50iniepoca - Forum dei 50 cc d'epoca

DKW

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view post Posted on 8/9/2016, 11:09
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Balarin Racing Team

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Ha un fascino davvero unico ma ne so poco niente .... ogni info è gradita ;)

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view post Posted on 9/9/2016, 09:32
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Mr

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2 carburetors !, a rear suspension unit with a transfer pipe, a hand made alloy tank and seat.

It's gorgeous and like from another world, which of course it is.
 
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view post Posted on 9/9/2016, 17:58
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Veramente notevole.
 
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parsifal 55
view post Posted on 12/9/2016, 10:13




Buon giorno, moto affascinante !!! Ma la cilindrata presunta sembrerebbe 125, o sbaglio ? Sicuramente anni 55/58...
 
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RM72
view post Posted on 12/9/2016, 21:09




Sembra sia del 1950, è in vendita in Olanda, la cosa molto sospetta è la cifra, 7000 euro, se come sembra sia un pezzo originale il suo valore sarebbe almeno tre volte tanto.
Dovrebbe essere uno dei primi esperimenti con motore a disco rotante dell'era moderna (il disco rotante fu brevettato molti anni prima nel 1906 ma mai realizzato, solo nel 1946 la Garelli lo realizzo).
Alcuni particolari lasciano perplessi come i tendicatena a chiocciola, apparsi solo 10-15 anni dopo su moto utilitarie ed economiche, mai nelle corse.
angosciante ma affascinante quel leveraggio/rinvio della leva del cambio, sembra interagisca con la leva della frizione, una sorta di frizione automatica?? :ph34r: :wacko: :blink:

comunque bell'attrezzo, grazie Brtracing di averlo segnalato.
 
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view post Posted on 12/9/2016, 22:19
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NonMollo

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Il leveraggio del cambio credo sia un selettore esterno.

In effetti alcune cosa sono sospette circa l'originalità della moto nel suo complesso. Ad esempio, il codino è troppo "elementare" come lavorazione in confronto al serbatoio. Anche la marmitta e sua protezione sono abbastanza improbabili per l'epoca.
Nel telaio, sono sospette le pedane così arretrate, con il comando a bacchetta del freno posteriore (che così non può funzionare correttamente), assolutamente "non teutonico", come progettazione e realizzazione.

Da notare, nella doppia alimentazione, che quella asimmetrica dovrebbe essere comandata dalle spalle dell'albero motore come sulle Vespa. I travasi sono ispezionabili (e modificabili?) da fuori, senza smontare il cilindro. Una fissa DKW, mi pare, vista anche in anni più recenti.

Tutto ciò non toglie comunque un certo fascino, amplificato anche dal colore (realistico?) del telaio.
Maurizio

Edited by Gatto Silvestro53 - 12/9/2016, 23:27
 
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Malanca70
view post Posted on 12/9/2016, 22:24




Siete sicuri che l'ammissione e' a valvola rotante ?

Per me è mista...pistoni porta e valvola rotante. ;)

Il progetto potrebbe anche essere degli anni 50 poi rimaneggiato negli anni successivi, niente di strano all'epoca ed anche adesso. :D :D
 
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view post Posted on 12/9/2016, 22:29
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NonMollo

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CITAZIONE (Malanca70 @ 12/9/2016, 23:24) 
Siete sicuri che l'ammissione e' a valvola rotante ?

Per me è mista...pistoni porta e valvola rotante. ;)

Il progetto potrebbe anche essere degli anni 50 poi rimaneggiato negli anni successivi, niente di strano all'epoca ed anche adesso. :D :D

Leggi bene, Marcello. Ti perdono perché sul telefonino si fa fatica ... :B):.
M.
 
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view post Posted on 12/9/2016, 22:30
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Competizione

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Tutto il traliccio di sostegno della leva del cambio,trae in inganno! In verità la leva comanda una seconda levetta sul dorso del motore...di quelle comandate a mano col filo,in tante altre realizzazioni.
Tutta la parte sforacchiata,non comanda nulla...è solo un sostegno attaccato al telaio.
 
