50iniepoca - Forum dei 50 cc d'epoca

SUZUKY BIMOTA SB1 500, un Leone è tornato a ruggire

« Older   Newer »
  Share  
Malanca70
view post Posted on 29/6/2014, 07:02




Stavolta, la protagonista della discussione è una Moto che ha fatto sognare molti Piloti alla fine degli anni settanta, la SUZUKY BIMOTA SB1 500 cc. :wub: realizzata nell'Atelier Riminese che ha creato Moto da sogno per pochi Eletti la BI.MO.TA.

Oltre alla bellezza della Moto, c'èra anche molta sostanza ed èra una valida alternativa per i Piloti Privati per ben figurare, tra le moto ufficiali dell'epoca. ;)

Inspiegabilmente, fù tolta dalle piste a causa di inspiegabili regolamenti della FMI ... :alienff: forse èra troppo potente e competitiva e faceva sfigurare qualche altra Marca blasonata ?? :sick:

Torniamo alla protagonista di questa bellissima storia, la Suzuky Bimota, fù parcheggiata in un'angolo quasi dovesse vergognarsi per essere stata esclusa dalle piste :cry:



Nel 2012, dopo una lavatina uscì all'aria aperta per una mostra statica ed attirò attenzioni del Pubblico e degli Addetti del settore.



Dopo questa breve uscita, torno all'ombra nel garage, :( quasi dimenticata ed a farle compagnia una sorellina un po' meno grintosa. :)



Ma questa splendida Moto, non poteva riposare in un'angolo, i numeri per ben figurare in pista ci sono tutti e quindi, presi dall'incontenibile morbo del ...

facciamola cantare di nuovo, :) in un pomeriggio di inizio estate ci siamo buttati nell'impresa sfidando il fatto che 38 anni di pausa, forse non avrebbero dato il risultato sperato e magari, per far cantare il poderoso bicilindrico, sarebbe stato necessario un'accurato restauro ma .... la Passione a volte fa dei miracoli e quindi :

pulizia del serbatoio, quella " cosa " :sick: marroncina che esce dal bocchettone, è la famigerata " Safe Foam " o "spugna del caxxo " che intasa con dei microscopici detriti, l'impianto d'alimentazione.



Un'accurata pulizia ai carburatori èra d'obbligo e con qualche contorsionismo millimetrico, i due Mikunoni da 36 sono usciti dalla gabbia. :D



e finiti nella vasca per un'accurato lavaggio e controllo.



Con l'occasione, con l'ausilio di una lente d'ingrandimento, è stata rilevata la taratura e verificato se qualche getto fosse ossidato e da sostituire.



Alla fine, i due carburatori potevano tornare al loro posto. ;)



Tralascio i controlli di rito : rifornimento del serbatoio ( con la miscela avanzata da Vallelunga ) pressione gomme, controllo freni, verifica se le candele scintillavano, accurata pulizia del serbatoio e delle tubazioni del carburante, etc. etc. e tutto è pronto per la il tentativo di sentire di nuovo la Suzuky URLARE !!!!



Per l'occasione, è stato assoldato come " Avviatore/Spintammano " l'Amico Fabiocds :D



Stavolta, vista la cilindrata, serviva una bella discesa per far girare il motore, purtroppo ogni discesa ha il suo lato negativo ...

la salitaaaa !!!! :angry: :angry:



>>>> CONTINUA

Ultimo controllo per verificare se i rubinetti della miscela erano aperti e per riprendere fiato



Dopo pochi giri di ruota, il motore si è risvegliato dal letargo ed ha fatto sentire la sua inconfondibile voce :woot: :woot: :woot:



Nel frattempo, l'Amico Fabio non ha resistito dall'immortalare con un filmatino l'avvenimento

Video

Ora stà all'Amico Patrizio52 raccontarci qualcosa sulla Moto che ha usato e conservato, io la mia parte l'ho fatta. ;)

Il Sorriso stampato sul viso di Patrizio, dice tutto :D :D :D



Malanca70.

P.S. sono convinto che qualcuno da " lassù " ci ha messo lo zampino ed anche stavolta avrà chiuso un'occhio sull'operato dei Protagonisti, ciao Sor Ivo.
 
Top
icon1  view post Posted on 29/6/2014, 09:22
Avatar

Export

Group:
Member
Posts:
970
Location:
Roma zona Bufalotta

Status:


"E TUTTI VISSERO FELICI E CONTENTI"

E NO! questa storia non può finire così, deve continuare e far sì che la nostra "bella" torni a cantare e farsi ammirare sui circuiti come tanti anni fa.
Naturalmente insieme al suo principe azzurro. :D
Intanto grazie dell'emozione che ho provato nel sentirla in moto.
Ciao, Fabio.
 
