Allora,visto che questo 50ino "ce piace"...vorrei permettermi di fare una mia personalissima analisi oggettiva di quello che si vede nella foto e approfittando del LA che mi ha involontariamente dato ennedue e che riguarda i cerchi Campagnolo,inizierò da qui dicendo che gli stessi sono comparsi nel 1975 ( uno dei primi ad averli quasi in esclusiva,fu Lazzarini che li mise sul Piovaticci 50 saldando un piastrino alla gamba della forcella perchè la Marzocchi ancora non faceva una forcelletta per i freni a disco! )
Credo siano stati in produzione fino alla fine della classe 50 (1983) ma anche oltre perchè i primi 80 cc.montarono quasi all'unanimità all'anteriore,il cerchio posteriore del 50 e al posteriore il cerchio anteriore dei 125 ( tipo quello montato davanti sul Morbidelli,per intenderci ) salvo poi in un secondo tempo,adottare la ruotona da 16".
Se poi pensiamo ad eventuali scorte di magazzino non è difficile credere che siano rimasti disponibili ben oltre l'anno 83.
Facciamo che questo 50ino sia stato costruito ( l'articolo dice 1980 ) nell'inverno fra il 79 e l'80,consideriamo che la Campagnolo aveva una sede a San Lazzaro di Savena (BO) a pochi passi dalla Italjet...non mi sembra strano che fossero stati scelti come equipaggiamento per la loro creatura.
Passiamo ai freni ( alle pinze in questo caso ) che sono i riconoscibili e Bolognesissimi Bernardi Mozzi Motor mentre,per i dischi sono stati scelti i Brembo da 220mm. ( a me sembra da 220mm.anche il posteriore...come sull'UFO se non sbaglio )
Il telaio mi piace davvero molto e credo che non sia stato preso in prestito da nessun'altra realizzazione bensì,costruito appositamente...originale l'alloggiamento del perno ruota posteriore nel forcellone che evidentemente aveva il tiro catena ad eccentrico,dalla parte del perno forcellone,dietro il motore.
Ora mi sbilancio sulle plastiche,a prima vista avrei scommesso per una carenatura del Morbidellino ( UFO prima serie ) invece ho notato che le orecchie del musetto sono inclinate verso il davanti e mi inducono a pensare al vestito ( magari un pelo modificato ) del Derbi...che dite...può essere...???
Il serbatoio invece sarei pronto a scommettere che è quello del Ringhini ( uguale sopra,nei fianchi e contro il sellino ) leggermente modificato solo nella zona dietro il cannotto di sterzo.
Veniamo al sellino che è sicuramente/vistosamente modificato...credo siano partiti in questo caso dal sellino dell'UFO che riconosco nella battuta post.della seduta e per il primo tratto inclinato verso il posteriore.
Hanno allungato il "naso" dietro e modificato la parte sotto la seduta. ( qui me la tiro...si poteva fare di meglio!
)
Non mi dilungo per quel che riguarda le sospensioni perchè le ritengo entrambe compatibili col periodo in questione e,neppure sul motore perchè...non di vede...!
Un'ultima sincera considerazione...se sapessi che c'è ancora e dove...butterei giù anche i muri per andarlo a prendere...!!!
R.
PS.Per 5 a day...nell'83 quando in pista c'erano motori a disco da 17/18 CV...certamente non nel Mondiale ma nelle gare nazionali, correvano alcuni Piloti Partenopei e Siciliani col Minarelli Corsa Corta...niente di strano,una moto da corsa è una moto da corsa...indipendentemente dal motore che monta.
50/17 pensiero...