50iniepoca - Forum dei 50 cc d'epoca

motori minarelli

« Older   Newer »
  Share  
white01
view post Posted on 24/9/2016, 19:46




Ei 1 ragazzi che ne dite di questo?,,,commenti commenti!! un salutone white0 :D :D !!
 
Top
view post Posted on 24/9/2016, 20:27
Avatar

Competizione

Group:
Moderator
Posts:
11,985
Location:
Bologna

Status:


Ho visto un sacco di foto di questo attrezzo...forse fatte a Varano Melegari o a Modena...originale ( o strano? ) il telaio e il motore ( sicuramente 80 cc. ) una rivisitazione in chiave moderna di quelli fatti in passato da Ravagli,che però avevano lo scarico fronte marcia,come il 50 che Ravagli "ereditò" dalla Minarelli.
Di chi è...???
 
Top
view post Posted on 26/9/2016, 10:51

Competizione

Group:
Administrator
Posts:
9,345

Status:


E' sicuramente molto bello.

Il motore è replicato? Sapevo che giravano alcune repliche.
Sarei anche curioso di vedere il telaio "nudo" o quasi, da montato è difficile capire il disegno.

Comunque una moto accattivante.. ^_^
 
Top
view post Posted on 29/9/2016, 07:57
Avatar

...gas a manetta ma.. attento alla paletta!!!

Group:
Member
Posts:
1,459
Location:
ravenna

Status:


White01 mi stai spaventando.... :woot: :woot: :woot:

Questo li batte tutti mi dispiace pure di aver venduto il mio 80 Minarelli aveva il telaio con culla e si chiamava ROAR è simile il blocco motore
dai ricordi sbiaditi era a disco con il 29 PHSA dellorto ...non andava in moto e faceva un brutto rumore proveniente dall'interno del blocco e ogni volta che tentavamo di accenderlo avevo paura che si spaccasse di netto...
Per questo alla fine lo vendetti ad un Sig. di Modena che tramite passaparola ...ando' a finire in Emilia.
L'unico avuto e mai accesso ..anzi non ci capivo gran che...ero 16enne ai tempi!! 1996.....

Questo mi impressiona talmente tanto che appena hai postato le foto rimasi di stucco...questo da dove lo hai tirato fuori???? :D :D :blink:

Devo passare per forza a trovarti...porca della miseria...con tutto questo ben Italiano....

Svelaci un po la storia di questo bolide a due tempi...sono molto curioso e penso di non essere l'unico in questo caso!!

Minchia....da PAURA!!!!! :lol: :B): :lol:

Saluti a White01 da Jim
 
Top
view post Posted on 4/10/2016, 11:49
Avatar

...gas a manetta ma.. attento alla paletta!!!

Group:
Member
Posts:
1,459
Location:
ravenna

Status:


Il mio mezzo che ho avuto aveva si un blocco Minarelli 6 marce ma non come questo in foto.
Noto solo adesso che hai su un probabile K6 o forse solo P6 stradale trasformato a disco rotante ...beh nulla da dire solo se non per complimentarti
con la scelta!

Il mio era un Minarelli 6 marce fuso in terra nascente dal Reparto Corse. non è come un classico P6 o K6 ...era con i carter a secco il 29 dellorto phsa
e le casse-carter erano tipo un p6 ma dalla forma ovale tondeggiante.
Chi mi acquisto lo stesino all'epoca un signore delle parti di Modena o Reggio Emilia mi disse che molto probabile per rifarlo andare,
c'era da smontare ogni singola vite per poi capirne il perché dei mancati avviamenti....
lo vendetti e ci guadagnai solo qualche spiccio....ma rimpiango tutt'ora il giorno del ritiro!
Oltre che al singolo valore, ora potevo avere il un mezzo da tutto rispetto!!
Era un RoAr tutto verde pastello Minarelli ...sponsor-adesivi mezzi staccati GHIBLI e con numero sulle carene 34 oppure solo il 3 oppure un 4 ed erano verniciati ...quasi sovrapposti...
Gli unici ricordi miei......nemmeno una foto perché mai stato abituato a farne!! :(

Bella creatura....mi sono innamorato! :lol: :lol:
 
Top
view post Posted on 4/10/2016, 12:41
Avatar

Competizione

Group:
Moderator
Posts:
11,985
Location:
Bologna

Status:


Guarda bene Jim che il motore della foto sopra è il Minarelli a disco che usavano solo per le corse...nessuna trasformazione o costruzione di qualche meccanico o fantasioso appassionato...P6 e k6 non c'entrano nulla...!
Questo piuttosto lo hanno replicato girando il cilindro con lo scarico all'indietro...tutto qui.
Eccolo nella versione 50cc originale.



282972_4170041739088_650050062_n

375449_4170041059071_2034910263_n
 
Top
view post Posted on 4/10/2016, 13:54
Avatar

...gas a manetta ma.. attento alla paletta!!!

Group:
Member
Posts:
1,459
Location:
ravenna

Status:


:cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: che imbecille che sono stato a venderlo......vabbhe' ci presi i soldini per la patente B e assicurazione della Rallye 205.....

...come si dice una mano lava l'altra....!!


