50iniepoca - Forum dei 50 cc d'epoca

Gilera 125 1989

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 15/10/2016, 13:38

Competizione

Group:
Member
Posts:
3,692

Status:


Ciao, è arrivato il momento di prendere in mano un vecchio progetto a cui tengo parecchio, farmi una Gilera 125 non so ancora che tipo, ma sarà una sp, 01/02 o Crono e vorrei un parere...se ne vale la pena.
Racconto un po la storia: nel 89 quando usci il Gilera sp 01 ero appassionatissimo di questo genere di moto, ma erano considerate moto da sedicenni, .....filavano, costavano una fortuna, ed erano al top per tecnologia e prestazioni.
A quell'epoca dominavano le varie Aprilia af1, Sintesi , Cagiva Freccia. e Honda Nsr
La Gilera aveva proposto la mx1 ma con poco successo. ed ecco nella tarda primavera di quell'anno allegato a Motociclismo un bel depliant patinato della nuova Gilera Sp01.
Bella, votata alle corse e con un estetica racing mozzafiato. Certo chi poteva permettersela era fortunato, ma io in quel periodo avevo altro a cui pensare...
Cosi passa qualche anno, e verso la fine degli anni 90 un amica di famiglia un giorno mi dice... ho la vecchia moto di mio figlio da buttare la vuoi?
Scendo in garage, ed era una Sp 01 impolverata e appoggiata al muro.
Naturalmente io l'ho snobbbata dicendo che guidavo le moto ''vere'' :unsure: e la cosa passò. Rimpiango ancora oggi di non averla ritirata....
Erano i primi anni delle limitazioni a 15kw e la moto era invendibile.
Poi verso i primi anni 2000 mi venne l'idea con mio fratello di farci un supermono, cosi visto che il Gilera aveva il telaio di acciaio e potevamo saldarlo procurammo un sp01 senza motore....
Ma dal supermono passammo ai Caballero

..E oggi ho trovato un motore...

DSC06707

DSC06708


Inutile dire che mi si è accesa la fiamma.... cosi l'ho portato a casa e adesso cominciano i lavori.
Ciao Tom Slick
 
Top
view post Posted on 12/12/2016, 13:03
Avatar

ritornati indietro nel tempo

Group:
Member
Posts:
1,612
Location:
cimitile napoli

Status:


Motore Gilera con valvola elettronica perciò minimo é il modello sp02 perché il modello sp01monta La valvola a comando meccanico anno del motore 1992
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 12/12/2016, 18:54

Competizione

Group:
Member
Posts:
3,692

Status:


Ciao, motore revisionato e riassemblato! Il codice 165 stampato prima del numero di serie indica che è di un Crono e i numeri di fusione sono del 92, quindi ci vuole la centralina per l'elettrovalvola visto che ha il servomotore

DSC06713

Nelle feste di natale mi dedicherò alle forcelle.....

DSC06711

Mi sto accorgendo che queste moto sono davvero molto inflazionate e c'è in giro parecchio rottame.... Mi ricordo di anni fa a Novegro ne vedevi a camionate partire per chissadove <_<

Ciao Tom Slick
 
Top
view post Posted on 12/12/2016, 19:20
Avatar

NonMollo

Group:
Moderator
Posts:
11,156
Location:
Dolomiti per nascita, romano d'adozione

Status:


Ho un amico che le preparava e seguiva nel Campionato Sport Production. Ne ha sempre parlato bene. Mi ha anche regalato un cerchio posteriore in magnesio, di quelli per il monobraccio, ma è per le gomme da gara più strette di quelle esagerate stradali.
Maurizio
 
Top
view post Posted on 12/12/2016, 20:12
Avatar

ritornati indietro nel tempo

Group:
Member
Posts:
1,612
Location:
cimitile napoli

Status:


La forcella anteriore in foto é della versione sp01 anno 1991
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 13/12/2016, 08:14

Competizione

Group:
Member
Posts:
3,692

Status:


Ciao, questo è il telaio, con i primi tre numeri che sono 152 e indica l'sp01

gilera_08

La mato aveva avuto un incidente ed era stato montato l'avantreno del MX1 :cry:

gilera_07

Quindi il mio sarà uno 01 com motore Crono in attesa del suo.....
Mi è sempre piacuta questa moto e negli anni ho accumulato un po di rottame ora devo solo rimetterlo insieme, l'unico peccato è che il telaio è senza targa.... ma ho il numero se viene bene ho intenzione di reimmatricolarla
Per Silvestro, il cerchio per il monobraccio era del GFR l'ultima versione con entrambi le ruote da 17 e il monobraccio dietro.
Ciao Tom Slick
 
