50iniepoca - Forum dei 50 cc d'epoca

Ancora un mistero!, Italjet in questo caso...

« Older   Newer »
  Share  
Malanca70
view post Posted on 5/11/2015, 22:58




Piero non Ti ci mettere anche Te ..... :B):
 
Top
view post Posted on 5/11/2015, 23:07
Avatar

F.A.T. RACING

Group:
Member
Posts:
354
Location:
treviso

Status:


Grazie,sei un 'Libro Parlante' il telaio mi piace proprio ,il motore sara' mjca un 3 marce ?
 
Top
binassi piero
view post Posted on 5/11/2015, 23:21




 
Top
view post Posted on 5/11/2015, 23:24
Avatar

Competizione

Group:
Moderator
Posts:
11,985
Location:
Bologna

Status:


Si ma non vale Piero...io mi aspettavo di vedere quel misterioso Italjet in azione... <_< ...ma se non l'ho mai visto all'epoca....!? -_-
 
Top
binassi piero
view post Posted on 5/11/2015, 23:30




CITAZIONE (50/17 @ 5/11/2015, 23:24) 
Si ma non vale Piero...io mi aspettavo di vedere quel misterioso Italjet in azione... <_< ...ma se non l'ho mai visto all'epoca....!? -_-

Quando torno da Ruggeri gli chiedo se ha foto dell'oggetto misterioso.....Roberto hai riconosciuto Ruggeri nella foto
dove è in sella senza casco?
 
Top
view post Posted on 5/11/2015, 23:45
Avatar

Competizione

Group:
Moderator
Posts:
11,985
Location:
Bologna

Status:


Ho anch'io quel Motociclismo...ma non ho mai conosciuto di persona Ruggeri,nemmeno nell'ambiente...mi perdoni...??? :P
 
Top
binassi piero
view post Posted on 27/1/2016, 22:01




CITAZIONE (50/17 @ 6/9/2015, 23:00) 
Nell'80 correvo ancora...eccome,e frequentavo gli ambienti "di gente da moto" di Bologna...possibile che ci sia passato davanti inosservato un 50 da corsa,oltretutto dell'Italjet?
Possibile non averne mai sentito parlare? L'unica certezza che ho,è che di sicuro non lo abbiamo mai visto in pista...a meno che non abbiano fatto test in gran segreto...ma lo escluderei.
Ecco l'oggetto ( peraltro bello a mio avviso ) in questione...



(IMG:http://i60.tinypic.com/i6w5f9.jpg)



(IMG:http://i60.tinypic.com/4so9yh.jpg)

Oggi pomeriggio ho fatto vedere la foto dell'Italjet misterioso a Bentivogli Guglielmo mi ha detto di non averlo mai visto,
mi sembra una testimonianza importante.
 
Top
binassi piero
view post Posted on 18/6/2017, 20:22




Sabato ho finalmente incontrato un super esperto ex dipendente Italjet che si è
detto disponibile a dare un parere su questo 50 misterioso.

In settimana avremo notizie fresche...
 
Top
binassi piero
view post Posted on 20/6/2017, 20:25




Prima cosa devo ringraziare l'esperto per la disponibilà dimostrata, ha una documentazione fotografica
infinita e come ho già scritto essendo ex dipendente Italjet mi sembra non gli manchi nulla per dare un giudizio su questo 50.
Ha detto no non è un prodotto Italjet, mai visto un 50 Italjet con i cerchi in lega, la fattura del sellino nella parte che copre
gli ammortizzatori è di scarsa qualità, ha criticato pure il monocolore per telaio e resine.

CITAZIONE (50/17 @ 7/9/2015, 00:00) 
Nell'80 correvo ancora...eccome,e frequentavo gli ambienti "di gente da moto" di Bologna...possibile che ci sia passato davanti inosservato un 50 da corsa,oltretutto dell'Italjet?
Possibile non averne mai sentito parlare? L'unica certezza che ho,è che di sicuro non lo abbiamo mai visto in pista...a meno che non abbiano fatto test in gran segreto...ma lo escluderei.
Ecco l'oggetto ( peraltro bello a mio avviso ) in questione...







