50iniepoca - Forum dei 50 cc d'epoca

Zundapp ks 50wc, 50ino da sogno

« Older   Newer »
  Share  
magni
view post Posted on 15/6/2016, 14:12




Voglio ringraziare il forum tutto,discussioni,e animatori delle discussioni, ripristino della storia e .. insomma tutti, devo dire che voglio bene a tutti quelli del forum.
Qualche anno fa', entrato per caso sul forum i 50ini non erano tra i miei interessi, ma leggendo le storie e osservando attentamente l'accanimento che si recitava nelle discussioni, mi sono appassionato e come un viaggio nel tempo ho attraversato la mia gioventu' incontrando il mondo di allora, dominato dalla passione per questi piccole moto, odio chiamarli ciclomotori.
La passione mi ha portato a diventare una specie di accumulatore,e sinceramente questo è sbagliato,per tanti motivi, solo i sogni bisogna seguire,e inseguendo chissa' quali campane sono arrivato a questo 50ino.
zundapp%20ks_zpswdfwe8iz
zundapp%20ks1_zpskveqwqdc
zundapp%20ks2_zps1lwbijgl
zundapp%20ks3_zpstdkdohau
Questa piccola moto ha la sua bella storia, era nei miei sogno? No dicerto, e allora ?Allora è arrivata grazie al forum 50ini epoca,è diventata il sogno, perche averla è stato "il sogno".
Ragazzi non faccio confusione è proprio così.
Trovare un cimelio appartenuto a qualche personaggio famoso è molto raro e abbastanza costoso, trovare questo 50ino e andando a ritirarlo direttamente a casa di un uomo che ha fatto la storia della moto in Italia , mi sembra il Massimo.
La moto era in pessime condizioni, che ne dite, tutta originale, ancora qualche lavoretto e ...
 
Top
Malanca70
view post Posted on 15/6/2016, 16:27




Cosa aggiungere a quanto hai scritto, Caro Magni, hai in poche parole sintetizzato cosa vuol dire essere un'Appassionato ed in particolare di questo mondo particolare che è il mondo dei 50ini.

M.
 
Top
view post Posted on 15/6/2016, 16:28

Competizione

Group:
Member
Posts:
4,114
Location:
.

Status:


Ciao :)

un bel pezzo compimenti. :)

Quando però prima ho letto Zundapp WC,
non ero molto entusiasta :D :D .

Ma chi è questo personaggio, che ha fatto la storia della moto in Italia, visto che ormai sono tutti schiattati da anni?

Oppure intendi non so l'importatore Perere, o che so Alessandro Gritti che ha corso anche con la Puch?

Ma che niente niente era di Valentino Rossi?
 
Top
magni
view post Posted on 16/6/2016, 08:19




Rispondo volentieri alla curiosita' di faidatebis, questo bel 50ino Zundapp era nel garage di Massimo Laverda e per qualche ragione è arrivato nel mio, dove c'è un bel SFC, considerato che da sempre sono appassionatissimo di Laverda, che sia il destino, dici?
Sarebbe una lunga storia ,quella della passione per il due tempi della famiglia Laverda , esplosa proprio partendo da questi modelli Zundapp, il due tempi era diventato un chiodo fisso alla Laverda, tanto da preparare diversi prototipi in tutte le cilindrate, uno su tutti il 350cc tre cilindri.
laverda%20tre%20cil%2001_zps63lqpupr
Un giorno lessi l'annuncio che a Breganze si vendeva questo Zundapp ,ma in pessime condizioni, da laverdista quando si legge Breganze si parte sempre volentieri, e quindi sono partito all'indirizzo indicato, bene con grande stupore quasi alla meta mi sono reso conto dove stavo andando, si la villa dei mille ulivi di Massimo Laverda. Una grande emozione mi pervase transitando sul vialetto che porta alla straordinaria abitazione, mi sono detto,ma è possibile o sto' sognando, no era proprio vero questa piccola moto era nel garage .
Ora l'Ing. Massimo Laverda non è piu' con noi da tempo, sfortunatamente, ma io che l'ho incontrato tante volte sentivo quasi la sua presenza, soprattutto quando i famigliari mi hanno invitato all'interno della bella villa, ebbene un tonfo al cuore, un enorme salotto con le moto che hanno fatto la storia della azienda e un motore 6 cilindri che troneggia al centro della sala, è stato commovente, come l'abbraccio ad una delle figlie dell'Ing Massimo.
Ecco il motivo del valore affettivo del mio Zundapp, un 50cc straordinario che si sposa con la passione Laverda.
 