Top
patrizio52
view post Posted on 29/6/2014, 09:59




Dopo averla sentita nuovamente in moto :wub: sono tornato indietro di 38 anni, quando salito per la prima volta sulla Bimota non riuscivo a tenere la ruota anteriore in contatto con il terreno... :o: , ma soprattutto rimasi colpito dalla tenuta di strada, in curva si potevano raggiungere con estrema facilità notevoli inclinazioni. Galeotto fu il rombo... adesso non è più possibile rinviare... devo assolutamente rimetterla in condizione di scendere in pista :angry: !
 
Top
view post Posted on 29/6/2014, 10:40

Competizione

Group:
Member
Posts:
3,692

Status:


Ciao! Bella storia e bellissima moto!!! Tornare in pista si! Ma non strapazzatela troppo!! è una moto che ha molto da raccontare ai nostri nipoti e merita il massimo rispetto :)
Complimenti!
Ciao Tom Slick
 
Top
view post Posted on 29/6/2014, 11:35
Avatar

NonMollo

Group:
Moderator
Posts:
11,156
Location:
Dolomiti per nascita, romano d'adozione

Status:


Questa moto, non un'altra, ma proprio questa appena rimessa in moto, era a Magione quando ero ragazzo e facevo la mia parte nella classe 50. Ci correva (e vinceva) Patrizio, che l'aveva appena comprata. Mi ricordo la bellezza, per quei tempi "smisurata" se paragonata con quello che c'era in giro, e le prestazioni che forniva. Immagino lo scoramento di quelli che ci si dovevano scontrare, ma era una moto regolarmente in vendita che aveva il solo torto di aver alzato l'asticella di un campionato italiano ancora troppo "casareccio". La cosa non fu gradita e la Federazione la mise stoltamente fuorilegge per tenere basso il livello e i costi di un campionato che però limitava la crescita dei piloti e lo sbocciare di campioni.
Però facevano correre in circuito e in salita moto come questa contro le Benelli 250, che per essere competitive (vedi Benelli R.E.C.) avevano bisogno di un impegno tecnico e finanziario enorme.
Maurizio





________________________

Ecco come le trattano le SB1 nel resto del mondo; mica come Patrizio ... ;)









Anche Phil Read l'ha provata e mi pare che ne rimase molto impressionato. Sicuramente Sandro (tifoso di Read) si ricorda parola per parola il suo commento al tempo del test ...



Edited by Silvestro53 - 29/6/2014, 12:51
 
Top
matteo 89
view post Posted on 29/6/2014, 22:08




Bella moto wub2
 
Top
patrizio52
view post Posted on 30/6/2014, 08:23




Maurizio, hai ragione sulle decisioni inspiegabili della federazione :ph34r: , che pur escludendo le SB1 consentiva di gareggiare sia alle HD 250 sia alle Morbidelli 125. Se non ricordo male l'artefice del nuovo regolamento fu l'avvocato Zerbi appena salito alla presidenza della federazione... colto chissà da quale illuminazione divina... Comunque, Maurizio, la mia moto non è che stia poi così male, ha soltanto bisogno di una rinfrescatina. In fin dei conti sulle spalle ha soltanto due stagioni, '76 e '77, è praticamente nuova :)
 
Top
view post Posted on 30/6/2014, 09:06
Avatar

NonMollo

Group:
Moderator
Posts:
11,156
Location:
Dolomiti per nascita, romano d'adozione

Status:


CITAZIONE (patrizio52 @ 30/6/2014, 09:23) 
... Comunque, Maurizio, la mia moto non è che stia poi così male, ha soltanto bisogno di una rinfrescatina. In fin dei conti sulle spalle ha soltanto due stagioni, '76 e '77, è praticamente nuova :)

Lo so Patrizio, era solo una battuta; l'ho guardata bene a Grottaferrata quando è uscita dal letargo la prima volta ... ne sono innamorato. Come quando l'ho vista nel '76 nelle tue mani, un colpo di fulmine (pioveva, vero?)... un'astronave!
Quante ne hanno fatte?
Maurizio
 
Top
patrizio52
view post Posted on 30/6/2014, 19:05




Sembra che ne abbiano fatte una cinquantina...
 
