50iniepoca - Forum dei 50 cc d'epoca

IL MOSTRINO DEL PROFESSORE!!!

« Older   Newer »
  Share  
kaciaro
view post Posted on 18/9/2016, 09:18




Questo appassionato di civita castellana sta' costruendo questo mostro che ne pensate???giudizi suggerimenti accettiamo tutto

26tzIPO

A ME PIACE UN CASINO!!!
 
Top
view post Posted on 18/9/2016, 09:25

Competizione

Group:
Member
Posts:
4,114
Location:
.

Status:


Ma era un professore di meccanica?
Interessante questo bicilindrico,

mi interesserebbe sapere come ha fatto ad accoppiare meccanicamente il secondo cilindro.

Tanti anni fa (1969-1970) su Motociclismo, c'era una rubrica sulle Special fatte artigianalmente, e uno aveva fatto un bicilindrico con questi motori Benelli, con i cilindri messi uno dietro all'altro però.
 
Top
kaciaro
view post Posted on 18/9/2016, 11:09




CITAZIONE (faidatebis @ 18/9/2016, 10:25) 
Ma era un professore di meccanica?
Interessante questo bicilindrico,

mi interesserebbe sapere come ha fatto ad accoppiare meccanicamente il secondo cilindro.

Tanti anni fa (1969-1970) su Motociclismo, c'era una rubrica sulle Special fatte artigianalmente, e uno aveva fatto un bicilindrico con questi motori Benelli, con i cilindri messi uno dietro all'altro però.

professore delle medie...
domani chiedo e ti faccio sapere :) :) :)
 
Top
view post Posted on 18/9/2016, 12:00
Avatar

NonMollo

Group:
Moderator
Posts:
11,156
Location:
Dolomiti per nascita, romano d'adozione

Status:


Beh, di suggerimenti ce ne sarebbero tanti, ma i più immediati mi sembrano relativi alla sospensione posteriore che, se non "chiude" il triangolo con un tubo dallammortizzatore al perno del forcellone, si apre appena ci si siede e la posizione della seduta proprio sopra il perno ruota: cappottamento assicurato ... :lol: :lol: :lol:, soprattutto con un 100cc. Qualche altra foto del motore, che è la parte più interessante?
Maurizio
 
Top
view post Posted on 20/9/2016, 19:00

Competizione

Group:
Member
Posts:
3,692

Status:


Ciao, Siamo sicuri che non è una maquette realizzata con photoshop? dov'è il pignone rispetto alla catena? e nel caso di quanto sporgerebbe il motore?
Riguardo il telaio, sicuro che non è una fun-Bike pensata per essere guidata su una ruota? e il serbatoio è da 60 litri? sembra una cisterna? e il tappo è grande come un cilindro?
Resto in attesa di sviluppi :lol:
Ciao Tom Slick
 
Top
view post Posted on 21/9/2016, 08:46
Avatar

Competizione

Group:
Member
Posts:
4,478
Location:
Riano - Roma

Status:


CITAZIONE (Tom Slick @ 20/9/2016, 20:00) 
Ciao, Siamo sicuri che non è una maquette realizzata con photoshop?...

:P
QUv4jRf
:D :D :D
 
Top
RM72
view post Posted on 21/9/2016, 19:31




Un pò di dubbi quella foto li pone.
Se non è OT, in caso rimuoviamo, posto una foto della pagina della rubrica di Motociclismo del 9-1970 sulle special citata da Faidatebis, è relativa ad una special fatta dai fratelli Conforti su ciclistica Guazzoni, è noto che Conforti era concessionario Guazzoni ma sopratutto Pierluigi forte pilota che con Guazzoni ha vinto parecchio.
Hanno unito due motori Garelli e messo termiche del Mondial 75cc, questo l'hanno fatto davvero, non so però con quali risultati, a parte quelli citati dalla rivista.

15676a505838360
 
Top
kaciaro
view post Posted on 23/9/2016, 13:15




allora mi dice il professore che i 2 motori sono collegati tramite un giunto realizzato al tornio che collega i 2 alberi motore....
 
Top
view post Posted on 23/9/2016, 19:54

Competizione

Group:
Member
Posts:
4,114
Location:
.

Status:


CITAZIONE (RM72 @ 21/9/2016, 20:31) 
Un pò di dubbi quella foto li pone.
Se non è OT, in caso rimuoviamo, posto una foto della pagina della rubrica di Motociclismo del 9-1970 sulle special citata da Faidatebis, è relativa ad una special fatta dai fratelli Conforti su ciclistica Guazzoni, è noto che Conforti era concessionario Guazzoni ma sopratutto Pierluigi forte pilota che con Guazzoni ha vinto parecchio.
Hanno unito due motori Garelli e messo termiche del Mondial 75cc, questo l'hanno fatto davvero, non so però con quali risultati, a parte quelli citati dalla rivista.

15676a505838360

Ciao, :)

proprio in quella rubrica di "Special", non so se su quel numero di Motociclismo o su quello prima, c'era quel Benelli bicilindrico 50 x 2 , ma con motori in tandem, su base del Benelli 50 Fireball,

a cui e avevo accennato
 
Top
view post Posted on 24/9/2016, 13:20

Competizione

Group:
Member
Posts:
4,114
Location:
.

Status:


CITAZIONE (kaciaro @ 23/9/2016, 14:15) 
allora mi dice il professore che i 2 motori sono collegati tramite un giunto realizzato al tornio che collega i 2 alberi motore....

Scusa, :)

mi interesserebbe vedere esattamente come ha fatto.

Non puoi chiedere gentilmente se ha delle foto su come ha fatto il giunto?
 
Top
view post Posted on 24/9/2016, 13:53
Avatar

Competizione

Group:
Member
Posts:
4,478
Location:
Riano - Roma

Status:


Vorrei sapere da Professore, se possibile, come ha posizionato le bielle: se viaggiano insieme o se sono contrapposte. Comunque e' una realizzazione intrigante a dir poco, i miei complimenti.
 
Top
kaciaro
view post Posted on 29/9/2017, 14:16




CITAZIONE (ZetaZeta @ 24/9/2016, 14:53) 
Vorrei sapere da Professore, se possibile, come ha posizionato le bielle: se viaggiano insieme o se sono contrapposte. Comunque e' una realizzazione intrigante a dir poco, i miei complimenti.

insieme i lavori vanno un a rilento purtroppo
 
Top
view post Posted on 29/9/2017, 14:41
Avatar

NonMollo

Group:
Moderator
Posts:
11,156
Location:
Dolomiti per nascita, romano d'adozione

Status:


Eh già, è passato un anno ...
Tornando al giunto, non è tanto strano. Meccanicamente si usano spesso sia rigidi, che con un accoppiamento che accetta sia mancato allineamento che lievi angolazioni fra gli assi.
Le Aermacchi-Harley Davidson 250/350 GP avevano un giunto a morsetto con chiavetta fra gli alberi.
Maurizio
 
Top
12 replies since 18/9/2016, 09:18   1047 views
  Share