50iniepoca - Forum dei 50 cc d'epoca

L'Honda CB125 di RC116, una Special per il Sagittario

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view post Posted on 14/12/2016, 14:29
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CITAZIONE (prontolino @ 14/12/2016, 12:55) 
Porca zozza.....
il piccolo 125 digerisce quel diametro!!!

Se penso che il motore della Pit Bike, con la testa che avevo completamente rilavorato e con un cilindro da 160, oltre il 28 non digeriva!

Più che dalla cilindrata la digestione dipende dal condotto e dalla valvola di aspirazione, l'alesaggio al limite aiuta a fare spazio per montare una valvola più grossa.
 
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view post Posted on 14/12/2016, 14:59
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Bravo Luca,buona risposta.
A.
 
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view post Posted on 19/12/2016, 12:13
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NonMollo

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I lavori vanno avanti ...
Sandro ha trovato in rete un pistone dello stesso diametro, ma più moderno come disegno e significativamente più leggero. La cilindrata deve rimanere rigorosamente di 125 cc quindi la scelta non è così ampia.
Lavorato per adeguarsi al profilo della testa, viene con un'altezza di compressione minore di circa 2,5 mm, dato questo che ha reso necessario un accorciamento del cilindro dello stesso valore. Per non assottigliare troppo lo spessore del bordino superiore della canna in ghisa che fa da battuta, è stato lavorato sia sopra che sull'appoggio al carter motore. L'allentamento della catena di distribuzione dovrebbe venire compensato con la semplice registrazione del pattino.
Il cielo del pistone è meno bombato dell'originale, quindi per non perdere compressione verrà utilizzata l'altezza dello squish che in origine è praticamente assente; il pistone di serie infatti non arriva esattamente al bordo superiore del cilindro e la guarnizione della testa ha uno spessore notevole.
Nel frattempo è stato sabbiato (a grana grossa) il carter esterno lato frizione, che ora ha un aspetto meno "utilitario" e appoggiata l'accensione "racing" dedicata a questo motore, su base PVL ad anticipo fisso, modificata con un modulo per trasformarla in variabile.
Maurizio



Pistoni

Pistone_1

Pistone_2

Cilindro_1

Cilindro_2

Carter_frizione

Accensione
 
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view post Posted on 19/12/2016, 13:27
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Molto interessanti queste modifiche, mi sarebbero piaciute da poterle fare quando a 16 anni come moto avevo una Honda 125 PD.

Tornando al lavoro che state facendo, interessante sostituzione del pistone... ma visto che ha una altezza di compressione minore, perchè non cercare una biella di lunghezza maggiore così da avere anche una spinta inferiore sulle pareti del cilindro (lavoro basilare che si fa sui motori da competizione tipo SBK)
 
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Malanca70
view post Posted on 19/12/2016, 13:28




Alla faccia del Bicarbonato di Sodio :o: :o: :o: :o:

M.
 
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view post Posted on 19/12/2016, 14:49
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CITAZIONE (prontolino @ 19/12/2016, 13:27) 
Molto interessanti queste modifiche, mi sarebbero piaciute da poterle fare quando a 16 anni come moto avevo una Honda 125 PD.

Tornando al lavoro che state facendo, interessante sostituzione del pistone... ma visto che ha una altezza di compressione minore, perchè non cercare una biella di lunghezza maggiore così da avere anche una spinta inferiore sulle pareti del cilindro (lavoro basilare che si fa sui motori da competizione tipo SBK)

Commento pertinente ...

Di iniziative per migliorare la situazione ce ne sono molte, fra cui anche questa, ma si deve considerare il rapporto costo/prestazioni ... La biella attuale è già circa due volte la misura della corsa, quindi nasce abbastanza ben dimensionata. Per avere una biella "da corsa" vera avremmo dovuto lavorare comunque su una variazione intorno ai 10 millimetri, non di soli 2,5.
Il pistone non è "allo stato dell'arte" e spendere una cifra elevata sulla biella (perché non in titanio, già che ci siamo? E perché non con lo spinotto da 14 o da 13mm ?) senza avere un pistone "definitivo" non sarebbe stato ragionevole. Sandro ha optato per un componente che potesse aggiornare il pistone senza dover rifare mezzo motore, lasciando tutte quelle cose originali che non sono anacronostiche. Anche nel kit Yoshimura l'albero resta quello di serie!
Nel bene e nel male è un motore progettato negli anni '60 ... ma ben fatto e dalla lunga vita commerciale.
Maurizio
 
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view post Posted on 20/12/2016, 08:42
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Bel lavoretto, come del resto tutti quelli della premiata ditta RC & Silvester; oramai, per stupirmi con le sue lavorazioni meccaniche, Alessandro dovrebbe realizzare un motore ad acqua grosso come quello del mosquito che va a mach 2 :woot:

oltre alla frizione e all'albero motore, sono stati alleggeriti altri organi del motore?
Interessante anche l'aspetto elettronico

CITAZIONE (Gatto Silvestro53 @ 19/12/2016, 12:13) 
....l'accensione "racing" dedicata a questo motore, su base PVL ad anticipo fisso, modificata con un modulo per trasformarla in variabile....

puoi approfondire sul modulo per l'anticipo variabile? Si trova in commercio o è fatto in casa? Ma soprattutto, la curva è programmabile?

