50iniepoca - Forum dei 50 cc d'epoca

FMB 48 ss e qualche domanda sulla FMB

« Older   Newer »
  Share  
Bambino anziano
view post Posted on 10/1/2015, 23:23




Ciao a tutti e Buon Anno!
Come proposito per l’anno che verrà, anzi che è già arrivato, io di mio ci metto il restauro di un FMB SS.
Non è messo male, ha il suo telaio con la classica curva dietro all’attacco motore posteriore, il suo P4 con testa Brevetto (alleggerita brutalmente con trapano!) e quasi tutti i suoi pezzi originali, manca solo lo sportellino laterale sx. Se qualcuno ce l’ha e non gli serve o sa dove trovarlo, grazie!
Come curiosità ha il doppio cicalino del clacson, una chicca che non avevo mai visto, anche se ha una forcella di quelle standard che montavano tutti gli assemblatori ma con gli attacchi per i due clacson.
Questi sono gli aspetti positivi, i negativi sono che non fa scintilla, ha un prigioniero rotto nel basamento , non ha il libretto e non ha il “famigerato” codice IGM poi DGM stampigliato sul telaio, quindi, a meno che qualcuno in possesso di analogo mezzo mi mandi il numero di omologazione come bel regalo di inizio anno, oltre allo sportellino sx (ancora grazie!), al momento della eventuale immatricolazione pioveranno cani e gatti!
Fatti i primi lavori di smontaggio mi è venuta voglia di conoscere qualche cosa in più sulla per me sconosciuta Fmb. In attesa di recuperare a qualche mercatino il numero 12/2013 di EpocAuto che ha fatto un servizio dedicato alla FMB Telaimotor e il numero 44 di Motociclismo del 1960 dove si parla di FMB, ho sgaruffato un po’ in rete trovando poco materiale e un grande dubbio: ma non è che c’era lo zampino di Minarelli dietro a questo semi-sconosciuto assemblatore? Lo dico perché la sigla FMB è fin troppo simile a FBM, così come il marchio e soprattutto, nel bellissimo reportage su Arteno Venturi sul sito Fantichistisettanta http://fantichistisettanta.forumfree.it/?t=68307701 c’è la foto del Gimcross di Poggio Renatico (in allegato) in cui il commendator Minarelli in persona posa con la coppa tra i due piloti, dietro ad una FMB! E’ vero che la FMB montava un motore Minarelli ma non è strano che proprio la FMB fosse l’unica a farlo? Tra l’altro di quel motore sembra dimenticarsi la stessa Minarelli che raccontando le sue origini cita solo il motore 125 orizzontale che equipaggiava il Gabbiano e il Vampir 200:
(tratto dal sito www.minarelli.com/azienda.html )
Le origini della Motori Minarelli vanno ricercate nella F.B.M. (Fabbrica Bolognese Motocicli) fondata nel 1951 da Vittorio Minarelli e Franco Morini.
I primi prodotti sono moto complete, fra cui l'originale Gabbiano (125cc) con motore monocilindrico orizzontale a due tempi, cui fa seguito il Vampir, da 200cc 4 tempi con cambio a quattro marce e velocità di 110 Km/h. Accanto a queste moto complete, nel '54 si iniziano a produrre motori da 48cc per ciclomotori.
Nel 1956 si abbandona la produzione di moto complete e la F.B.M. concentra tutte le sue energie nella produzione di motori a due tempi per ciclomotori e motocicli. Sempre nel ‘56 i due soci si dividono e Vittorio Minarelli costituisce la F.B. Minarelli in uno stabilimento che occupa 2.000 mq dove, con una ventina di dipendenti, si riescono a produrre, tra destinazione agricola e stradale, fino a 70 motori al giorno. Da Bologna, i motori Minarelli prendono la strada, oltre che per l’Italia, per l’Europa e il Sud America.
Sappiamo però che nello stesso periodo in cui l’azienda assume il nuovo nome FB Minarelli, nel 1957, sono presentati tra gli altri il motore di 150 cc monocilindrico a quattro tempi con distribuzione ad aste e bilancieri e cambio a quattro velocità, mentre nel 1958, è costruito un motore a quattro tempi di 125 cc, con le stesse caratteristiche di quello da 150 cc. Sono quelli che equipaggiano le FMB delle foto di A. Venturi, infatti. Ma sarà un caso che la FMB sia nata proprio nel 1957 quando Minarelli dà origine alla FBM? E sarà un caso che questi motori sono utilizzati proprio dalla FMB, e solo da lei, come riporta il Motoclub storico Conti (che tra l’altro la riporta come MFB !) :
MFB 1957-64 : Operativa dal 1957 al 1964. Motoleggera costruita agli inizi degli anni sessanta dalla Telaimotor di Bologna. È realizzata nelle versioni di 75 e 125 cc a due tempi e 175 cc a valvole in testa. I motori sono Minarelli, a due e quattro tempi.
tratto www.motoclubstoricoconti.it/MarcheMoto/MarchemotoM.htm
Poi anche i marchi mi sembrano davvero troppo simili! E’ vero che all’epoca ci si scopiazzava allegramente, non c’era il garante e tutte le marche di moto avevano una o due ali nel loro stemma, ma le stesse lettere, dentro ad uno stesso triangolo con le stesse ali stilizzate…un po’ troppo no?
Mi piacerebbe conoscere qualcosa di più di questa marca, anche perché la similitudine dell’acronimo e del marchi hanno anche creato e continuano a creare “mostri”. (vedi allegati) Basta digitare FBM sui siti di vendite dell’usato on-line per trovare in vendita FMB tristemente ed erroneamente restaurate sotto mentite spoglie. Un peccato, perché penso che la FMB Telaimotor meriti il suo posticino nella storia del motociclismo e chissà che scoprire alle sue origini lo zampino del Cav. Minarelli non le dia maggior lustro o almeno le conceda finalmente di venire riconosciuta!

