50iniepoca - Forum dei 50 cc d'epoca

Ancora un mistero!, Italjet in questo caso...

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 6/9/2015, 23:00
Avatar

Competizione

Group:
Moderator
Posts:
11,985
Location:
Bologna

Status:


Nell'80 correvo ancora...eccome,e frequentavo gli ambienti "di gente da moto" di Bologna...possibile che ci sia passato davanti inosservato un 50 da corsa,oltretutto dell'Italjet?
Possibile non averne mai sentito parlare? L'unica certezza che ho,è che di sicuro non lo abbiamo mai visto in pista...a meno che non abbiano fatto test in gran segreto...ma lo escluderei.
Ecco l'oggetto ( peraltro bello a mio avviso ) in questione...







 
Top
view post Posted on 7/9/2015, 08:40
Avatar

NonMollo

Group:
Moderator
Posts:
11,156
Location:
Dolomiti per nascita, romano d'adozione

Status:


Dove l'hai scovato?
M.
 
Top
view post Posted on 7/9/2015, 09:06
Avatar

Competizione

Group:
Moderator
Posts:
11,985
Location:
Bologna

Status:


CITAZIONE (Silvestro53 @ 7/9/2015, 09:40) 
Dove l'hai scovato?
M.

Incrociato casualmente su...faccia libro...! :B):
 
Top
view post Posted on 7/9/2015, 09:11
Avatar

Balarin Racing Team

Group:
Administrator
Posts:
17,498
Location:
Verona

Status:


Finalmente Roberto hai trovato il mezzo giusto per il VAVA!! ;)
Molto bello, anche il telaio è inedito se non sbaglio ..
 
Web  Top
view post Posted on 7/9/2015, 09:20

Competizione

Group:
Administrator
Posts:
9,345

Status:


A me pare un po' strana (come periodo) l'accoppiata motore Corsa Corta e cerchi campagnolo. a parte che non ho mai capito bene come e quanto abbia gareggiato in velocità il corsa corta. Quando sono arrivati i cerchi campagnolo, i motori usati nella velocità non erano ben altri che i Minarelli?
 
Top
view post Posted on 7/9/2015, 11:35
Avatar

NonMollo

Group:
Moderator
Posts:
11,156
Location:
Dolomiti per nascita, romano d'adozione

Status:


A memoria, mi pare che l'unico Italjet 50 da corsa apparso fino ad oggi è quello fatto per, o dall'importatore americano del marchio, con un telaio PCB.
I cerchi Campagnolo c'erano già ma non venivano certo "sprecati" per un P6. In compenso dopo che abbiamo smesso noi (almeno Sandro e io) per manifesta inferiorità del motore rispetto a chi si presentava con mezzi "esagerati" già alle selettive zonali, negli anni successivi, una volta passati Senior quei piloti, con un buon P6 (Corsa Corta, ormai) si faceva la prima o la seconda fila sullo schieramento. Ma è un periodo che conosco poco e non vorrei dire cose poco attendibili ...
Comunque mi pare di condividere altri pareri dicendo che questa sia una bella special, senza errori apparenti (almeno in foto), fatta da uno esperto, ma chissà quando ...
Maurizio
 
Top
view post Posted on 7/9/2015, 13:13
Avatar

Competizione

Group:
Member
Posts:
2,387
Location:
minarelli

Status:


Il connubio Gp e motore p6 suona strano, sopratutto in quegli anni che i motori seri da metterci ce ne erano!
Comunque esteticamente la moto è molto bella, anche se non capisco bene il forcellone comè fatto pero..
 
Top
view post Posted on 7/9/2015, 14:03
Avatar

Competizione

Group:
Moderator
Posts:
11,985
Location:
Bologna

Status:


Allora,visto che questo 50ino "ce piace"...vorrei permettermi di fare una mia personalissima analisi oggettiva di quello che si vede nella foto e approfittando del LA che mi ha involontariamente dato ennedue e che riguarda i cerchi Campagnolo,inizierò da qui dicendo che gli stessi sono comparsi nel 1975 ( uno dei primi ad averli quasi in esclusiva,fu Lazzarini che li mise sul Piovaticci 50 saldando un piastrino alla gamba della forcella perchè la Marzocchi ancora non faceva una forcelletta per i freni a disco! )
Credo siano stati in produzione fino alla fine della classe 50 (1983) ma anche oltre perchè i primi 80 cc.montarono quasi all'unanimità all'anteriore,il cerchio posteriore del 50 e al posteriore il cerchio anteriore dei 125 ( tipo quello montato davanti sul Morbidelli,per intenderci ) salvo poi in un secondo tempo,adottare la ruotona da 16".
Se poi pensiamo ad eventuali scorte di magazzino non è difficile credere che siano rimasti disponibili ben oltre l'anno 83.
Facciamo che questo 50ino sia stato costruito ( l'articolo dice 1980 ) nell'inverno fra il 79 e l'80,consideriamo che la Campagnolo aveva una sede a San Lazzaro di Savena (BO) a pochi passi dalla Italjet...non mi sembra strano che fossero stati scelti come equipaggiamento per la loro creatura.
Passiamo ai freni ( alle pinze in questo caso ) che sono i riconoscibili e Bolognesissimi Bernardi Mozzi Motor mentre,per i dischi sono stati scelti i Brembo da 220mm. ( a me sembra da 220mm.anche il posteriore...come sull'UFO se non sbaglio )
Il telaio mi piace davvero molto e credo che non sia stato preso in prestito da nessun'altra realizzazione bensì,costruito appositamente...originale l'alloggiamento del perno ruota posteriore nel forcellone che evidentemente aveva il tiro catena ad eccentrico,dalla parte del perno forcellone,dietro il motore.
Ora mi sbilancio sulle plastiche,a prima vista avrei scommesso per una carenatura del Morbidellino ( UFO prima serie ) invece ho notato che le orecchie del musetto sono inclinate verso il davanti e mi inducono a pensare al vestito ( magari un pelo modificato ) del Derbi...che dite...può essere...???
Il serbatoio invece sarei pronto a scommettere che è quello del Ringhini ( uguale sopra,nei fianchi e contro il sellino ) leggermente modificato solo nella zona dietro il cannotto di sterzo.
Veniamo al sellino che è sicuramente/vistosamente modificato...credo siano partiti in questo caso dal sellino dell'UFO che riconosco nella battuta post.della seduta e per il primo tratto inclinato verso il posteriore.
Hanno allungato il "naso" dietro e modificato la parte sotto la seduta. ( qui me la tiro...si poteva fare di meglio! :P :D )
Non mi dilungo per quel che riguarda le sospensioni perchè le ritengo entrambe compatibili col periodo in questione e,neppure sul motore perchè...non di vede...! :D
Un'ultima sincera considerazione...se sapessi che c'è ancora e dove...butterei giù anche i muri per andarlo a prendere...!!! :woot: :wub: :B): :D
R.

