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| CITAZIONE (prontolino @ 19/12/2016, 13:27) Molto interessanti queste modifiche, mi sarebbero piaciute da poterle fare quando a 16 anni come moto avevo una Honda 125 PD.
Tornando al lavoro che state facendo, interessante sostituzione del pistone... ma visto che ha una altezza di compressione minore, perchè non cercare una biella di lunghezza maggiore così da avere anche una spinta inferiore sulle pareti del cilindro (lavoro basilare che si fa sui motori da competizione tipo SBK) Commento pertinente ... Di iniziative per migliorare la situazione ce ne sono molte, fra cui anche questa, ma si deve considerare il rapporto costo/prestazioni ... La biella attuale è già circa due volte la misura della corsa, quindi nasce abbastanza ben dimensionata. Per avere una biella "da corsa" vera avremmo dovuto lavorare comunque su una variazione intorno ai 10 millimetri, non di soli 2,5. Il pistone non è "allo stato dell'arte" e spendere una cifra elevata sulla biella (perché non in titanio, già che ci siamo? E perché non con lo spinotto da 14 o da 13mm ?) senza avere un pistone "definitivo" non sarebbe stato ragionevole. Sandro ha optato per un componente che potesse aggiornare il pistone senza dover rifare mezzo motore, lasciando tutte quelle cose originali che non sono anacronostiche. Anche nel kit Yoshimura l'albero resta quello di serie! Nel bene e nel male è un motore progettato negli anni '60 ... ma ben fatto e dalla lunga vita commerciale. Maurizio
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