Ieri sera avevamo solo fatto alla fresa solo il perimetro dei due attacchi, oggi li abbiamo finiti. Anche qui una cosa banale come due piastrine in alluminio, si è rivelata più lunga e laboriosa dia quanto avevamo immaginato. Da una parte il carter accensione interferiva leggermente, dall'altra bisognava andare intorno a una sporgenza della fusione del carter e a un bitorzolo dal significato per me incomprensibile.
L'attacco originale in lamiera stampata. La differenza di peso è poca, ma l'aspetto è veramente "economico", fra l'altro bene in vista sulla moto ...
Ed ecco la sorpresa a cui accennavo ieri ...
Abbiamo approfittato della ricostruzione dell'attacco anteriore per inclinare in avanti il motore. Avevamo infatti notato che:
- il tiro catena era molto prudenziale e il ramo superiore passava molto lontano dal forcellone
- l'asse verticale del cilindro era molto "in piedi", diversamente dal tubo del telaio; il risultato estetico ci perdeva ...
- il nuovo carburatore, ben più ingombrante dell'originale, non entrava fra testa e telaio
In un colpo solo abbiamo risolto questi problemi variando leggermente nel contempo anche la distribuzione dei pesi, con un piccolo, gradito, spostamento in avanti.
Maurizio e Sandro
Edited by Gatto Silvestro53 - 20/12/2016, 21:43