50iniepoca - Forum dei 50 cc d'epoca

DZM Rotary Inlet Valve

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Gatto Silvestro53
view post Posted on 9/8/2015, 12:46 by: Gatto Silvestro53
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NonMollo

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CITAZIONE (Malanca70 @ 9/8/2015, 08:12) 
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Una domandina:

all'epoca e per me l'Epoca termina negli anni 77, di esperimenti tipo Guazzarelli (Guazzoni/Minarelli ) o Guazzanelli (Guazzoni/Benelli ) o trasformazioni a disco rotante di vari motori ne ho viste e qualche volta hanno anche funzionato eccome, ma questo motore che stai realizzando, dove e come lo collochi epocalmente parlando ????

Ciao, Buon Proseguimento, Marcello.

Non riesco a datare con precisione questo motore, ma non dovendo fare una replica di un modello particolare, il problema per me non si pone. La scelta è avvenuta per il suo aspetto "retró" che lo collocherebbe addirittura anche fra i 50ini da competizione più evoluti (giapponesi) degli anni '60. Per come verrà fuori alla fine, sarà quasi un prototipo ispirato a quegli anni.
Posso solo dire che nell'85 questo motore era arrivato agli 80cc con ammissione a lamelle sul carter, con quest'ultimo pressofuso. Prima di questa versione c'è stata, a ritroso, la omologa versione da 50cc, quella con i carter grezzi (fusi in terra?) e lamelle sui carter e finalmente, ancora prima, quella come la mia con un pacco lamellare preistorico sul cilindro (codice), scelta ideale per la trasformazione a disco.
Immagino quindi si parli dei primi anni '80, ma in KTM (Italia) non mi sanno dire niente, perché loro ancora non c'erano. Ho chiamato Collina, allora importatore della marca e non si ricordano niente; solo un magazziniere mi aveva detto che mi avrebbe aiutato, ma poi non se ne è fatto più nulla.
Se la tua domanda nasce per verificare la possibilità di fare il Registro Storico, la cosa non mi interessa più di tanto, in quanto se le prestazioni saranno quelle che dovrebbe avere, mi piacerebbe farlo correre al nord Europa, nella Classic o addirittura nella FreeTech. Poi vedremo.





CITAZIONE (50/17 @ 9/8/2015, 08:45) 
Alesaggio e corsa del cilindro? ( Bidalot se non sbaglio )
E poi perchè la scelta ( almeno in questa foto il cilindro è girato ) di non mettere lo scarico sul davanti,vista l'inclinazione del piano cilindro rispetto i carter...? Far passare una marmitta fra telaio ammortizzatore e gamba...è sempre complicato...

Presto detto: 40 x 39,7. Sì Bidalot per Derbi Senda (motore Derbi, non Piaggio). Lo vende anche Emot da un po', ma io l'avevo già preso in Francia (spendendo pure meno) dove sono particolarmente evoluti in questa cilindrata, mentre da noi i migliori kit sono solo da 70cc o oltre.

Cilindro girato per una mia scelta estetica; sono sempre stato innamorato di questa soluzione e non me la sono voluta perdere, dato che sul motore c'è spazio e materiale per farlo. Per il passaggio dello scarico ho già la mia idea e, se non andasse bene, mi cuocerò un po' senza lamentarmi l'interno coscia ... :lol: :lol: :lol: .
Tecnicamente ormai non c'è motivo di preferire una delle due posizioni; e le marmitte dritte si fanno con meno semiconi e quindi costano meno ;) .
Maurizio

Edited by Silvestro53 - 9/8/2015, 14:10
 
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