alluminio per centrare e battere i cuscinetti nelle sedi ) , quando i carter sono caldi ed i cuscinetti freddi, io lubrifico l'esterno dei cuscinetti e dei paraoli e con l'aiuto di un guanto per non ustionarmi, poggio il carter sul piano, inserisco il cuscinetto e con l'aiuto dell'introduttore lo infilo fino alla battuta eventualmente aiutandomi con l'introduttore ed un colpetto di martello; lascio poi raffreddare il carter prima di passare all'altro semicarter.

Dopo raffreddati i carter con i cuscinetti ed i paraoli, è buona regola ingrassare il labbro del paraolio e lubrificare con l'olio da miscela i cuscinetti .

Per quanto riguarda gli altri quesiti, passo la mano a chi fà usualmente questo tipo di lavoro. :)

Malanca70.
 
Top
view post Posted on 24/11/2013, 14:56
Avatar

Benelli Per Sempre ....

Group:
Member
Posts:
1,293

Status:


Mi stavo quasi accavallando con la risposta di Marcello poi ho cancellato :P

per quanto riguarda il lato frizione e l'inserimento di cuscinetto - paraolio- seeger -cuscinetto io dopo aver riscaldato il semicarter completo inserisco Tutti i cuscinetti (del semicarter tranne quello più vicino alla spalla dell'albero), subito dopo i cuscinetti infilo il paraolio, aspetto che raffreddi fino a circa 40 ° ed inserisco il seeger, poi faccio una piccola protezione di carta argentata (a forma di fungo) e la metto sul paraolio, riscaldo nuovamente ma con il phon da carrozziere stavolta ed evito di dirigere l'aria direttamente sul paraolio anche se protetto ( stò sempre parlando dei 2 cuscinetti di banco), mi preparo poi con il cuscinetto già congelato che scende dentro con le dita ..... per misurare la temperatura i Professionisti hanno una bacinella a fianco, si bagnano la mano e fanno gocciolare un pò d'acqua sulla parte riscaldata e in base al comportamento della goccia riescono a capire la temperatura ma non conosco questo trucco , io Prof non sono :P ..... e mi aiuto con la pistola termica ;)

dopo il paraolio cnq non riscaldo a una temperatura troppo elevata (mi tengo su 90-95 max) ma sfrutto la differenza di temperatura con il cuscinetto ben freddo, i paraoli in viton resistono cnq a temperature più elevate rispetto ai normali
 
Top
view post Posted on 24/11/2013, 16:30

Competizione

Group:
Member
Posts:
4,040

Status:


per mettere le gabbie a rulli al posto delle bronzine vanno portate le sedi a un diametro di 18,99mm per una profondita' di 10mm.adesso dovresti averle diametro 17.attenzione,le sedi devono avere sul fondo un ampio raggio,non vanno fatte a spigolo.per avere un riferimento il raggio deve essere simile a quello che hanno le gabbie nuove da uno dei lati.questo determina la profondita' di battuta ed evita rotture del carter.infatti rimane un bordo molto sottile specialmente lato frizione.il raggio fa da rinforzo e questo bordino e abbassa il rischio di crepe.le gabbie montate devono sporgere dal carter 1,9-2mm esattamente come le vecchie bronzine,per mantenere il cambio nella stessa posizione.attenzione a non dare martellate forti al secondario del cambio in fase di montaggio,altrimenti la gabbia a rulli sfonda il bordino ed esce dall'altra parte... esperienza personale :cry:
 
Top
Mabarda
view post Posted on 24/11/2013, 17:45




Ciao Malanca e ciao a tutti, grazie per i vs consigli

Si, prima di fare le cose preferisco informarmi da chi ne sa piu di me e qui nel forum ce ne sono di persone che le cose le sanno

Per allargare le sedi delle gabbiette a rulli, conosciete qualcuno a cui si possano spedire i carter e che faccia questo genere di lavorazioni? Se fosse a Firenze o dintroni sarebbe meglio ancora

Potrei portarla in qualche officina meccanica specializzata ma piu volentieri li darei a qualcuno che ha gia fatto questo genere di attivita


Ma i seeger marca 9367 diametro 40 e spessore 1mm sono normali seeger da interni ?

Vi chiedo questo perche' li vorrei comprare da un normale ma ben fornito negozio

Grazie
 
Top
view post Posted on 24/11/2013, 21:40
Avatar

Aprilia RC 50 , Testi Champion 50cc. , Mito II , Equinox 800

Group:
Member
Posts:
3,240
Location:
Udine

Status:


i seger li trovo dal rivenditore di cuscinetti
 
Web  Top
Mabarda
view post Posted on 24/11/2013, 21:51




Ok quindi e' materiale di commercio

Grazie
 
Top
Mabarda
view post Posted on 7/3/2014, 21:30




Ciao a tutti

Domani e' arrivato il momento di cominciare a lavorare sul serio sul mio P6 CC e quindi montero' le gabbie a rulli ed i cuscinetti di banco

Domanda veloce

Sul lato frizione dovro' montare cuscinetto, seeger spessore 1,5 mm con fori, paraolio, seeger senza fori, cuscinetto, seeger senza fori

Ho notato oggi che il mio carter lato frizione ha soltanto due sedi per i seeger (una cava larga per quello da 1,5mm l'altra piu sottile) quindi il seeger intermedio non ha la sede sul carter

Vi torna oppure e' una anomalia del mio carter ?

