50iniepoca - Forum dei 50 cc d'epoca

Il bassotto EMOT - MORINI di Raffaele58

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 4/12/2017, 23:05
Avatar

Competizione

Group:
Moderator
Posts:
11,985
Location:
Bologna

Status:


Probabile...lo utilizzavamo anche noi sull'LGM oltre a quello a crociera...quello è un bel cambio e,quando Marcheselli fece il 6 marce per le Yamaha 125 utilizzò lo stesso schema/sistema.
A proposito...le gabbiette del tuo sono in due semigusci...??
 
Top
view post Posted on 5/12/2017, 00:15
Avatar

NonMollo

Group:
Moderator
Posts:
11,156
Location:
Dolomiti per nascita, romano d'adozione

Status:


E' incredibile come un numero elevatissimo di rapportature di cambi dell'epoca fosse fatta malissimo, sia nella velocità che nel fuoristrada. E non lo dico io per presunzione, ma perché confrontando quelle dei cambi attuali di moto per lo stesso utilizzo, c'è una differenza abissale.
La prima del TGM è cortissima, da regolarità, non da cross, come la quinta è lunghissima, nuovamente da regolarità, mentre la sesta torna a essere crossistica. Un miscuglio senza logica. Poi con i rapporti corti forse non te ne accorgi più di tanto, ma sicuramente impedisce di raggiungere le reali potenzialità del motore ... Come alcuni di noi predicano da tempo, è inutile lavorare e spendere sulla termica se poi non si è in grado di avere il regime giusto al momento giusto ...
Maurizio

Edited by Gatto Silvestro53 - 5/12/2017, 22:30
 
Top
view post Posted on 5/12/2017, 22:20

Codice

Group:
Member
Posts:
100

Status:


CITAZIONE (50/17 @ 4/12/2017, 23:05) 
Probabile...lo utilizzavamo anche noi sull'LGM oltre a quello a crociera...quello è un bel cambio e,quando Marcheselli fece il 6 marce per le Yamaha 125 utilizzò lo stesso schema/sistema.
A proposito...le gabbiette del tuo sono in due semigusci...??

Roberto, sembrerà impossibile ma non ricordo più questo dettaglio importante ^_^ , sarà perchè ho chiuso il motore circa due anni fà ma anche perchè, evidentemente, l'età comincia a farsi sentire....... :angry:
Sono andato a rivedere nella sezione F.Morini le varie discussioni sul motore UC6 TGM per cercare di capire quanti tipi di rapportature sono state realizzate ma non ho trovato notizie in merito forse perchè nessuno ha mai creduto realmente alle eventuali potenzialità di questo propulsore.
Forse sono fuori tema ma allego una foto di quando seguivo questo mio motore allora montato sul TGM cross ovviamente la foto è di qualche anno fa, forse del"78"
Raffaele
CCI05122017
 
Top
view post Posted on 8/12/2017, 20:08

Codice

Group:
Member
Posts:
100

Status:


Ho successivamente deciso di assemblare un nuovo scarico con alcune misure leggermente diverse da quello montato fino ad adesso (Marri).
Voglio provare con un diametro del tubo iniziale più piccolo(28). la curva successiva con un angolo meno accentuato e una lunghezza complessiva, escluso il terminale, minore.

DSC01674

DSC01675

DSC01678

dalle foto come si può vedere non sono molto bravo con le saldature che spero tengano. :unsure:
proverò questo scarico domenica a Latina e sarà tutta un'incognita ma non ho proprio avuto la possibilità di provarlo prima, è un azzardo che non sono abituato a fare ma necessario....... :huh:

DSC01695

DSC01696
 
Top
view post Posted on 8/12/2017, 23:45
Avatar

NonMollo

Group:
Moderator
Posts:
11,156
Location:
Dolomiti per nascita, romano d'adozione

Status:


Immagino sia intercambiabile con l'altra. Potrai fare delle prove a confronto.
Comunque, complimenti, stai lavorando sodo e spero che i risultati ti soddisfino. Ci vediamo dopodomani ...
Maurizio
 