Top
view post Posted on 13/12/2016, 12:17
Avatar

ritornati indietro nel tempo

Group:
Member
Posts:
1,612
Location:
cimitile napoli

Status:


Di questa moto ho il monobraccio del modello cx la Forcella steli rovesciata sp02 un motore sp02cimpleto di impianto elettrico un pistone nuovo e cilindro più un motore del kk aspirazione aal cilindro con il cilindro girato in piú un sp01 che ogni tanto uso in. Pista

Di questa moto ho il monobraccio del modello cx la Forcella steli rovesciata sp02 un motore sp02completo di impianto elettrico un pistone nuovo e cilindro più un motore del kk aspirazione aal cilindro con il cilindro girato in piú un sp01 che ogni tanto uso in. Pista
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 13/12/2016, 12:26
Avatar

NonMollo

Group:
Moderator
Posts:
11,156
Location:
Dolomiti per nascita, romano d'adozione

Status:


Allora vuoi la guerra Michele ... :lol: :lol: :lol:
Io ho: avantreno monobraccio CX, più retrotreno monobraccio CX completi di ruote lenticolari; due forcelle monobraccio nuove CX e due forcelloni monobraccio nuovi; tre cerchi posteriori per monobraccio nuovi di cui uno in magnesio stretto (Sport Production) ... :P . Niente motori, mannaggia. Hai vinto tu! :P .
Maurizio
 
Top
view post Posted on 13/12/2016, 13:13
Avatar

ritornati indietro nel tempo

Group:
Member
Posts:
1,612
Location:
cimitile napoli

Status:


forcella cx ce lho anche io quello che mi occorre codone spo1 anche rotto perchè il mio è stato tgliato a fett di salame e non posso usare la moto per fare il gruppo 4
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 13/12/2016, 15:24

Competizione

Group:
Member
Posts:
3,692

Status:


Ciao, -_- non stuzzicatemi con il CX che questa Gilera dovrebbe essere l'ultima che porto in casa altrimenti le prendete voi le bastonate di mia moglie....
Ciao Tom Slick
 
Top
view post Posted on 29/12/2016, 18:20

Competizione

Group:
Member
Posts:
3,692

Status:


Ciao, in questi giorni di festa ho lucidato le carene...

Il serbatoio è venuto bene...

DSC06856

La pancia sembra ok
Il codone ha il classico attacco rotto da ricostruire...

DSC06858

Il cupolino è messo davvero male ho paura che dovrò ricostruirlo...


DSC06862

Ciao Tom Slick
 
Top
view post Posted on 29/12/2016, 19:32

Competizione

Group:
Member
Posts:
3,692

Status:


Ciao adesso ho un grosso problema con la forcella:


DSC06954

DSC06955

DSC06957

DSC06958

DSC06959

DSC06960

Aiuto: Ho tolto l'anello di tenuta del paraolio, ma lo stelo non vuol saperne di uscire come posso fare?
Grazie
Ciao Tom Slick
 
Top
view post Posted on 29/12/2016, 21:35
Avatar

ritornati indietro nel tempo

Group:
Member
Posts:
1,612
Location:
cimitile napoli

Status:


Domani do un'occhiata ho una forcella smontata
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 31/12/2016, 00:13
Avatar

Export

Group:
Member
Posts:
937
Location:
Senigallia (AN)

Status:


:(
io del Gilera ho solo una espansione Arrow per il KK e un motore non degli ultimi tipi, ma sempre con lamellare sul carter.....
bei mezzi all'epoca.
Un GFR in casa mi piacerebbe eccome, come anche un HRD Silver Horse
 
Top
view post Posted on 18/1/2017, 16:21

Competizione

Group:
Member
Posts:
3,692

Status:


Ciao, prosegue il lavoro sulle forcelle, una sorpresa l'ho avuta dal fatto che il pompante dello stelo destro è diverso da quello sinistro.
Qualcuno ha avuto a che fare con forcelle Marzocchi? mi confermate che sono effettivamente cosi?

DSC07010

DSC07011

Poi sugli steli ho due piccolissimi puntini dove manca la cromatura, sono piuttosto in alto e sembrano causati da un sassolino, li ho puliti e lucidati, secondo voi possono rovinare i paraoli?
Vale la pena stuccarli con le moderne colle metalliche?
grazie
Ciao Tom Slick
 
Top
17 replies since 15/10/2016, 13:38   4283 views
  Share