Stavolta, la protagonista della discussione è una Moto che ha fatto sognare molti Piloti alla fine degli anni settanta, la
SUZUKY BIMOTA SB1 500 cc. realizzata nell'Atelier Riminese che ha creato Moto da sogno per pochi Eletti la
BI.MO.TA.
Oltre alla bellezza della Moto, c'èra anche molta sostanza ed èra una valida alternativa per i Piloti Privati per ben figurare, tra le moto ufficiali dell'epoca.
Inspiegabilmente, fù tolta dalle piste a causa di inspiegabili regolamenti della FMI ...
forse èra troppo potente e competitiva e faceva sfigurare qualche altra Marca blasonata ??
Torniamo alla protagonista di questa bellissima storia, la Suzuky Bimota, fù parcheggiata in un'angolo quasi dovesse vergognarsi per essere stata esclusa dalle piste
Nel 2012, dopo una lavatina uscì all'aria aperta per una mostra statica ed attirò attenzioni del Pubblico e degli Addetti del settore.
Dopo questa breve uscita, torno all'ombra nel garage,
quasi dimenticata ed a farle compagnia una sorellina un po' meno grintosa.
Ma questa splendida Moto, non poteva riposare in un'angolo, i numeri per ben figurare in pista ci sono tutti e quindi, presi dall'incontenibile morbo del ...
facciamola cantare di nuovo,
in un pomeriggio di inizio estate ci siamo buttati nell'impresa sfidando il fatto che 38 anni di pausa, forse non avrebbero dato il risultato sperato e magari, per far cantare il poderoso bicilindrico, sarebbe stato necessario un'accurato restauro ma .... la Passione a volte fa dei miracoli e quindi :
pulizia del serbatoio, quella " cosa "
marroncina che esce dal bocchettone, è la famigerata " Safe Foam " o "spugna del caxxo " che intasa con dei microscopici detriti, l'impianto d'alimentazione.
Un'accurata pulizia ai carburatori èra d'obbligo e con qualche contorsionismo millimetrico, i due Mikunoni da 36 sono usciti dalla gabbia.
e finiti nella vasca per un'accurato lavaggio e controllo.
Con l'occasione, con l'ausilio di una lente d'ingrandimento, è stata rilevata la taratura e verificato se qualche getto fosse ossidato e da sostituire.
Alla fine, i due carburatori potevano tornare al loro posto.
Tralascio i controlli di rito : rifornimento del serbatoio ( con la miscela avanzata da Vallelunga ) pressione gomme, controllo freni, verifica se le candele scintillavano, accurata pulizia del serbatoio e delle tubazioni del carburante, etc. etc. e tutto è pronto per la il tentativo di sentire di nuovo la Suzuky URLARE !!!!
Per l'occasione, è stato assoldato come " Avviatore/Spintammano " l'Amico Fabiocds
Stavolta, vista la cilindrata, serviva una bella discesa per far girare il motore, purtroppo ogni discesa ha il suo lato negativo ...
la salitaaaa !!!!
>>>> CONTINUA
Ultimo controllo per verificare se i rubinetti della miscela erano aperti e per riprendere fiato
Dopo pochi giri di ruota, il motore si è risvegliato dal letargo ed ha fatto sentire la sua inconfondibile voce
Nel frattempo, l'Amico Fabio non ha resistito dall'immortalare con un filmatino l'avvenimento
VideoOra stà all'Amico Patrizio52 raccontarci qualcosa sulla Moto che ha usato e conservato, io la mia parte l'ho fatta.
Il Sorriso stampato sul viso di Patrizio, dice tutto
Malanca70.
P.S. sono convinto che qualcuno da " lassù " ci ha messo lo zampino ed anche stavolta avrà chiuso un'occhio sull'operato dei Protagonisti, ciao Sor Ivo.