Grazie per un vs aiuto
 
Top
view post Posted on 7/3/2014, 21:38
Avatar

...gas a manetta ma.. attento alla paletta!!!

Group:
Member
Posts:
1,459
Location:
ravenna

Status:


Ciao Mabarda, :)

sono felice quando dici che ci sei quasi!

ma scusami se non ho capito cosa e come intendi dire lato frizione???

cioè tu chiedi spiegazioni per il montaggio dei cuscinetti sull'albero motore lato frizione???
...ecco dove non ho capisco... :blink:


...Aggiungo in modifica messaggio...

...di solito la fase di montaggio è la seguente:

n1 cuscinetto albero 6203,seiger con occhielli,paraolio,seiger,cuscinetto e l'ultimo seiger...

L'ultimo corsa corta che ricordo era cosi'...ma che sappia io sono tutti cosi' i P6... :)

Saluti da Jim
 
Top
Mabarda
view post Posted on 7/3/2014, 22:04




Ciao Jim

Si sto parlando del montaggio cuscinetti albero motore sul carter lato frizione.

La sequenza degli elementi e' esattamente quella che dici tu ma per il seeger interno, quello fra paraolio e cuscinetto non ha sul carter la sede dove alloggiare appunto il seeger

Per gli altri due seeger, quello dopo il cuscinetto verso l'albero motore e l'ultimo verso l'esterno il carter ha entrambi le sedi per i due seeger

E' normale da quello che ti risulta ?

Ciao e grazie
 
Top
view post Posted on 7/3/2014, 22:07
Avatar

Codice

Group:
Member
Posts:
422
Location:
Vergato Bologna

Status:


Sono i carter più recenti quelli senza la sede del seger centrale, quindi mormalmente monti: cuscinetto 6202, seger "grosso", paraolio, spessore da 2 millimetri D39 d 33.5 (se guardi nel catalogo minarelli in aggirnamenti p6 trovi il codice delllo spessore) cuscinetto 6203 laro frizione e seger "sottile".
Non preoccuparti se il pacco paraolio-spessore-cuscinetto frizione è leggermente più basso dello spazio lasciato realmente fra i 2 seger e ti rimane uno spazio fra il cuscinetto frizione ed il seger sottile è nella norma..
Labbo
P.S. codice delllo spessore 49.0422

Edited by ventesimodilitro - 7/3/2014, 22:13
 
Web  Top
view post Posted on 7/3/2014, 22:14
Avatar

...gas a manetta ma.. attento alla paletta!!!

Group:
Member
Posts:
1,459
Location:
ravenna

Status:


se riesci mettici una foto cosi' vedo meglio e non solo io...visto che dei P6 forse esistono di due versioni una prima e una dopo con qualche sistemazione diversa...di sicuro!!! :o: :o: ;)

Poi aspettiamo anche il parere di altri...che magari hanno sempre sotto mano i Minarelli Corsa Corta..magari ultimi tipi...

Spero di non aver detto fesserie ...ma non penso...i motori me li ricordo abbastanza bene!

Jim

Scusatemi ma stavo rispondendo in contemporanea al mitico LABBO!!! :D :D

infatti come pensavo tu hai l'ultimo modello..............

Ora vai sul sicuro... :) :) ;)
 
Top
view post Posted on 7/3/2014, 22:15
Avatar

Codice

Group:
Member
Posts:
422
Location:
Vergato Bologna

Status:


Foto al momento non ne ho, ne ho chiusi 2 oggi! averlo saputo....
Labbo
 
Web  Top
view post Posted on 7/3/2014, 22:16
Avatar

NonMollo

Group:
Moderator
Posts:
11,156
Location:
Dolomiti per nascita, romano d'adozione

Status:


In effetti anche il mio carter (ultimo tipo, P6 80) non ha la gola intermedia; a parer mio a un certo punto si sono accorti che non serve ... Se ci pensi bene, se è tutto a pacco, non ha ragione di esistere, se invece c'è dello spazio si può recuperare con un distanziale di alluminio e ti risparmi tutta la rogna per toglierlo. Io non me ne sono preoccupato di misurare l'eventuale "spazio", tanto non può succedere niente.
Maurizio
 
Top
Mabarda
view post Posted on 7/3/2014, 22:27




Mi torna quello che dici Maurizio

Grazie del feedback ... Giusto per saperlo

Domani vedo di postare qualche foto

Ciao
 
Top
137 replies since 24/11/2013, 14:07   10287 views
  Share