Top
view post Posted on 30/6/2014, 21:14
Avatar

Export

Group:
Member
Posts:
921
Location:
Centallo

Status:


CITAZIONE (Silvestro53 @ 29/6/2014, 12:35) 
Questa moto, non un'altra, ma proprio questa appena rimessa in moto, era a Magione quando ero ragazzo e facevo la mia parte nella classe 50. Ci correva (e vinceva) Patrizio, che l'aveva appena comprata. Mi ricordo la bellezza, per quei tempi "smisurata" se paragonata con quello che c'era in giro, e le prestazioni che forniva. Immagino lo scoramento di quelli che ci si dovevano scontrare, ma era una moto regolarmente in vendita che aveva il solo torto di aver alzato l'asticella di un campionato italiano ancora troppo "casareccio". La cosa non fu gradita e la Federazione la mise stoltamente fuorilegge per tenere basso il livello e i costi di un campionato che però limitava la crescita dei piloti e lo sbocciare di campioni.
Però facevano correre in circuito e in salita moto come questa contro le Benelli 250, che per essere competitive (vedi Benelli R.E.C.) avevano bisogno di un impegno tecnico e finanziario enorme.
Maurizio

(IMG:http://i59.tinypic.com/2cdubn9.jpg)



________________________

Ecco come le trattano le SB1 nel resto del mondo; mica come Patrizio ... ;)

(IMG:http://i58.tinypic.com/709cso.jpg)

(IMG:http://i62.tinypic.com/de5mib.jpg)

(IMG:http://i62.tinypic.com/24340u1.jpg)



Anche Phil Read l'ha provata e mi pare che ne rimase molto impressionato. Sicuramente Sandro (tifoso di Read) si ricorda parola per parola il suo commento al tempo del test ...

(IMG:http://i57.tinypic.com/mcbxnb.jpg)

Comunque i Benelli si sono fatti onore contro le HD o come qualcuno le chiamava, Acqua D visto che la concorrenza era ad aria
ricordo alla staccata della parabolica di Monza i telai dei Benelli contorcersi come dei serpenti ma non mollavano la presa

A proposito della foto che hai messo, i freni a tamburo conici andavano bene oppure ....
 
Top
view post Posted on 30/6/2014, 22:02
Avatar

NonMollo

Group:
Moderator
Posts:
11,156
Location:
Dolomiti per nascita, romano d'adozione

Status:


Credo li abbia usati per primo Villa su quelle ufficiali, almeno all'inizio, forse anche Uncini. Tutte le altre avevano i soliti dischi. Ho trovato quella foto e la ho messa sicuro che qualcuno avrebbe notato i freni e ne avrebbe parlato. Personalmente non li userei neanche a pagamento ... Il concetto del "cono" mi fa rabbrividire sapendo che è l'accoppiamento più tenace che esista.
Maurizio
 
Top
view post Posted on 1/7/2014, 20:48
Avatar

Export

Group:
Member
Posts:
921
Location:
Centallo

Status:


Ricordo Villa e i fratelli Scatola nei primi anni '90
Villa correva con i supermono, i fratelli scatola forse anche, ma non ricordo bene
andavano da paura, ricordo a Monza nelle prove dei capottamenti paurosi e il giorno dopo perfettamente pronti sulla linea di partenza
Nel motociclismo ho trovato un sacco di persone che mi fanno sentire orgoglioso di amare questo sport
Adesso per questioni economiche ho ripreso la licenza di motocross e 15 giorni fa ho fatto la mia prima gara regionale
anche qui ho ritrovato un sacco di gente di tutte le eta' con le quali sto veramente bene, ed ho anche ritrovato qualcuno con cui 35 anni fa facevo della gare sociali
se un giorno mi cadesse in testa la fortuna, riprenderei anche la velocita' e il sogno di riscostruire un 50ino da paura non la accantonero' mai, chissa'.........
 
Top
view post Posted on 1/7/2014, 21:52
Avatar

NonMollo

Group:
Moderator
Posts:
11,156
Location:
Dolomiti per nascita, romano d'adozione

Status:


Fare un 50ino non costa un occhio. Guarda cosa è riuscito a fare giulius73 con pochi soldi; certo non è "miss50" ma per cominciare a mettere due ruote su strada basta poco. Prova ad aprire una tua discussione su come lo vorresti fare; due conti si fanno in fretta. Ora torniamo a parlare di SB1.
Maurizio
 
Top
12 replies since 29/6/2014, 06:53   581 views
  Share