50iniepoca - Forum dei 50 cc d'epoca

Il bassotto EMOT - MORINI di Raffaele58

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view post Posted on 18/8/2016, 15:20

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Salve a tutti!
Inizio questa discussione mettendo le foto del mio 50ino in fase di costruzione, spero che da settembre l'avanzamento dei lavori sia più veloce di quanto lo sia stato fino ad ora.
Accetto volentieri le vostre considerazioni e critiche.
Raffaele

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view post Posted on 18/8/2016, 15:48
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E' presto per fare critiche...quelle arriveranno con l'avanzamento lavori...! :D
Naturalmente scherzo anche se è vero che in questo momento c'è ben poco da criticare...rimane il fatto che il telaio di Emot è simpatico e ricalca la linea dei 50 da corsa degli anni 70 ma,persiste un forcellone che non è privo di difetti e con quella filosofia costruttiva ( tagli in un tubolare che sta insieme tramite saldatura anzichè le più sicure piegature ) può diventare anche pericoloso,in caso di rottura ( chiedere al Team DZM presente sul Forum )
Io lo rinforzerei con l'aggiunta di un lamierino sagomato e sovrapposto alle due saldature che formano la piega,badando bene di saldare a tratti e non con saldatura continua per lasciare una certa elasticità all'insieme.
Naturalmente...è quello che farei io,non un obbligo. -_-
 
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view post Posted on 18/8/2016, 22:34

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CITAZIONE (50/17 @ 18/8/2016, 16:48) 
E' presto per fare critiche...quelle arriveranno con l'avanzamento lavori...! :D
Naturalmente scherzo anche se è vero che in questo momento c'è ben poco da criticare...rimane il fatto che il telaio di Emot è simpatico e ricalca la linea dei 50 da corsa degli anni 70 ma,persiste un forcellone che non è privo di difetti e con quella filosofia costruttiva ( tagli in un tubolare che sta insieme tramite saldatura anzichè le più sicure piegature ) può diventare anche pericoloso,in caso di rottura ( chiedere al Team DZM presente sul Forum )
Io lo rinforzerei con l'aggiunta di un lamierino sagomato e sovrapposto alle due saldature che formano la piega,badando bene di saldare a tratti e non con saldatura continua per lasciare una certa elasticità all'insieme.
Naturalmente...è quello che farei io,non un obbligo. -_-

E' vero ho anche io qualche perplessità per la costituzione del forcellone che oltretutto ha i bracci non perfettamente allineati e da sistemare.
Un rinforzino glielo darò senz'altro.
Attualmente sto completando le saldature delle varie staffe al telaio e forcellone per poterli al più presto verniciare.
Aggiungerò altre foto col proseguimento dei lavori
 
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Malanca70
view post Posted on 19/8/2016, 07:50




Finalmente qualcosa si muove, bene.

Sulla telaio EMOT, sono stati spesi fiumi di parole, come già scritto dall'Amico 50/17, il Team DZM (Silvestro, RC116 e Miledy ) hanno molta esperienza in materia.

Il mio consiglio, prima di verniciare, rivedrei il discorso attacchi pedane tagliando gli archetti in tubolare e saldando dei supporto per montare delle piastre in Lega Leggera. ;)

Il motore, con quella termica Zeta, non è che sia il Top; comunque, dipende sempre dell'uso che si vuole fare del proprio mezzo ed allora ...

tutto fa brodo. :D

Malanca70.
 
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view post Posted on 19/8/2016, 08:47
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Ciao Raffaele complienti per il nuovo progetto, così sarà il secondo 50ino pistaiolo a montare un motore F.Morini dopo quello dell'inossidabile Cereda (se non sbaglio...)
un paio di curiosità ...
- monterai anche serbatoio e carena di Emot?
- che mozzi utilizzi per avere il disco del freno sia anteriore che posteriore con le ruote a raggi?

buon lavoro!
 
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view post Posted on 19/8/2016, 09:59

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CITAZIONE (Malanca70 @ 19/8/2016, 08:50) 
Finalmente qualcosa si muove, bene.

Sulla telaio EMOT, sono stati spesi fiumi di parole, come già scritto dall'Amico 50/17, il Team DZM (Silvestro, RC116 e Miledy ) hanno molta esperienza in materia.

Il mio consiglio, prima di verniciare, rivedrei il discorso attacchi pedane tagliando gli archetti in tubolare e saldando dei supporto per montare delle piastre in Lega Leggera. ;)

Il motore, con quella termica Zeta, non è che sia il Top; comunque, dipende sempre dell'uso che si vuole fare del proprio mezzo ed allora ...

tutto fa brodo. :D

Malanca70.