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view post Posted on 12/9/2016, 22:35
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NonMollo

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Dietro la parte sforacchiata c'è il selettore che comanda la levetta, non può essere solo un rinvio, non funzionerebbe ...
M.
 
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RM72
view post Posted on 13/9/2016, 20:24




Dimenticavo, nel sito in vendita si rivendica "ammortizzatori del Messerschmitt".
Anche il sistema di accensione a spinterogeno a corrente a perdere non mi sembra proprio dell'epoca, ma su questo potrei sbagliare.
Strano invece che non ci sia traccia sui risultati o partecipazioni a gare, un mezzo del genere nel 48/50 (così dice nel sito di vendita) era quantomeno avveniristico e decisamente avanzato, roba da dare un pagone esagerato a tutti.
 
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parsifal 55
view post Posted on 14/9/2016, 06:59




Comunque nessuno ha menzionato la cilindrata. Amio parere sembrerebbe un 125 viste le dimensioni di testa e cilindro e del telaio (sezione tubi )
 
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Malanca70
view post Posted on 14/9/2016, 20:15




CITAZIONE (parsifal 55 @ 14/9/2016, 07:59) 
Comunque nessuno ha menzionato la cilindrata. Amio parere sembrerebbe un 125 viste le dimensioni di testa e cilindro e del telaio (sezione tubi )

" Comunque nessuno ha menzionato la cilindrata" :ph34r:

Anche per Parsifal 55, solo ipotesi. :D

Nell'annucio non ne parla il Venditore ? :o:

Malanca70.
 
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RM72
view post Posted on 14/9/2016, 20:27




Sembra di no, ecco l'annuncio.

http://racebikemart.com/adverts/DKW_very_r..._1300400019.php

Guardando meglio la foto del particolare del rinvio cambio, sembrerebbe che tutto quel casino si levette sforacchiate serva solo a spostare il movimento della leva dal motore in posizione atta ad essere manovrata da un classico leveraggio con rinvio da pedane arretrate, roba da mente contorta che però fa molto racing.
Altro indizio, se la mia interpretazione è giusta, che il motore in origine era un 3 marce tradizionale da comando a bacchetta che va al serbatoio, direi che le dimensioni del cambio sono da 3 marce appunto, anche il cilindro ha una dimensione molto ma molto piccola per essere un 125, però non credo che nel 1950 ci fosse la classe 50cc o 80cc.
Comunque il motore a disco rotante ha iniziato a stupire con effetti speciali nel 1955-57 dove le MZ, le gare a cui hanno partecipato, hanno vinto alla grande.
Trovo strana questa del 1948-50 anche il prezzo non è molto in linea con il pezzo.
 
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view post Posted on 14/9/2016, 20:39
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NonMollo

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Riprendo il discorso di cambio e alimentazione: nel leveraggio si vede che c'è altra roba ... non può essere che un selettore per far funzionare la leva a pedale che deve ritornare al suo posto ad ogni cambiata. Se fosse un semplice rinvio il pedale andrebbe a scatti verso il basso e/o verso l'alto come la monopola della Vespa ... Ingestibile con il piede!
La doppia alimentazione non ha un disco rotante, ma l'albero motore come la Vespa (di nuovo ...). Il condotto sfocia dove non può esserci un disco, che sarebbe enorme, mentre il carter (non c'è cartella) è molto piccolo.

La cilindrata la possiamo solo supporre dalle dimensioni di cilindro e testa; dobbiamo però considerare che all'epoca ogni 25cc facevano una classe: se escludiamo la cilindrata 225cc, da 50 a 250cc ce ne sono ben 8 (otto).
Maurizio
 
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18 replies since 8/9/2016, 11:09   1130 views
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