50iniepoca - Forum dei 50 cc d'epoca

ripristinare asse forcellone Fifty Top

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view post Posted on 22/9/2016, 08:05

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Buongiorno,
a causa di una crepa intorno alla saldatura tra l'asse del forcellone e la paratia del telaio il precedente proprietario del mio Fifty ha deciso di tagliare l'asse per sostituirlo.
Questo lavoro non l'ha portato a termine e ora tocca a me ultimarlo. Ho rifatto l'asse dal pieno, ma ora sorge il problema. Di quanto sporgono i due monconi dell'asse dalle due paratie?
Spero che mi riusciate ad aiutare, perché mi dispiace buttar via questo telaio.


Grazie a tutti
 
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view post Posted on 23/9/2016, 05:05

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Ciao, se puoi metti qualche foto, per rendere più chiara la situazione.
 
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view post Posted on 23/9/2016, 05:14

Pablito Neri

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Di che anno è il tuo telaio ?
 
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view post Posted on 24/9/2016, 12:40

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WP_20160924_13_24_07_Pro_3

Questa è la situazione del telaio. Il Fifty è del 94

Grazie a tutti
 
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view post Posted on 24/9/2016, 14:51

Pablito Neri

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Forse ho un telaio nudo, posso cercare e mandarti due foto... Dammi qualche giorno
 
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view post Posted on 24/9/2016, 15:46
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Se non capisco male,il forcellone dovrà ancorarsi all'asse all'esterno dello stesso quindi,la misura di quel tubo dovrebbe essere determinata dal forcellone stesso...o mi sono perso qualcosa...?
Sempre secondo me poi,le due parti che fuoriescono,dovrebbero farlo in modo uguale,non credo che il forcellone non sia centrato rispetto al telaio.... <_<
 
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view post Posted on 24/9/2016, 17:58

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Ok FIFTYMANIA, attendo tue notizie e grazie ancora.
50/17 sì, il forcellone va all'esterno di quell'asse, ma il problema è che il forcellone non è simmetrico. Sporge di più dal lato sinistro, dove passa la catena.
Non posso nemmeno cambiare le distanze, altrimenti non mi ritrovo con l'ammortizzatore e l'allineamento della catena, anche se quest'ultima è meno importante dato che devo fare dei supporti per adattare gli attacchi del Morini G30 al Minarelli P6.
 
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view post Posted on 24/9/2016, 18:11
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NonMollo

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A parte il problema dell'asimmetria dell'asse per il perno del forcellone nel telaio, problema facilmente risolvibile con l'aiuto del forum, mi chiedo come sia stato fatto il lavoro per togliere il precedente (e perché). Non posso vedere le foto (problema mio), ma da come sono fatti quei telai mi viene da pensare che ora ci siano due bei buchi, venuti fuori in qualche modo, in cui infilare e saldare quello nuovo. Sei sicuro che ora l'asse passante per i due fori sia perfettamente ortogonale al telaio? E che una volta saldato ci resti?
Forse bastava una saldatura sulla crepa e Amen ...! Ma questo forse lo sapete solo tu e chi ti ha preceduto.
Maurizio
 
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view post Posted on 24/9/2016, 18:36

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Il precedente proprietario è un mio amico e un giorno mi ha fatto vedere questa crepa.
Controllando il problema non era solo la crepa, che come hai detto tu, si poteva tranquillamente risaldare, ma la paratia.
La paratia sinistra nella zona dell'asse è molto fine, perché si è corrosa dal lato interno e dissi all'amico che se voleva sistemarlo doveva rinforza la zona.
Lui ha deciso si fare dei bei punti di saldatura elettrica, pieni d'impurità per sistemare tutto. Fiero del suo lavoro mi fa vedere il danno.
Così questo artista preso da un attacco d'arte ha deciso di cambiare l'intero asse per eliminare quello scempio fatto.
Lui ha tagliato solo i due monconi che spuntavano dal telaio, ma per togliere la parte centrale ha pensato bene di fermarsi, senza fare altri danni.
Finalmente il telaio arriva in mano mia e dato che lui si era scocciato di perdere la testa, ha deciso di regalarmelo.
Per fortuna con molta, moltissima pazienza, ho tagliato la saldatura dell'asse all'interno del telaio e con una fresa ho limato l'asse fino a che non ero quasi alla paratia.
Con due colpi di martello ho sfilato l'asse e i due fori originali sono sani e salvi. Quello dal lato destro è perfetto, mentre quello dal lato sinistro è un po' meno preciso, ma c'è una C che si vede chiaramente essere la sede originale.
Potrei scrivere un romanzo su questo restauro :lol:
 