Top
view post Posted on 9/12/2017, 06:36

Codice

Group:
Member
Posts:
100

Status:


CITAZIONE (Gatto Silvestro53 @ 8/12/2017, 23:45) 
Immagino sia intercambiabile con l'altra. Potrai fare delle prove a confronto.
Comunque, complimenti, stai lavorando sodo e spero che i risultati ti soddisfino. Ci vediamo dopodomani ...
Maurizio

Ciao Maurizio, la marmitta è intercambiabile con l'altra ma per sostituirla bisogna cambiare anche il raccordo tra cilindro e marmitta perchè sull'ultima cambia anche il diametro dello stesso ed inoltre c'è un appendice che entra nella luce di scarico per modificarne il profilo inferiore ;)
Raffaele
 
Top
view post Posted on 13/2/2018, 17:13

Codice

Group:
Member
Posts:
100

Status:


Questo è un 3° scarico che ho ultimato nei giorni scorsi approfittando del poco lavoro in officina.
Ho voluto, estremizzando, provare con un diametro massimo decisamente minore dello.... standard?!? :o: e con una lunghezza complessiva ancora inferiore ai 2 scarichi precedenti :blink: .
Mi occorreva fare questa prova per riuscire ad avvicinarmi il più possibile alle misure più congeniali per il mio motore e lavorare poi successivamente su quelle.

DSC01781

DSC01782

DSC01779
 
Top
view post Posted on 13/2/2018, 19:07
Avatar

Export

Group:
Member
Posts:
937
Location:
Senigallia (AN)

Status:


Ciao, seguo con interesse tutto quello che è modifica e messa a punto.
Ma è saldata a filo o a cannello???

Riguardo la curva, la hai trovata da qualche parte, realizzata o altro??
 
Top
view post Posted on 13/2/2018, 20:55

Codice

Group:
Member
Posts:
100

Status:


Per la curva ho utilizzato una di quelle che fa Marri per i motori bicilindrici 125 Benelli o simili....., ovviamente modificata nella curvatura originale perché un po' troppo ampia per essere utilizzata cosi' come viene prodotta.
Il limite di queste curve standard è il fatto che, ovviamente, sei condizionato dalle misure fisse che vincolano di molto il progetto, per il prossimo scarico utilizzerò una curva iniziale da circa 270mm in 11pezzi con angolo di raggiatura, diametro iniziale e finale secondo mio progetto.
Raffaele
 
Top
view post Posted on 14/2/2018, 00:07

Codice

Group:
Member
Posts:
100

Status:


CITAZIONE (prontolino @ 13/2/2018, 19:07) 
Ciao, seguo con interesse tutto quello che è modifica e messa a punto.
Ma è saldata a filo o a cannello???

Riguardo la curva, la hai trovata da qualche parte, realizzata o altro??

Dimenticavo di rispondere alla tua prima domanda, la saldatura è a cannello ed ho saldato lamiera differenziata nello spessore( 1,0-0,8-0,6mm).
Come si può vedere dalle foto il lavoro non è eccezionale ma la mia attrezzatura è piuttosto limitata come anche le mie capacità a mettere insieme il ferro :sick:
Raffaele
 
Top
view post Posted on 14/2/2018, 07:29
Avatar

Export

Group:
Member
Posts:
937
Location:
Senigallia (AN)

Status:


TKS.....
Quindi i due scarichi nuovi non sono stati provati... o solo l'ultimo appena fatto è da testare.
Se invece sono stati provati, quali sensazioni hai avuto??
 
Top
view post Posted on 14/2/2018, 14:31

Codice

Group:
Member
Posts:
100

Status:


CITAZIONE (prontolino @ 14/2/2018, 07:29) 
TKS.....
Quindi i due scarichi nuovi non sono stati provati... o solo l'ultimo appena fatto è da testare.
Se invece sono stati provati, quali sensazioni hai avuto??

