50iniepoca - Forum dei 50 cc d'epoca

L'Honda CB125 di RC116, una Special per il Sagittario

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view post Posted on 9/12/2016, 22:36
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NonMollo

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Della serie: complichiamoci la vita anche per le cose semplici ...

In attesa di mettere mano al parafango anteriore in alluminio con gli attacchi "old style" a bacchette, anche una cosa semplice come montare provvisoriamente un parafanghetto in fibra di quelli standard che si trovano ai mercatini, diventa un'occasione per spendere un po' di tempo in modifiche inutili dal punto di vista tecnico, ma indispensabili per andare a dormire soddisfatti, pronti per altri sogni da mettere in lista per il futuro ...
Sandro lo voleva meno anonimo e banale, quindi verrà riprofilato. Di materiale ce n'è poco e risulterà un po' sottile, ma sicuramente "personale".
M.

parafango_corretta
 
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view post Posted on 10/12/2016, 08:15

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Ciao, me ne sto qui a seguire questa discussione, con ammirazione per l'impegno profuso, ma quando c'è dietro tanta passione è difficile stare zitto e non fare i complimenti. :)
Curiosità:Togliendo le parti segnate sul parafango non rischi che flette?
P.s. qualla moto li mi piacererbbe sentirla girare, chissa che borbottio!
Ciao Tom Slick
 
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view post Posted on 10/12/2016, 09:45
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Anche a rischio che fletta, almeno quando si passano i 225 Km/h, bisogna per forza alleggerire il parafango per compensare il peso della piastra di attacco in metallo, probabilmente è per questo che si è scelto di levare un pò di materiale in eccesso :woot:
Scherzi a parte, il parafango in vetroresina dovrebbe essere abbastanza rigido.

Visto che siamo in argomento Honda, e che abbiamo rotto la barriera dei 50 cc :o: anche io mi sono tolto il capriccio di una jap d'epoca :lol:

H86FJTF
 
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view post Posted on 10/12/2016, 10:48
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Maaaa........ Fonzie non era con una Triumph???

Circa il parafanghino davanti, più che la discussione dell'allungamento, c'è che quel parafanghino dovrebbe toccare sui parapolvere delle forcelle (sono strettissime) .
Su quella dove collaboro, abbiamo dovuto fare lo stesso allungamento ma con la vetroresina e al momento per prendere le misure del posizionamento, abbiamo aperto due fori per non fa toccare i parapolvere che poi dovranno essere richiusi sagomando la resina.
Avete riscontrato lo stesso problema??

.... e già il problema di attaccare il parafanghino alla forcella lo avete in parte tolto semplicemente non avendo la pinza tra i piedi! Il supporto di quella vecchia è abbastanza scomodo.
 
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view post Posted on 10/12/2016, 14:18
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NonMollo

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Sì, come ha anticipato Luca (Zetazeta) la flessione non ci dovrebbe essere, sia perché è molto rigido (quelli dei 50ini sono più leggerini), sia perché le velocità dei Kartodromi sono di poco superiori ai 100 kmh ... :lol: :lol: :lol:
Le piastre di attacco (leggere, in alluminio ;) ) sono fatte apposta (MotocicliVeloci) e non dovrebbero toccare. In questo caso non toccano di sicuro ... perché non ci sono (i parapolvere) :P.
E' comunque provvisorio; quello definitivo sarà molto più "Honda" GP.
Maurizio

P.S.:
solo di materiale originale, fra parafango in lamiera con i suoi robusti attacchi, piastra inferiore in "ghisa", asse di sterzo (da acciaio a ergal), cerchione in acciaio e disco (solo alleggerito), Sandro avrà tolto già almeno quattro o cinque chili dall'avantreno ...
M.
 
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view post Posted on 10/12/2016, 14:33
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Sempre stato curioso di una equivalenza tra Kg sottratti e HP guadagnati, non parlo di alleggerimenti degli organi del motore, ma della ciclistica.
Mi sembra di ricordare che Fonzie ha avuto diverse moto, ma sicuramente mai una Honda....
 
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view post Posted on 10/12/2016, 14:51
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NonMollo

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CITAZIONE (ZetaZeta @ 10/12/2016, 14:33) 
Sempre stato curioso di una equivalenza tra Kg sottratti e HP guadagnati, non parlo di alleggerimenti degli organi del motore, ma della ciclistica.
...

