50iniepoca - Forum dei 50 cc d'epoca

CHI COSTRUIVA I MOTORI BMC?

« Older   Newer »
  Share  
50/17
view post Posted on 16/7/2014, 22:42 by: 50/17
Avatar

Competizione

Group:
Moderator
Posts:
11,985
Location:
Bologna

Status:


Allora,ho chiesto proprio oggi pomeriggio a un meccanico "storico" di Bologna.Alla mia domanda se conoscesse o meno il motore BMC,ha fatto un sorriso ed è partito in quarta...sai ( mi dice ) quel Malossi Guerrino che aveva bottega sul ponte di Galliera? ( il ponte della stazione di Bologna e,la bottega naturalmente da meccanoco moto! )...quello che vinse una Milano Taranto in sella alla MM...? ( io sono vecchio ma non abbastanza per ricordare! )
Insomma il motore BMC lo ha fatto questo signore e poi prodotto insieme al telaio e ( mi dice ) mai venduto sciolto dalla ditta BM di Bologna che aveva o forse ha ancora ( non sò se l'azienda ci sia ancora ) come produzione primaria,quella dei giocattoli per bambini,oltre alle carozzine tricicli ecc.quindi,la produzione diciamo motociclistica è stata circoscritta a un preciso periodo della azienda BM che ha poi continuato coi prodotti di sempre.
Mi ha detto che la colorazione era una unica ( qui con beneficio di inventario! ) bianco e arancio e,aveva un serbatoio di forma quadrata e piuttosto piatta,posizionato sul tubone discendente dallo sterzo.
Questo è quanto...l'amico meccanico comincia ad essere parecchio anziano ma...io ho preso per buono quello che mi ha detto oggi,di più...nin zò...!
 
Top
20 replies since 20/5/2014, 16:32   3227 views
  Share