 
Top
view post Posted on 20/6/2017, 21:29
Avatar

NonMollo

Group:
Moderator
Posts:
11,156
Location:
Dolomiti per nascita, romano d'adozione

Status:


Fine del mistero ... :B):. E' un bel tarocco :woot: :rolleyes: ! Magari averne ... :P,
Maurizio
 
Top
RM72
view post Posted on 21/6/2017, 12:41




Domanda da non conoscitore di 50ini da pista.
Una delle caratteristiche più richieste in un motore off-road era e forse lo è ancora la vicinanza dell'albero del pignone con la fine del motore in modo da rendere il perno del forcellone piùù vicvino possibile al forcellone stesso e consentire un forcellone della lunghezza più corta possibile considerando ovviamente il raggio della ruota completa do gomma artigliata.
un motore/telaio che tenesse conto di questo aspetto è sicuramente un telaio molto performante nel oof-road.
Guardando questo Italjet (o pseudo non entro nel merito) tutta questa teoria sembra smentita, come se nella velocità questo aspetto non è così importante, vero? me lo confermate?
Probabilmente nella velocità il peso del pilota posto tutto al posteriore compensa in parte quello del motore che è molto avanzato anche per via della scarsa inclinazione della forcella, possibile?
Siulle moto da pista vecchie però questo aspetto era meno evidente.
 
Top
view post Posted on 21/6/2017, 13:38
Avatar

Competizione

Group:
Moderator
Posts:
11,985
Location:
Bologna

Status:


Piero...rimane il fatto che questo attrezzo è marcato Italjet...è esposto su un piedistallo ( fiera o esposizione? ) insieme ad altro materiale dalla casa Bolognese e ha il suo bell'articolo tecnico su qualche rivista del settore...mi sembra che il super esperto abbia liquidato la cosa un pò troppo in fretta....non ti pare...?? <_<
 
Top
slot car museum roma11
view post Posted on 21/6/2017, 14:25




anche il pcb per gli usa era marchiato e commercializzato ITALJET dal buon poldino
 
Top
view post Posted on 21/6/2017, 14:43
Avatar

NonMollo

Group:
Moderator
Posts:
11,156
Location:
Dolomiti per nascita, romano d'adozione

Status:


CITAZIONE (RM72 @ 21/6/2017, 13:41) 
Domanda da non conoscitore di 50ini da pista.
Una delle caratteristiche più richieste in un motore off-road era e forse lo è ancora la vicinanza dell'albero del pignone con la fine del motore in modo da rendere il perno del forcellone piùù vicvino possibile al forcellone stesso e consentire un forcellone della lunghezza più corta possibile considerando ovviamente il raggio della ruota completa do gomma artigliata.
un motore/telaio che tenesse conto di questo aspetto è sicuramente un telaio molto performante nel oof-road.
Guardando questo Italjet (o pseudo non entro nel merito) tutta questa teoria sembra smentita, come se nella velocità questo aspetto non è così importante, vero? me lo confermate?
Probabilmente nella velocità il peso del pilota posto tutto al posteriore compensa in parte quello del motore che è molto avanzato anche per via della scarsa inclinazione della forcella, possibile?
Siulle moto da pista vecchie però questo aspetto era meno evidente.

La vicinanza del pignone all'asse del forcellone è una necessità di qualsiasi moto. E' una questione geometrica ... per evitare che durante le oscillazioni ci siano meno variazioni possibili della tensione della catena e del "tiro" catena. Nei 50ini, data la scarsa potenza il fattore non è determinante. La lunghezza del forcellone (lungo) aiuta anch'essa, anche se geometricamente al contrario di quello che dici si faccia nell'off-road (forcellone corto).
Maurizio
 
Top
view post Posted on 27/7/2017, 21:46
Avatar

ritornati indietro nel tempo

Group:
Member
Posts:
1,612
Location:
cimitile napoli

Status:


CITAZIONE (binassi piero @ 5/11/2015, 19:43) 
(IMG:http://i65.tinypic.com/whf9t.jpg)

(IMG:http://i66.tinypic.com/24g94xw.jpg)

Circuito di Modena.

(IMG:http://i67.tinypic.com/2expyyb.jpg)
Ruggeri è sulla 125 n°12 lo riconosci Roberto?

la foto a colori guardando bene riconosco Gianni cinelli bravissimo tecnico ho lavorato con lui alla italjet dal 1991 fino alla fine 1992
 
Web Contacts  Top
46 replies since 6/9/2015, 23:00   2371 views
  Share