Apro questa discussione con le immagini già apparse su quella dei DZM 50. Ormai la moto è a un punto tale che merita un suo spazio, anche se andrà a correre principalmente insieme ad altre sue sorelle e ai 50ini a Latina e nei kartodromi dove si terranno le gare del Trofeo Zanzare in Pista.
Come detto, i lavori procedono perché la moto possa essere pronta per la prossima stagione. Il motore ha i carter centrali già chiusi con cambio ravvicinato e albero motore alleggerito.
Nelle foto c'è un manichino vuoto montato nel telaio.
Per Prontolino che ha chiesto notizie sulla pinza freno anteriore, ecco uno zoom per capire meglio come è stata montata.
Sempre all'avantreno, Sandro ha realizzato con molta fantasia la piastra inferiore della forcella; poiché non esiste su nessun modello in alluminio, ma solo in ferro, ha preso due piastre superiori (queste sono in alluminio) e le ha cannibalizzate prendendo gli anelli di serraggio, saldandoli due a due. Le ha poi saldate alla parte che ospita il cannotto di sterzo (fatto al tornio dal pieno) con l'interposizione di due profilati di alluminio a "U", chiusi superiormente da due piastre. Ne è venuto uno scatolato di dimensioni generose; le saldature naturalmente le ha fatte uno dei nostri due specialisti in materia. Ancora non ci siamo attrezzati in tal senso ...
La frizione è quasi finita (alleggerita di ben 270 grammi) e l'accensione elettronica è nella sua scatola.
Il motore sembrerebbe a buon punto, ma la testa è ancora tutta da lavorare ed è il settore più rognoso ... Carlo Morelli (Murelli all'anagrafe) che preparava prima le Honda della Samoto che correvano negli anni '70/'80, poi ha lavorato direttamente per l'HRC, si è offerto di dare una mano per lavorarla e oggi Sandro ha preparato le nuove guide in bronzo per le valvole, al posto delle originali di acciaio. Morelli ha anche preparato la CB125 da gara con materiale HRC, che ha corso in Italia nelle mani, fra gli altri, di Aldo Nardone.
Edited by Gatto Silvestro53 - 27/11/2016, 23:18