PS.Per 5 a day...nell'83 quando in pista c'erano motori a disco da 17/18 CV...certamente non nel Mondiale ma nelle gare nazionali, correvano alcuni Piloti Partenopei e Siciliani col Minarelli Corsa Corta...niente di strano,una moto da corsa è una moto da corsa...indipendentemente dal motore che monta.
50/17 pensiero...
 
Top
view post Posted on 7/9/2015, 14:29
Avatar

Competizione

Group:
Moderator
Posts:
11,985
Location:
Bologna

Status:


Che sbadato...! :rolleyes: :D Che i freni fossero Mozzi Motor...bastava leggerlo nell'articoletto! ( cosa che non avevo fatto! ) per i dischi,sinceramente non mi sembrano da 200mm...ci vorrebbe una foto pure dall'altro lato.
 
Top
MF4
view post Posted on 7/9/2015, 14:47




Sul sito danese www.elsberg-tuning.dk/italjet.html che parla delle diverse moto da corsa 50cc, è riportata come una creazione di Claudio Lusuardi, non so se poi è attendibile o meno :o:
 
Top
view post Posted on 7/9/2015, 20:12
Avatar

Competizione

Group:
Moderator
Posts:
11,985
Location:
Bologna

Status:


Elsberg Tuning non è del tutto attendibile,pensa che ci sono finito pure io... e pure il canarino del VAVA...!!! :woot: :D
Fra l'altro ora ho capito dove il VAVA ha preso lo spunto malsano di colorare il cornetto di aspirazione di giallo...! :sick: :P
Scherzi a parte,veramente ci sono un sacco di foto corredate da informazioni decisamente sbagliate diciamo...che non è una vera Bibbia del 50ino.
 
Top
view post Posted on 7/9/2015, 21:19
Avatar

ritornati indietro nel tempo

Group:
Member
Posts:
1,612
Location:
cimitile napoli

Status:


eppure ho lavorato alla italjet di san lazzaro dal 1991 al 1994 ne ho visti di prototipi in azienda ma mai questa moto e nemmeno se ne è mai parlata.anche con tonelli che stavamo tutti i giorni a stretto contatto non mi ha mai accennato nulla
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 8/9/2015, 15:41
Avatar

Competizione

Group:
Member
Posts:
2,387
Location:
minarelli

Status:


Secondo me invece una moto da corsa la fa il motore... Ti faccio un esempio: Oggi tutti c hanno i roar (replicati) ma quanti c hanno il motore di Ravagli? Anche se a Modena stanno replicando anche quello... Il minarelli è alla portata di tutti perche si trovano i pezzi e costa poco e infatto poco ha di "gp". Poi comunque condivido con te che il motore li non si vede e magari ce qualche bella sorpresa visto il pregio di tutto il resto della moto chi lo sa?
 
Top
view post Posted on 8/9/2015, 16:09
Avatar

NonMollo

Group:
Moderator
Posts:
11,156
Location:
Dolomiti per nascita, romano d'adozione

Status:


CITAZIONE (5 a day @ 8/9/2015, 16:41) 
Secondo me invece una moto da corsa la fa il motore... Ti faccio un esempio: Oggi tutti c hanno i roar (replicati) ma quanti c hanno il motore di Ravagli? Anche se a Modena stanno replicando anche quello... Il minarelli è alla portata di tutti perche si trovano i pezzi e costa poco e infatto poco ha di "gp". Poi comunque condivido con te che il motore li non si vede e magari ce qualche bella sorpresa visto il pregio di tutto il resto della moto chi lo sa?

Concordo con il fatto che la moto da corsa dovrebbe essere chiamata in funzione del motore o perlomeno con ambedue i nomi (motore e telaio).
Mi piacerebbe invece sapere da uno dei produttori delle Roar, recentemente incontrato da Franco Bianchi, se ha notizie/ricordi di cosa è stato messo nelle ciclistiche che la casa vendeva senza motore (se ne hanno venduta effettivamente qualcuna ...).
Se Franco ci legge e ha scambiato i telefoni con Rosso, si dia da fare a coinvolgerlo qui nel forum.
Maurizio
 
Top
view post Posted on 10/9/2015, 08:29
Avatar

50 gp

Group:
Member
Posts:
206
Location:
Verona

Status:


"Quoto" in toto la "relazione" fatta da Roberto sul misterioso Italjet .
Marco
 
Web Contacts  Top
46 replies since 6/9/2015, 23:00   2371 views
  Share