Da giovane si diceva, per i 50ini, che dieci chili corrispondevano a circa 1 Cv. A rigor di logica, dovrebbe valere per qualsiasi cilindrata, ma una cosa è aggiungerlo ai 10 miseri animaletti del Minarelli (+10% sulla potenza totale), un'altra ai 100 purosangue di una CBR600 (+1%).
Maurizio
 
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view post Posted on 10/12/2016, 16:54
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Mia moje dice che devo dimagrire, il dottore pure, se ci aggiungi che con 10 Kg di meno oltre che in salute e in pace familiare ci guadagno pure un cavallo, che sul Corsarino fa + 20%, visto che viaggia piu' o meno alla meta' dei CV di un 2T.... :woot:
 
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view post Posted on 10/12/2016, 18:04
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NonMollo

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:lol: :lol: :lol: E risparmi pure due volte, al supermercato e dal benzinaio ...
Maurizio
 
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view post Posted on 11/12/2016, 23:38
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NonMollo

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Come scritto nella discussione sul motore a disco, oggi qualcosa è stato fatto, anche se di poco "spessore" tecnico ...
Abbiamo fatto in alluminio le nuove piastre anteriori di attacco del motore che vanno a sostituire quelle originali di lamiera piegata, troppo poco "Racing". E con l'occasione ... :woot: (sorpresa, prossimamente ...)
Nell'immagine si vede solo una fase della lavorazione alla fresa, che è poca roba, pure abbastanza elementare, :P,. Ma basta per andare a letto soddifatti per il piccolo passo fatto e per iniziare la settimana che viene con positività :D .
Maurizio

Attacchi_alla_fresa Honda_3_legg_0

Edited by Gatto Silvestro53 - 12/12/2016, 13:04
 
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view post Posted on 14/12/2016, 00:27
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NonMollo

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Ieri sera avevamo solo fatto alla fresa solo il perimetro dei due attacchi, oggi li abbiamo finiti. Anche qui una cosa banale come due piastrine in alluminio, si è rivelata più lunga e laboriosa dia quanto avevamo immaginato. Da una parte il carter accensione interferiva leggermente, dall'altra bisognava andare intorno a una sporgenza della fusione del carter e a un bitorzolo dal significato per me incomprensibile.

Fresa_

Pezzi_finiti

L'attacco originale in lamiera stampata. La differenza di peso è poca, ma l'aspetto è veramente "economico", fra l'altro bene in vista sulla moto ...

Attacco_orig



Ed ecco la sorpresa a cui accennavo ieri ...

Dritto_0

Inclinato_1

Abbiamo approfittato della ricostruzione dell'attacco anteriore per inclinare in avanti il motore. Avevamo infatti notato che:
- il tiro catena era molto prudenziale e il ramo superiore passava molto lontano dal forcellone
- l'asse verticale del cilindro era molto "in piedi", diversamente dal tubo del telaio; il risultato estetico ci perdeva ...
- il nuovo carburatore, ben più ingombrante dell'originale, non entrava fra testa e telaio

In un colpo solo abbiamo risolto questi problemi variando leggermente nel contempo anche la distribuzione dei pesi, con un piccolo, gradito, spostamento in avanti.
Maurizio e Sandro

Edited by Gatto Silvestro53 - 20/12/2016, 21:43
 
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view post Posted on 14/12/2016, 07:44
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Bella idea e bella realizzazione!!

Ma come carburatore cosa pensate di utilizzare?? Il trofeo utilizzava il 28... voi???
 
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view post Posted on 14/12/2016, 12:49
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Keihin cr 31,come la moto preparata da Murelli nel 1978 portata magistralmente in gara da Aldo Nardone.Quella moto,di cui posseggo alcu ne foto, e' la vera ispiratrice dell'attule progetto.
A.
 
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view post Posted on 14/12/2016, 12:55
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Porca zozza.....
il piccolo 125 digerisce quel diametro!!!

Se penso che il motore della Pit Bike, con la testa che avevo completamente rilavorato e con un cilindro da 160, oltre il 28 non digeriva!
 
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binassi piero
view post Posted on 14/12/2016, 13:04




Anche le foto della moto ispiratrice sarebbero gradite!
 
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