|
|
| Poiché in molte discussioni vengono trattati argomenti tecnici interessanti, raccogliamo in queste sezioni le esperienze pratiche "certe" che possono aiutarci nel nostro lavoro in officina.
La coppia di serraggio della testa.
Durante le varie discussioni qui nel forum, nel tempo abbiamo assodato che: possiamo (non è obbligatorio, ovviamente) chiudere la testa dei P6 con prigionieri da 7mm con una coppia di serraggio di 12-13 Nm contro i 1,7-1,8 kgm (circa 17-18 Nm) riportati sui manuali Minarelli. Ricordo che 1 Nm equivale a 0,102 Kgm (all'inverso 1 kgm equivale a 9,81 Nm), quindi per comodità possiamo considerarli utilizzabili con un rapporto di 10:1 (10 Nm = 1 Kgm) per la regolazione della chiave dinamometrica (che comunque ha di solito entrambe le scale indicate).
Chi è sceso sotto questa soglia, ci suggerisca il suo dato, così, tanto per fare qualche prova in parallelo.
Questa raccomandazione nasce dal sospetto che un tiraggio superiore, tipo quello consigliato dalla Casa, in caso di temperature molto elevate del gruppo termico dovute a carburazione troppo magra o lunghi tratti percorsi a pieno carico, possa favorire il grippaggio sui quattro lati in corrispondenza dei prigionieri. Maurizio
Edited by Silvestro53 - 29/4/2015, 09:38
|
| |