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view post Posted on 24/9/2016, 18:59
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NonMollo

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Allora, se sei sicuro che il nuovo asse verrà ortogonale al telaio, e che il telaio prima del danno era ben dritto, puoi procedere anche senza le misure e verrà un lavoro ancora più preciso. Libero di farlo o no, puoi appuntare tutto senza serrare e mettere al posto degli ammortizzatori due bei "simulatori" rigidi, che puoi fare con due tubi quadrati di ferro o anche due stecche quadrate/rettangolari di legno. Una volta perfettamente paralleli al telaio e fra loro, ti daranno la posizione "naturale" del forcellone nel "tuo" telaio. A quel punto puoi saldare con la certezza di aver rispettato la simmetria. Una volta saldato, per verificare che la linea delle ruote sia corretta, monta solo quella posteriore senza distanziali e con un laser di quelli che si usano in casa per appendere i quadri alla stessa altezza ti metti leggermente in alto e traguardi il centro del dado della piastra della forcella, il centro del tuo asse del forcellone (la parte interna al telaio) e la linea mediana del copertone posteriore. Quest'ultima la potrai facilmente allineare con i tendicatena e centrare sul telaio. A questo punto potrai misurare lo spazio per fare i nuovi distanziali o, se hai culo, utilizzare quelli originali. Per la linea della catena mi pare tu non abbia problemi, a quanto dici.
Buon lavoro (è anche divertente) e in bocca al lupo.
Maurizio
 
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view post Posted on 24/9/2016, 20:44

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Ciao Maurizio,
questa è un'ottima soluzione, ma non so quanto posa andare bene.
Questo Fifty ha il forcellone con un solo ammortizzatore centrale. Il problema è che l'allineamento non è garantito dalla posizione dell'ammortizzatore, ma da una bielletta decentrata.
Il tuo sistema è perfetto quando hai due assi di riferimento, in modo che riesci a determinare se effettivamente l'asse è allineato o no.
Credo che sarebbe meglio aspettare delle misure precise e usare il tuo metodo per essere sicuri al 200% del corretto allineamento
 
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view post Posted on 24/9/2016, 20:51
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NonMollo

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Non avevo capito che ha un mono. Comunque perché non dovrebbe funzionare con lo stesso principio? Una volta che è tutto montato (appoggiato) correttamente la posizione dovrebbe sempre essere una sola. Comunque, senza foto (per me) di tutti i componenti non posso essere sicuro di quello che dico ...
Maurizio
 
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view post Posted on 25/9/2016, 08:23
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CITAZIONE
sporgono i due monconi dell'asse dalle due paratie?

io ho sempre saputo in qualsiasi tubone che la sporgenza deve essere divisa in parti uguali in misura....sarei stupito del contrario. :blink:
 
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view post Posted on 25/9/2016, 17:44

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Il tuo sistema Maurizio funziona, ma dato che sul mono non c'è un punto dove si collega direttamente la bielletta o l'ammortizzatore al telaio, ma c'è sempre una staffetta, penso che possa risultare tutto un po' sfalsato.
Purtroppo il Fifty ha questa caratteristica di non avere l'asse forcellone centrato, ma ha il lato catena più sporgente.
Ora ho fatto un allineamento di prova ed già così la sporgenza dell'asse non è simmetrica
 
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view post Posted on 27/9/2016, 18:42

Pablito Neri

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Comunque ho contato 5cm lato sinistro e 4cm lato destro... Ho fatto delle foto se solo riuscissi a inserirle dal telefonino...
 
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20 replies since 22/9/2016, 08:05   434 views
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