Questa "CB" voglio sentirla cantare....
 
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view post Posted on 20/12/2016, 10:23
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Mi ricordo uno o due altri ingranaggi (pompa acqua? Cammes?) "sforacchiati", oltre il pignone. Anche l'accensione è più leggera rispetto all'originale (tradizionale). E' prodotta come Kit in Inghilterra (se non sbaglio); il modulo non è programmabile, ma, essendo per un 4T, dovrebbe avere un intervento fuori della fascia di giri in cui questo motore girerà abitualmente. Immagino sia comodo solo per la messa in moto e per i regimi più bassi, dove la poca inerzia di tutto il sistema potrebbe far girare il motore meno "rotondo" ...
Maurizio
 
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view post Posted on 20/12/2016, 11:26
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Sarei interessato a conoscere la curva di questo modulo, se possibile, altrimenti non ti dannare: non sono permalosa!
Sembra un motore che dovrà tenere un minimo alto, ma al minimo dovrà girarci poco!!
Quelle alleggerite estreme a tutta l'ingranaggeria che si facevano negli anni 'anta non si usano più?
 
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view post Posted on 20/12/2016, 13:03
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Non c'è nessuna indicazione della curva nella confezione. Penso che non sia una vera e propria curva ma solo du o tre differenti anticipi che "scattano" a un regime prestabilito fino ad arrivare a quello normale di utilizzo. Come dicevo, solo per averne di meno alla messa in moto e al minimo. Se Sandro riesce a saperne qualcosa di più, non mancherà di segnalarlo.
Finora gli ingranaggi che sono stati montati definitivamente sono stati alleggeriti a dovere ... Sandro ha preso spunto da qui :lol: :lol: :lol:


Distribuzione_GP

Qualcuno lo riconosce?

Ora capisco il motivo perché si usano di più catene e cinghie per la distribuzione ... :o: .
Maurizio

Edited by Gatto Silvestro53 - 20/12/2016, 14:16
 
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view post Posted on 20/12/2016, 16:27
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Sembra il dietro di un orologio automatico con cassa a vista!!

Nuovo motore Desmosedici???
 
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view post Posted on 20/12/2016, 16:51
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CITAZIONE (prontolino @ 20/12/2016, 16:27) 
Sembra il dietro di un orologio automatico con cassa a vista!!

Nuovo motore Desmosedici???

Bravo! Vecchio, però, 2003. Quelli nuovi non credo che li facciano vedere facilmente ...
 
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view post Posted on 27/12/2016, 23:41
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Works in Progress ...
A circa venti giorni dall'inizio dei lavori per far star dentro il carburatore grosso, siamo vicini alla fine della rotazione del motore in avanti/basso. Tempi biblici, anche per una cosa elementare, ma entro il 2016 ce la faremo :lol: :lol: :lol:.
Oggi infatti abbiamo imbastito i supporti/prolunga degli attacchi alti posteriori, utilizzando degli spezzoni di alluminio presi dal bidone degli avanzi; li abbiamo voluti fare più eleganti con il distanziale "di pezzo", e già che c'eravamo abbiamo anche previsto l'attacco integrato per la carenatura. Dallo stato abbastanza primitivo della lavorazione non è che si capisca molto, ma l'impegno c'è stato. Il prossimo pomeriggio dedicato ai motori li finiremo e sarà tutto più chiaro :P.
Maurizio

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view post Posted on 28/12/2016, 08:42

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Ciao, quel motore Honda vista la sua enorme diffusione e longevità progettuale mi viene spontaneo paragonarlo al nostro p4/p6 solo che in chiave quattrotempistica.
Per voi è un paragone coerente?
Ciao Tom Slick
 
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view post Posted on 28/12/2016, 10:27
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.... la differenza è che il Minarelli era anche pensato per un uso sportivo... mentre questo non credo proprio....
Un po come i motori delle vecchie 500, che quando venivano usati per correre, tiravano fuori delle prestazioni da paura (mi sono letto sulla vita di Lavazza e ci sono rimasto male)..... però di base erano motori tranquilli e fatti per durare, non per le prestazioni
 
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167 replies since 27/11/2016, 23:03   11400 views
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