Ciao Marcello è vero che questo tipo di attacchi pedane condiziona la possibilità di adeguamento della posizione ottimale in sella ma mi sono posto dei limiti di tempo per questo progetto per cui mi devo un po adattare anche se le piastre in lega sarebbero state più moderne e racing oltre che versatili.
Per quanto riguarda il motore, il cilindro ZETA è molto commerciale sia per il materiale che per il riporto ma per questo tipo di motore di derivazione TGM 50 cross è difficile trovare ricambi giusti, almeno dalle mie parti
Intanto assemblerò la moto con questa configurazione poi si sa che l' appetito vien mangiando...
Vorrei portare in pista questa moto anche in occasione di qualche meeting nonostante tutti i miei limiti di pilota, per il momento quando posso farò da spettatore per carpire la tecnica delle vostre moto :ph34r: :ph34r:
 
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view post Posted on 19/8/2016, 10:36

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CITAZIONE (brtracing @ 19/8/2016, 09:47) 
Ciao Raffaele complienti per il nuovo progetto, così sarà il secondo 50ino pistaiolo a montare un motore F.Morini dopo quello dell'inossidabile Cereda (se non sbaglio...)
un paio di curiosità ...
- monterai anche serbatoio e carena di Emot?
- che mozzi utilizzi per avere il disco del freno sia anteriore che posteriore con le ruote a raggi?

buon lavoro!

Grazie per i complimenti, devo confessare che prima di decidere di iniziare questo progetto ci ho pensato su per parecchio perchè tutto questo richiede comunque un impegno di tempo (e non solo :o: ) ma anche per colpa-merito di questo forum sono partito senza più esitazioni.
Il serbatoio è Emot mentre per la carena devo ancora decidere.
L'avantreno è derivato da una Honda CB125 di metà anni 70, incluso il mozzo ed il disco opportunamente ridotto di spessore, diametro e ovviamente di peso.
Il mozzo posteriore è di Tabanelli.
Raffaele
 
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Malanca70
view post Posted on 19/8/2016, 21:38




così sarà il secondo 50ino pistaiolo a montare un motore F.Morini dopo quello dell'inossidabile Cereda (se non sbaglio...)


Se non sbaglio Adriano, l'Inossidabile con il Franco Morini tra e gambe è Cesare Fabbri .... ( se non sbaglio ) . :D :) :D

Marcello.

P.S. Raffaele, se hai intenzione di frequentare i Meeting, non farlo in incognito ma presentati. ;)
 
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view post Posted on 22/8/2016, 07:54
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Hai ragione, pensavo a Cesare e ho scrtto Cereda ...sorry :(
 
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Malanca70
view post Posted on 22/8/2016, 14:40




Ciao Raffaele,

mi ha fatto piacere che ci hai fatto visita alla Poggio-Vallefredda, peccato che eravamo molto presi e non abbiamo avuto il tempo per chiacchierare :(

grazie per aver capito che aria tirava e discretamente, come sei venuto, ci hai lasciati al nostro daffare :) e non come certi rompi ba@@e :D :D


Marcello.
 
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view post Posted on 23/8/2016, 20:57

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CITAZIONE (Malanca70 @ 22/8/2016, 15:40) 
Ciao Raffaele,

mi ha fatto piacere che ci hai fatto visita alla Poggio-Vallefredda, peccato che eravamo molto presi e non abbiamo avuto il tempo per chiacchierare :(

grazie per aver capito che aria tirava e discretamente, come sei venuto, ci hai lasciati al nostro daffare :) e non come certi rompi ba@@e :D :D


Marcello.

Ciao Marcello,solo adesso ho letto il tuo messaggio.
Certe volte sono talmente discreto che sembro uno che si dà le arie. <_< <_<
Scherzi a parte ti faccio i complimenti per la tua gara.
Raffaele
 
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Malanca70
view post Posted on 23/8/2016, 21:26




Grazie Raffaè :D
 
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view post Posted on 11/10/2016, 21:21

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Il lavoro sta andando avanti molto lentamente ma comunque avanza......... Un po' di difficoltà per i tempi delle varie lavorazioni che necessariamente devo far fare all' esterno :angry: . L' avantreno è praticamente completo anche se ho qualche dubbio per l'efficacia delle molle forcella; la ruota posteriore è pronta ma resta da definire il disegno e le misure della staffa di supporto della pinza freno posteriore e come bloccarla al forcellone ; i comandi del cambio e del freno posteriore li ho completati, mi resta da saldare un po' di staffe e staffette al telaio prima della verniciatura.
La sella mi è stata prestata dall' amico Miki722 solo per prendere dei riferimenti ma quella definitiva ancora devo reperirla. non ho ancora deciso di che colore verniciarla
Ragazzi attendo un po' di vostre valutazioni e di critiche prima di andare avanti con il lavoro in modo che possa rimediare a qualche mio errore. ;) ;)

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Raffaele
 
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Malanca70
view post Posted on 11/10/2016, 21:48




Più che critiche e consigli, io ho una domanda da farti Raffaele:

a che servono i baffi azzurri sul disco anteriore? :o:

Marcello.
 
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view post Posted on 11/10/2016, 21:56

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Ciao Marcello.
Quei segni fatti col pennarello mi servivano per verificare se il disco, dopo la riduzione dello spessore, gira in maniera uniforme. Infatti dopo alcune prove di qualche metro, frenando leggermente, si cancellano in maniera uniforme.
Raffaele
 
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