Il secondo scarico ho avuto modo di provarlo a Latina a Dicembre, il numero di giri massimo è salito di circa 300-400 g/m rispetto al primo pur rimanendo con un buon utilizzo già da regimi relativamente bassi e con la carburazione che è rimasta quasi invariata.
Il terzo scarico l'ho finito solo ieri e l'ho montato alla moto senza averlo potuto provare, forse lo farò direttamente il 25 a Latina.
Raffaele
 
Top
view post Posted on 22/3/2018, 21:11

Codice

Group:
Member
Posts:
100

Status:


Queste sono le foto del 4° scarico che ho quasi finito di assemblare, dalla manifattura si vede che non è farina del mio sacco :D ma le misure sono le mie.

DSC01828

DSC01832

DSC01820

Ho provato lo scarico precedente (3°) a Latina il 25/02 e non sono rimasto molto soddisfatto, il motore riusciva ad arrivare a 14000g/m ma gli ultimi 500 erano senza carattere :( , sotto invece era più pronto del 2° scarico che però girava più in alto.
Con questo ultimo scarico (4°) ho voluto sintetizzare le esperienze fatte con le 3 espansioni precedentemente testate, spero di provarlo al più presto, sicuramente al Sagittario.
Adesso però basta, per il momento :lol: , con le espansioni perché vorrei cercare di capire meglio come fasare l'accensione che nel mio caso è PVL variabile con curva a 13°.
A questo proposito ho sentito pareri molto contrastanti e anche opposti fra di loro per quanto riguarda la "giusta" fasatura dell'anticipo di accensione per i nostri 50ini.
Sul mio ho potuto constatare che anticipando ulteriormente, anche parecchio, dall'anticipo che utilizzo di solito (18°-19° statico) non avverto miglioramenti e anzi perdo anche giri motore.
Quello che vorrei sapere da qualche amico sul Forum che ne sa più di me ;) con quanti gradi di anticipo d'accensione si va a 13000-14000g/m di solito. Grazie per l'aiuto.
Raffaele
 
Top
Malanca70
view post Posted on 22/3/2018, 21:40




Quello che vorrei sapere da qualche amico sul Forum che ne sa più di me ;) con quanti gradi di anticipo d'accensione si va a 13000-14000g/m di solito. Grazie per l'aiuto.
Raffaele.

Salve Raffaele, seguo i tuoi esperimenti con interesse.

Per quanto riguarda il mio motore 50 cc. Sachs, accensione Motoplat rotativa e delayer, a 14.000 giri 14° ed a 17.000 giri 8°.

Ho un delayer lineare e a motore spento ( anticipo statico, parto da 30.5° .

Ti consiglio di usare una strobo perché non sempre i riferimenti sono attendibili.

Ciao, buon lavoro, Marcello.
 
Top
view post Posted on 23/3/2018, 21:01

Codice

Group:
Member
Posts:
100

Status:


CITAZIONE (Malanca70 @ 22/3/2018, 21:40) 
Quello che vorrei sapere da qualche amico sul Forum che ne sa più di me ;) con quanti gradi di anticipo d'accensione si va a 13000-14000g/m di solito. Grazie per l'aiuto.
Raffaele.

Salve Raffaele, seguo i tuoi esperimenti con interesse.

Per quanto riguarda il mio motore 50 cc. Sachs, accensione Motoplat rotativa e delayer, a 14.000 giri 14° ed a 17.000 giri 8°.

Ho un delayer lineare e a motore spento ( anticipo statico, parto da 30.5° .

Ti consiglio di usare una strobo perché non sempre i riferimenti sono attendibili.

Ciao, buon lavoro, Marcello.

Grazie Marcello, proverò con la stroboscopica perché veramente non ho le idee ben chiare :unsure: , adesso il problema è trovare il luogo adatto per fare le prove perché se lo faccio in prossimità della mia officina mi arrestano :D . Appena avrò fatto le prove con la strobo metterò i risultati sul forum.
Raffaele.
 
Top
119 replies since 18/8/2016, 15:20   5217 views
  Share