50iniepoca - Forum dei 50 cc d'epoca

L'Honda CB125 di RC116, una Special per il Sagittario

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view post Posted on 27/11/2016, 23:03
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NonMollo

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Apro questa discussione con le immagini già apparse su quella dei DZM 50. Ormai la moto è a un punto tale che merita un suo spazio, anche se andrà a correre principalmente insieme ad altre sue sorelle e ai 50ini a Latina e nei kartodromi dove si terranno le gare del Trofeo Zanzare in Pista.

Come detto, i lavori procedono perché la moto possa essere pronta per la prossima stagione. Il motore ha i carter centrali già chiusi con cambio ravvicinato e albero motore alleggerito.
Nelle foto c'è un manichino vuoto montato nel telaio.

Honda_1_legg

Honda_2_legg

Honda_3_legg


Per Prontolino che ha chiesto notizie sulla pinza freno anteriore, ecco uno zoom per capire meglio come è stata montata.

Pinza


Sempre all'avantreno, Sandro ha realizzato con molta fantasia la piastra inferiore della forcella; poiché non esiste su nessun modello in alluminio, ma solo in ferro, ha preso due piastre superiori (queste sono in alluminio) e le ha cannibalizzate prendendo gli anelli di serraggio, saldandoli due a due. Le ha poi saldate alla parte che ospita il cannotto di sterzo (fatto al tornio dal pieno) con l'interposizione di due profilati di alluminio a "U", chiusi superiormente da due piastre. Ne è venuto uno scatolato di dimensioni generose; le saldature naturalmente le ha fatte uno dei nostri due specialisti in materia. Ancora non ci siamo attrezzati in tal senso ...

Piastra_1

Piastra_2



La frizione è quasi finita (alleggerita di ben 270 grammi) e l'accensione elettronica è nella sua scatola.

Frizione_orig

Frizione_allegg



Il motore sembrerebbe a buon punto, ma la testa è ancora tutta da lavorare ed è il settore più rognoso ... Carlo Morelli (Murelli all'anagrafe) che preparava prima le Honda della Samoto che correvano negli anni '70/'80, poi ha lavorato direttamente per l'HRC, si è offerto di dare una mano per lavorarla e oggi Sandro ha preparato le nuove guide in bronzo per le valvole, al posto delle originali di acciaio. Morelli ha anche preparato la CB125 da gara con materiale HRC, che ha corso in Italia nelle mani, fra gli altri, di Aldo Nardone.

Guide_valvole

Edited by Gatto Silvestro53 - 27/11/2016, 23:18
 
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view post Posted on 28/11/2016, 14:11
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Grazie della foto zoom della pinza.
Da così vicino, ho capito meglio anche il disco alleggerito.

Fosse stata la mia, quella da me, avrei anche io ragionato per mettere le mani sul motore, ma il proprietario ha preferito lasciarlo quasi di serie, perchè a suo dire, ci correvano così...

Come mai avete alleggerito l'albero motore??? da ragazzo avevo la XL 125 Parigi Dakar, leggermente più moderno come motore, ma già frullava da bestia, quindi è produttivo l'alleggerimento??

Belle le guide, avete intenzione di modificare anche le valvole e le sedi??
 
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view post Posted on 28/11/2016, 15:03
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NonMollo

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Le decisioni tecniche su questa moto le prende Sandro. La testa verrà lavorata, ma non so ancora come. L'Honda 125 ha già dei condotti molto grandi, quindi immagino verranno fatti tutti quegli affinamenti che non si possono fare su un motore di grande serie. L'albero è stato "copiato" da quello Yoshimura (o HRC? O è la stessa cosa? Boh ...).
Ecco le foto da cui si capisce come è stato lavorato; in due si vede anche l'originale.
Maurizio


Albero_1

albero_2

Albero_3

Albero_4
 
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view post Posted on 28/11/2016, 21:12

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Complimenti come sempre per i lavori!
Che lega di bronzo avete usato esattamente?
Altra cosa, ma la vostra moto con queste modifiche potrebbe partecipare al gr4?
Mi tenta un CB 125,penso sia molto affidabile, o sbaglkio?
Rispetto ad un 125 2T questo ha più coppia (per i somari come me)o gira molto in alto?
 
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view post Posted on 28/11/2016, 22:18
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NonMollo

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Aspetta che Sandro legga le tue domande; vedrai che ti risponderà ...
Lasciamo anche a lui un po' di soddisfazione nel descrivere i suoi lavori :B):.
Maurizio
 
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view post Posted on 29/11/2016, 08:53
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Cu sn 8.

