50iniepoca - Forum dei 50 cc d'epoca

Tarabella 50

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 8/1/2015, 11:25
Avatar

Competizione

Group:
Moderator
Posts:
11,989
Location:
Bologna

Status:


CITAZIONE (5 a day @ 8/1/2015, 11:19) 
Bellismo! Una domanda ma nella foto di quello nero il freno dietro è tirago da un'asta o è un cavo di maggiore spessore?

Bella domanda! Sinceramente me la sono posta pure io...ma dalla foto ( anche se mi sembra una guaina ) non ho capito granchè...! :wacko: :D
 
Top
view post Posted on 8/1/2015, 13:53

Max Biaggi nel cuore

Group:
Member
Posts:
567

Status:


Mi introduco pure io, non ne sono totalmente sicuro ma quasi,il Tarabella che usava Ricci aveva la ciclistica PCB l'ho visto in una gara a Vallelunga sul corto che domino a mani basse, praticamente questa gara la domino quasi interamente sul misto curvava che era una meraviglia con quella tuta rossa e casco nero a guscio, quel Ricci li mi ha fatto arabbiare... Anche a me qualche volta, se non erro vinse pure il trofeo quell'anno che lo vidi a Vallelunga.
 
Top
view post Posted on 8/1/2015, 14:13
Avatar

Competizione

Group:
Moderator
Posts:
11,989
Location:
Bologna

Status:


Sai che ora che ci penso,probabilmente hai ragione sul telaio PCB ( color Oro o giù di lì,puo essere? ) a me mi bastonò di brutto a Magione dopo una lotta furibonda,gomito a gomito in tutte le staccate dal primo all'ultimo giro,una volta avanti io e una avanti lui solo che lui ( che era già esperto e furbetto ) si tenne la volta "davanti lui"...all'ultimo giro,fregandomi...! :angry: :cry:
Mi venne pure a fare i complimenti,a fine gara...dicendomi che avevo guidato bene e che ero stato bravo...( aggiungo io! ) a far vincere lui...! :D
Speriamo che presto arrivi qualche foto di quel 50...io non ne ho!
 
Top
view post Posted on 8/1/2015, 16:54

Max Biaggi nel cuore

Group:
Member
Posts:
567

Status:


Mi associo a 50/17 per un breve racconto su questo Ricci, eravamo a Imola senza varianti 1979 in una gara Junior, ogni santo giro mi infilava in mezzo alle acque minerali poi sul veloce di nuovo io ma ogni giro alla staccata della tosa avevo la leva del freno davanti lenta, cosi' prima dovevo cercarla per frenare perché scendeva sempre giu', ma all'ultimo giro alla variante bassa un pochino sporchino... Mi ci sono infilato dentro e fini tutto con una bella risata,ogni volta che ci incontriamo questo Ricci scherzando mi dice... Tu eri uno che andicchiava gran simpaticone!Spero di non aver annoiato nessuno il discorso era sul Tarabella, e di proprio su quello che gudava il Ricci non posso dire altro che era un gran bel 50 e che andava assai forte.

Ancora io, quel 50 verde con riga gialla come dice 50/17 monta un motore Tarabella, pero' la ciclistica mi ricorda molto la moto che guidava Tabanelli nei Senior, il motore non era quello era un minarelli a disco con temica Ringhini a sifone proprio come il mio primo Ringhini cioe', quello di Mancini Guido.Tabanelli potrebbe confermare cio' che ho scritto.
 
Top
ot 36
view post Posted on 8/1/2015, 17:35




Eccomi. Allora il gruppo termico nero e' quello di Vugarda ex Munari. Il motore montato sul telaio verde direi che e' un nostro motore pero' quel carburatore e' stato montato successivamente, in origine era 24 vaschetta separata.. I motorini con cui a corso Ricci dal 1976 al 1980 (poi e passato altro team) li conservo tutti a casa. Ne ho varie versioni. a disco ma raffredamento a aria . A disco raffredato a acqua con cilistro stretto ( come quello delle foto) poi a disco raffredamento a aqua cilindro a vasino (interamente ricavati dal pieno) A disco raffredamento a aria lato acensione ( con puntine del 1974).. Come ricordi tu nel 1979 correva con un telaio PCB color oro... poi nel 1980 con un successivo telaio pcb colore rosso....
 
Top
ot 36
view post Posted on 8/1/2015, 18:18




Leggo e confermo quanto detto da Stolzini. Ero piccolo ma c ero anchio,,, Imola seconda gara campionato italiano junior 1979. Ricci corse con telaio pcb color oro con il motore prima versione (cilindro piccolo) alla prima gara in circuito. Vittoria di Buonfante 8° Stolzini 9° Ricci... un saluto
 
Top
ot 36
view post Posted on 8/1/2015, 18:26




Certo appena saro' in grado mettero un po' di foto. grazie ciao
 
Top
view post Posted on 8/1/2015, 18:53

Max Biaggi nel cuore

Group:
Member
Posts:
567

Status:


Qui c'e' un piccolo errore, la gara di Imola nel 1979 non la vinse Bonfante, credo Linari e terzo fece Pepe che poi credo venne squalificato, 50/17 dovrebbe ricordarselo a lui la parola,che pure lui ebbe una sorta di sfiga con la visiera,ciao ot36, sinceramente non so chi sei comunque grazie, credo che Bonfante sia arrivato qualche anno dopo.
 