Top
view post Posted on 16/6/2016, 08:39

Competizione

Group:
Member
Posts:
4,114
Location:
.

Status:


:) Molto interessante. Del tre cilindri 2T me ne aveva accennato qualcuno tempo fa, ma non ne avevo mai visto una foto.

Qualche goccia di laverdismo ce l'ho anch'io perchè ogni tanto ammmiofratello mi prestava un 750 SF che aveva preso strausato, che a suo tempo aiutai a smontare tutto per riverniciarlo.

Dal tuo racconto ecco spiegato il perchè deila produzione dei Laverda Zundapp 125 , e dei Pippo con motore 4M Zundapp.

Sinceramente mi sembrava un abbinamento alquanto curioso, ma da quello che hai detto, la casa era dovuta ad una passione per il marchio tedesco.

Probabile che quello che hai preso lo abbiano usato come campione?

Edited by faidatebis - 16/6/2016, 13:24
 
Top
kir2002
view post Posted on 16/6/2016, 10:31




Dalle Tue parole si comprende l'emozione che hai provato ad entrare in quella villa, capisco e condivido. Posso capire benissimo che non hai potuto fare foto di quello che hai visto, ma se per caso.............
 
Top
view post Posted on 16/6/2016, 10:37
Avatar

Competizione

Group:
Moderator
Posts:
11,988
Location:
Bologna

Status:


Il motore due tempi a tre cilindri...sono certo di averlo visto in una fiera del Ciclo e Motociclo di Milano...non chiedetemi l'anno...!
 
Top
view post Posted on 16/6/2016, 11:31
Avatar

Balarin Racing Team

Group:
Administrator
Posts:
17,498
Location:
Verona

Status:


Si capisce proprio dalle tue parole che è la passione che ti guida ...bravo!
..e non dimentichiamo i complimenti per il restauro sublime!
 
Web  Top
view post Posted on 18/6/2016, 22:25

Pablito Neri

Group:
Member
Posts:
5,517
Location:
Liguria

Status:


Complimenti, un bel mezzo con una storia, tienilo da conto, e se puoi cerca di approfondire ogni dettaglio della vita di questa moto
 
Top
magni
view post Posted on 19/6/2016, 09:01




Vedo che questo 50ino vuoi perche' effettivamente è molto ben fatto e vuoi per la sua storia, piace molto.
La sua storia mi è stata raccontata dai diretti famigliari di Massimo Laverda,al famoso Ing. queste piccole moto tedesche interessarono tanto che ne prese due per le figlie, una come quella postata, e un'altra ks ma del tipo con raffeddamento ad aria, la motivazione ufficiale?
"Vediamo se riuscite a romperle"
L'amore per il due tempi e in particolare per le Zundapp nacque per caso scorazzando per la Germania con una Lamborghini...la storia mi è stata raccontata ed ha dell'incredibile.Sempre per caso dunque arriviamo alle famose LZ 125 e 175.
 
Top
view post Posted on 19/6/2016, 09:29
Avatar

Competizione

Group:
Member
Posts:
4,503
Location:
Riano - Roma

Status:


Mi hai fatto venire i lucciconi, bel post Magni, grazie!
 
Top
10 replies since 15/6/2016, 14:12   331 views
  Share