...pero' averlo avuto qui adesso SENZA ristrutturarlo!!!

...a me certe moto..motine motorette con la loro Storia Italiana del mondo delle corse non andrebbero assolutamente restaurate dovrebbero rimanere alla loro bellezza naturale...

a me lo vendettero ad Imola e dicevano 80cc ...ti giuro che non smontai mai nulla nel blocco....se non la marmitta che la provai sul mio fifty con 80cc polini...
e sapete?? aveva cambiato sia la voce che le prestazioni non di meno che un buon 30-40% in più solo con quella marmitta nera e mezza ricoperta e carburazione e anticipo migliori.....
(non ho foto purtroppo!!! :angry: )

Il Minarelli 6 marce RC ....il tondo ovale che mi riferisco è proprio questo che mostri tu in foto Robi!! :) :) :)
....quello di Andrea fatico a mettere a fuoco oggi! :)

....Grazie che bella foto!!!
 
Top
view post Posted on 4/10/2016, 17:45
Avatar

Competizione

Group:
Moderator
Posts:
11,985
Location:
Bologna

Status:


I motori di 80 cc. li fece Ravagli che però marcava le termiche col suo cognome...quei pochi con su scritto Minarelli sul cilindro e sulla testa,erano i 50 cc.
 
Top
view post Posted on 4/10/2016, 19:40

Super Sport

Group:
Member
Posts:
1,223

Status:


E' possibile avere qualche informazione su quel motore( il 50 da gp) o avere il link se si e' gia' parlato?
Mi affascina molto, storia, tecnici che vi lavorarono, dati tecnici, ecc...
 
Top
view post Posted on 4/10/2016, 20:13
Avatar

Competizione

Group:
Moderator
Posts:
11,985
Location:
Bologna

Status:


Oddio...io ho solo qualche foto e so solo che era un corsa ( appena appena ) lunga...!
Però tu ( per favore ) puoi dare un'occhiata a quel Guazzoni in vendita che c'è nella discussione su Bar dello Sport...?
Devo saperne di più...! Grassie ;)
 
Top
view post Posted on 4/10/2016, 20:24
Avatar

NonMollo

Group:
Moderator
Posts:
11,156
Location:
Dolomiti per nascita, romano d'adozione

Status:


CITAZIONE (50/17 @ 4/10/2016, 21:13) 
Oddio...io ho solo qualche foto e so solo che era un corsa ( appena appena ) lunga...!
Però tu ( per favore ) puoi dare un'occhiata a quel Guazzoni in vendita che c'è nella discussione su Bar dello Sport...?
Devo saperne di più...! Grassie ;)

Roby, hai sbagliato "RM"; quello dei Guazzoni è RM72 ... ;)
M.
 
Top
view post Posted on 4/10/2016, 20:34
Avatar

Competizione

Group:
Moderator
Posts:
11,985
Location:
Bologna

Status:


CITAZIONE (Gatto Silvestro53 @ 4/10/2016, 21:24) 
CITAZIONE (50/17 @ 4/10/2016, 21:13) 
Oddio...io ho solo qualche foto e so solo che era un corsa ( appena appena ) lunga...!
Però tu ( per favore ) puoi dare un'occhiata a quel Guazzoni in vendita che c'è nella discussione su Bar dello Sport...?
Devo saperne di più...! Grassie ;)

Roby, hai sbagliato "RM"; quello dei Guazzoni è RM72 ... ;)
M.

Hai ragione...uffa...ci sono cascato con tutte le scarpe...come il Kir...! :angry: :D

Però Silvestro ti stuzzico con un "Quizzone"...guarda bene il Minarelli 50cc. ( vero ) e osserva quello dell'inizio discussione ( rifatto ) e trova ( non è il cilindro girato ) un dettaglio che lo identifica come non d'epoca o comunque non originale. -_-
 
Top
view post Posted on 4/10/2016, 20:53
Avatar

NonMollo

Group:
Moderator
Posts:
11,156
Location:
Dolomiti per nascita, romano d'adozione

Status:


5 alette (Ravagli 80cc)? Le foto sono molto sfocate e non riesco a contarle bene ...
E manca il registro della frizione sul piatto esterno :o:.

Ma chi li rifà questi motori, e quanto costano?
Ci verrebbe un ROAR Replica veramente ben fatto, finalmente ...
Maurizio
 
Top
view post Posted on 4/10/2016, 21:35
Avatar

Competizione

Group:
Moderator
Posts:
11,985
Location:
Bologna

Status:


No...la differenza è molto piccola...un aiutino...sta dal lato frizione...
Io ho ascoltato voci di corridoio e sembra che questo sia stato RI-fatto da qualcuno nel Modenese ma non ho notizie che sia o meno in vendita e a che prezzo.
Poi nessuno ha il materiale per rifare a modo il 50 e nella versione 80 io non lo prenderei mai...!
 
Top
view post Posted on 4/10/2016, 21:41
Avatar

NonMollo

Group:
Moderator
Posts:
11,156
Location:
Dolomiti per nascita, romano d'adozione

Status:


Forse i bulloni del carter frizione sono in numero maggiore?
M.
 
Top
22 replies since 24/9/2016, 19:46   2382 views
  Share