Top
view post Posted on 8/1/2015, 20:43

Max Biaggi nel cuore

Group:
Member
Posts:
567

Status:


Mi scuso con ot36 per l'ordine di arrivo a Imola l'otto aprile 1979 nella gara junior50cc. Primo Bonfante, secondo Linari, terzo Castelli, quarto Pepe, quinto Zuccini 50/17, sesto Marani, settimo Alpi, ottavo Stolzini, nono Ricci decimo Cuculi, undicesimo Bosco, dodicesimo Rossi, tredicesimo Benati, quattordicesimo Gianni Trapani, quindicesimo Rosella, sedicesimo Fabbri, diciasettesimo Caramiello, che di sicuro avra' avuto dei seri problemi. Giro piu' veloce l'ottavo di Bonfante, in 2'44''1, media 110,,566 kmh. Mi ero confuso perché Bonfante e' molto piu' giovane di me, a sessant'anni comincia...! Io allora ne avevo 25, questo ordine di arrivo l'ho consultato nel mio archivio, cioe' Motosprint N.15 aprile 1979,ciao ciao.
 
Top
view post Posted on 8/1/2015, 22:46
Avatar

Competizione

Group:
Moderator
Posts:
11,989
Location:
Bologna

Status:


Te possino...! Io non potevo perchè ho buttato una vita di Motosprint dal N°1 a quando mi sono trasferito nella nuova dimora...mannaggia,erano una tonnellata!!! ( però mi sono molto pentito!!! ) E sono stato fin'ora giù a leggere in fretta dei Motociclismo del 1979/80...senza trovare quella gara...! :angry:
Quel giorno fu per me un'occasione mancata...in Pole partiva Gresini che con un Minarelli trasformato disco,affidatogli da qualche appassionato Imolese spolverò tutti con un tempone incredibile in prova...al via però qualche guaio lo tolse dalla gara,andò in fuga Linari inaspettatamente e io mi resi conto che tenevo bene la sua andatura tanto da pensare che me la sarei potuta giocare a fine gara...il sogno durò molto poco perchè,alla staccata della Tosa,quando alzai la testa dal cupolino,quasi mi volava via ( la testa! ) perchè dall'emozione della partenza dimenticai di chiudere e serrare la visiera a quel punto provai a rimediare ma si era scardinata da uno dei due attacchi e con il vento mi spostava violentemente la testa da destra a sinistra tanto che,pensai di strapparla definitivamente!
A quel punto la gara fu una sofferenza perchè la feci tutta con gli occhi pieni di lacrime e con un vero supplizio ad ogni staccata,quando mi alzavo dal cupolino...a fine gara erano gonfi e rossi tanto che me li medicarono al pronto soccorso dell'autodromo.
Ricordo che a fine gara mi venne incontro minaccioso Pepe col quale battagliai per quasi tutta la gara a occhi semichiusi non con qualche zig zag dovuto al fatto che non vedevo un caiser! Lui sosteneva che lo volevo ostacolare di proposito e il suo proposito era quello di menarmi...gli fecero cambiare idea alcune persone che gli fecero notare com'ero conciato e a quel punto desistette dal mettermi le mani addosso!
Linari pure fu sfortunato perchè avrebbe vinto tranquillo se non avesse perso lo spillo dell'espansione con relativo calo del suo motore cosicchè,ne approfittò appunto Buonfante,come Castelli e Pepe...delle mie disavventure...!
Cavoli...io rimuovo sempre tutto ma stavolta grazie all'amico Stolz...mi sono rivisto sto film...che bello! :rolleyes:
 
Top
ot 36
view post Posted on 9/1/2015, 14:40




Ciao volevo aggiungere che oltre imola Buonfante vinse quell anno 10/6/79 Vallelunga sul corto 1/7/79 magione su Kreidler era veramente un bel pilotino.... p.s Motosprint ne ho buttati una marea anchio anche se ho conservato il numero 2.... peccato davvero...
 
Top
view post Posted on 12/10/2015, 13:30
Avatar

Balarin Racing Team

Group:
Administrator
Posts:
17,498
Location:
Verona

Status:


....e ravanando qua e là ho ritrovato questa vecchia discussione di Elarco
..sperando sia cosa gradita:

https://50iniepoca.forumfree.it/?t=67462878
 
Web  Top
view post Posted on 28/11/2018, 18:27

Codice

Group:
Member
Posts:
253

Status:


vedo che hanno rimesso insieme il tarabella di Vugarda.
www.oldracer50cc.it/tarabella-50-gp.html
 
Top
27 replies since 7/1/2015, 19:06   1418 views
  Share