Non dovrebbero esserci problemi per il registro storico e le gare gr 4.

L' affidabilita' e' legata ovviamente al grado di elaborazione.
Il motore di serie e' notevolmente affidabile.
E' comunque un motore a 4 tempi dove la strada per la potenza e' obbligata: deve girare in alto e deve respirare bene.
A.
 
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view post Posted on 29/11/2016, 10:06
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Ci sono alberi a Camme diciamo racing...in giro,per questo motore...?
 
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view post Posted on 29/11/2016, 19:26
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CITAZIONE (RC 116 @ 29/11/2016, 08:53) 
...E' comunque un motore a 4 tempi dove la strada per la potenza e' obbligata: deve girare in alto e deve respirare bene.
A.

Con l'alleggerimento dell'albero in alto ci dovrebbe arrivare velocemente... :woot: Oltre che per il lavoro, ma ci hai abituato a questi spettacoli, volevo complimentarmi anche per il manufatto per il bilanciamento. :B):
 
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Malanca70
view post Posted on 29/11/2016, 20:47




Io, ammiro :o: e non commento. ;)

Bravo Sandro e bravo anche a Maurizio che di sicuro avrà detto la Sua sul progetto.

Spero di riuscire a fare un giretto in sella all'Hondina, che di sicuro sarà " pepata " al punto giusto.

Marcello.
 
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view post Posted on 29/11/2016, 22:23
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affascinante, come tutti i lavori dal team DZM ;)
domanda OT:
qualcuno sa dirmi se si riesce a montare il gruppo termico del XL200 (alesaggio 65.5mm, corsa 57.8mm) sul basamento del CB125?
 
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view post Posted on 29/11/2016, 22:53
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NonMollo

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CITAZIONE (marcovorme @ 29/11/2016, 22:23) 
affascinante, come tutti i lavori dal team DZM ;)
domanda OT:
qualcuno sa dirmi se si riesce a montare il gruppo termico del XL200 (alesaggio 65.5mm, corsa 57.8mm) sul basamento del CB125?

I basamenti dovrebbero essere gli stessi come fusioni, ma non escludo che ci sia qualche lavorazione differente. E' una cosa che mi interessa e che appena possibile anch'io cercherò di indagare.

Rispondendo a Roberto, sì, le camme sono molto "racing", te ne perlerà Sandro che le ha fatte fare ....
Maurizio

Edited by Gatto Silvestro53 - 29/11/2016, 22:59
 
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view post Posted on 29/11/2016, 22:58
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Per le cammes non si trova piu' nulla in giro, neppure quelle prodotte in un discreto quantitativo dalla Futura Motor di Roma con 2 diversi profili, "S"ed "SR". Sembrano sparite nel nulla !
Io ho fatto costruire un grezzo dal pieno che e' stato successivamente profilato dall'Officina Tani & Giannini di Roma che conservava la matrice di una cammes utilizzata da Murelli (Samoto) sulla 4 cilindri Honda Four 500. Il pezzo e' stato poi sottoposto a trattamento termico.
La termica della xl 185 si monta con piccoli adattamenti senza problemi sulla cb 125.

Cammes_CB125

Edited by Gatto Silvestro53 - 29/11/2016, 23:25
 
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view post Posted on 29/11/2016, 23:03
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Wow...tanta roba! Mi spiace solo che essendo Latina un pelo fuori mano,per me...difficilmente la sentirò cantare...quell'Hondina...!
 
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view post Posted on 29/11/2016, 23:19
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CITAZIONE (RC 116 @ 29/11/2016, 22:58) 
La termica della xl 185 si monta con piccoli adattamenti senza problemi sulla cb 125.

grazie
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view post Posted on 30/11/2016, 01:18
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CITAZIONE (50/17 @ 29/11/2016, 23:03) 
Wow...tanta roba! Mi spiace solo che essendo Latina un pelo fuori mano,per me...difficilmente la sentirò cantare...quell'Hondina...!

E perché no? Se per la prossima stagione tu riuscissi a venire a Magione, magari come pilota, potrebbe darsi che Sandro porti il pilota "giovane" del team e ce lo faccia correre.
Comunque nei filmati che verranno fuori da "Zanzare in Pista 2017" si riuscirà a sentire se il lavoro è stato efficace ...
Maurizio
 
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