Foto 2 : dicono FB Minarelli 125 4 tempi del 1955 (mi permetto di dubitare….)
Foto 1: dicono FBM 50 (sarà….!)
FMB 48 ss
 
Top
Bambino anziano
view post Posted on 11/1/2015, 14:13




Ciao,
grazie, molto interessante, la ricerca sembra alquanto impegnativa già per la FBM che comunque ha avuto ben altra storia rispetto alla quasi omonima FMB telaimotor, quindi figuriamoci...Ho interpellato anch'io un olandese (!) che ha un FMB SS per avere informazioni in merito. Speriamo mi risponda!
Delle foto pubblicate da me mi sentirei di dire che se il marchio di fabbrica della FMB Telaimotor è il telaio a doppia culla con la parte posteriore curva, non ci sono dubbi: tutti e tre sono FMB! Quella gialla e verde è molto simile alla FMB delle foto su Fantichistisettanta. Sembra che tutti gli FMB avessero il telaio posteriore curvo fino al punto in cui si congiunge all'attacco degli ammortizzatori, compreso il tubone ante-litteram "Donna Lusso 48"!

 
Top
Bambino anziano
view post Posted on 11/1/2015, 17:24




Il ritaglio è da un numero di Motociclismo del 1960 (dovrebbe essere il n. 44 del 29 ottobre 1960 ) dove presenta le marche del salone di Milano. Ma mi sa che la topica l'hanno presa quelli di Motociclismo, anche se mi sembra strano. Quando il marchio è cambiato, inserendo la M in alto a formare il vertice del triangolo (identico a quello della FB Minarelli, peraltro), la M è sembrata predominante e qualcuno può aver inteso che fosse MFB e non FMB. In ogni caso è assodato che poi si chiamerà FMB Telaimotor, con i telai marchiati FMB e le pedane poggiapiedi marchiate FMB Italia, almeno quelle che monta l'SS sono così. Se qualcuno avesse un libretto si potrebbe capire di più. Se poi qualcuno ha anche l'IGM dell'SS sarebbe pura magia!
Un altro dei problemi non da poco è che, come dici tu, ci si rifà a foto e commenti tratti da Internet che non è detto che siano veri solo perché sono pubblicati! Allego foto del marchio che a occhio mi sembra più degli anni 50 che del 60 come stile, tratto da un sito olandese che li rifà. Lo stesso marchio l'ho visto su un FMB bassotto, guarda caso però proprio olandese, quindi penso che il proprietario lo abbia comprato da loro. L'origine di tale marchio a me resta ignota, anche perchè le FMB del Gimcross nella foto con Minarelli, del 1958, hanno il marchio con la M in alto nel triangolo.

 
Top
oscar 42
view post Posted on 7/2/2015, 22:38




io ho un 50 3 marce il telaio e' marchiato ss non e' in buone condizionipurtroppo non riesco a mettere la foto
 
Top
Malanca70
view post Posted on 7/2/2015, 23:39




CITAZIONE (oscar 42 @ 7/2/2015, 22:38) 
io ho un 50 3 marce il telaio e' marchiato ss non e' in buone condizionipurtroppo non riesco a mettere la foto

Gentile oscar 42,

ti ricordiamo che per partecipare alla vita del forum è richiesta una tua presentazione nell'apposita sezione "Obbligatorio-Presentazioni" in Home Page. Apri una discussione indicando il tuo nome di battesimo, l'età, la città da dove scrivi e raccontaci qualcosa di te e della tua passione per i 50ini.

Per caricare le foto, all'inizio di ogni sezione c'è la procedura, ti consiglio Tinypic.

Grazie, lo Staff.
 
Top
4 replies since 10/1/2015, 23:23   2136 views
  Share